Author Topic: Info software per calcolo legno lamellare  (Read 8430 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline slv

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 2
  • Karma: 0
  • Novizio
Info software per calcolo legno lamellare
« on: 07 June , 2013, 20:17:43 PM »
E' da tempo che seguo questo forum e sono molto lieto di parteciparvi.
Al momento ho necessità di calcolare travi bifalda in legno lamellare e le relative connessioni con pilastri in legno.
Qualcuno potrebbe consigliarmi un software che faccia al caso mio?
Avete utilizzato TimberStruct, vi è sembrato un buon software?
Grazie a tutti.

Offline Calatrave

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 185
  • Karma: 17
  • Neo - Laureato
Re:Info software per calcolo legno lamellare
« Reply #1 on: 07 June , 2013, 22:58:13 PM »
Ciao slv, questo software l'avevo scaricato e provato per il periodo di prova e mi aveva fatto un'ottima impressione visto che tratta anche travi variabili e anche curve, oltre le connessioni.
Quello che francamente mi ha lasciato perplesso è il fatto che non può essere acquistato ma va acquistata una licenza di durata annuale che costa 350 euro + iva; se ogni anno va pagata questa cifra (o 300 se si sceglie la licenza da 5 a 10 anni) si capisce bene che si andrebbe a spendere una cifra notevole.
Tu che impressioni hai avuto?

Offline g.iaria

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 627
  • Karma: 220
Re:Info software per calcolo legno lamellare
« Reply #2 on: 08 June , 2013, 12:23:34 PM »
Al momento ho necessità di calcolare travi bifalda in legno lamellare e le relative connessioni con pilastri in legno.
Per il calcolo di travi lamellari bifalda, monofalda, curve, curve rastremate e boomerang puoi provare gratis questo:
http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=2952.0
Le connessioni sono estremamente facili da calcolare, non credo proprio che sia necessario un programma di calcolo per queste cose, spendere tutti quei soldi (ogni anno!) per fare quattro operazioni banali è follia pura, inoltre puoi trovare tanti esempi di collegamenti calcolati passo passo sul Piazza-Tomasi-Modena.
Un bravo scienziato è una persona con delle idee originali.
Un bravo ingegnere è una persona che fa un progetto che funziona con il minor numero possibile di idee originali.

Freeman Dyson

Offline slv

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 2
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Info software per calcolo legno lamellare
« Reply #3 on: 08 June , 2013, 15:41:23 PM »
Grazie a tutti voi per le risposte.
Ciao Calatrave, anche io ho lo stessa tua perplessità sul prezzo. La versione di cui è possibile effettuare il download mi sembra un dimostrativo con dei risultati non molto attendibili!  In ultimo ho notato che nel sito web non c'è alcun riferimento a chi lo ha realizzato, una sociètà, uno studio tecnico ...
Seguirò il consiglio di g.iaria che ringrazio molto, sia per quanto riguarda il testo che il software da utilizzare.

Offline Calatrave

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 185
  • Karma: 17
  • Neo - Laureato
Re:Info software per calcolo legno lamellare
« Reply #4 on: 10 June , 2013, 09:55:23 AM »
Non conoscevo il foglio di calcolo di g.iaria: l'ho scaricato e devo dire che è semplicemente FAVOLOSO sia per gli innumerevoli schemi di calcolo considerati sia per la contemporanea completezza della trattazione e compattezza espositiva, e sottolineo che, al pari degli altri suoi apprezzati fogli di calcolo, si tratta di file completamente free e senza alcuna protezione sulle celle non di input, cosa che permette di capire quali siano le formule utilizzate!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24