Author Topic: Portata pavimento abitazione  (Read 35356 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline nanni1977

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 6
  • Karma: 0
  • Novizio
Portata pavimento abitazione
« on: 04 May , 2013, 09:04:13 AM »
Buon giorno,io abito in una palazzina di circa 60 anni, al secondo piano.
Dovrei mettere un acquario con misure 120x50x50 che con mobile e tutto il necessario arriva a pesare circa 550 kg.
Vorrei posizionarlo vicino ad una parete portante in una stanza che misura 4x4 mt......
Al momento non ho idea di come sia la struttura del massetto e da ignorante quale sono in materia non ho neppure idea di dove poterlo chiedere e nppure a chi potermi rivolgere.
La mia domanda è:

è troppo pesande oppure lo posso posizionare senza problemi?

Spero possiate aiutarmi.

Grazie

Offline Salvatore Bennardo

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1003
  • Karma: 123
Re:Portata pavimento abitazione
« Reply #1 on: 04 May , 2013, 21:02:58 PM »
Buon giorno,io abito in una palazzina di circa 60 anni, al secondo piano.
Dovrei mettere un acquario con misure 120x50x50 che con mobile e tutto il necessario arriva a pesare circa 550 kg.
Vorrei posizionarlo vicino ad una parete portante in una stanza che misura 4x4 mt......
Al momento non ho idea di come sia la struttura del massetto e da ignorante quale sono in materia non ho neppure idea di dove poterlo chiedere e nppure a chi potermi rivolgere.
La mia domanda è:

è troppo pesande oppure lo posso posizionare senza problemi?

Spero possiate aiutarmi.

Grazie


Per una abitazione moderna e regolare (come penso sia la tua), la normativa prevede "una portata" massima di 200 Kg/mq, ma devono essere uniformemente distribuiti nel mq di pavimento.
Il che significa che dovrebbero aversi al massimo 200 grammi su ogni cmq di pavimento.
Se tu piazzi 550 Kg su 120x50=6000 cmq=0,60 mq, cioè se tu piazzi 550 kf su meno di 1 (uno) mq, e per si più concentrati a terra su alcuni punti e non spalmati uniformemente, sbordi assai la norma.

Ma che peso specifico ha quell'acqua per arrivare a 550 kg in 0,30 mc?
Nei 550 hai considerato anche il peso dei pesci? E della "struttura" dell'acquario?
massima mai scaduta: la tua sinistra non sappia mai del bene che fa la tua destra (sempre che sia vero che lo faccia)
sin²(theta)=omega*sin(alfa)
Mitico Crozza! Commento di Bossi dopo le disastrose elezioni amministrative: "Poteva andare peggio. Potevo avere più figli..." (per come replicato in un post da ing.Max)

Offline Betoniera

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 217
  • Karma: 74
  • Neo - Laureato
Re:Portata pavimento abitazione
« Reply #2 on: 04 May , 2013, 22:20:23 PM »
Quote from: Salvatore Bennardo
Per una abitazione moderna e regolare (come penso sia la tua), la normativa prevede "una portata" massima di 200 Kg/mq, ma devono essere uniformemente distribuiti nel mq di pavimento.
Il che significa che dovrebbero aversi al massimo 200 grammi su ogni cmq di pavimento.
Se tu piazzi 550 Kg su 120x50=6000 cmq=0,60 mq, cioè se tu piazzi 550 kf su meno di 1 (uno) mq, e per si più concentrati a terra su alcuni punti e non spalmati uniformemente, sbordi assai la norma.
Ma che peso specifico ha quell'acqua per arrivare a 550 kg in 0,30 mc?
Nei 550 hai considerato anche il peso dei pesci? E della "struttura" dell'acquario?

Dai Salvatore Bennardo, non fare il catastrofista.
La portata del solaio dipende dal momento flettente che il carico determina (non dal fatto che questo sia distribuito o concentrato).
L'aquario è posto su 0,6 mq, non su tutto il pavimento. Davanti all'aquario e, magari anche sui lati, non possono esserci altri carichi fissi, perchè ci devi accedere. Quindi, considerando una superficie più ampia, è evidente che il carico medio, non è 550 kg/m2 ma molto meno.
Poi nanni1977 ha anche detto anche che intende posizionare l'aquario vicino alla parete portante. Quindi il momento flettente che si determina sul solaio è minimo perchè siamo vicino all'appoggio.
Quindi possiamo sicuramente tranquillizzare nanni1977 e dirgli di installare l'acquario senza problemi.
Scusa, ma quando riempi per intero una vasca da bagno, si sfonda il pavimento?.

ciao, Salvatore, ciao a tutti


« Last Edit: 04 May , 2013, 22:27:46 PM by Betoniera »

Offline nanni1977

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 6
  • Karma: 0
  • Novizio
Portata pavimento abitazione
« Reply #3 on: 04 May , 2013, 22:36:12 PM »
Buona sera a entrambi e grazie per le vs risposte. Si Bernardo, il peso di circa 550 kg è la somma del peso della vasca (+ vasca di raccolta posta sotto la vasca principale), dal peso della struttura di sostegno e dai vari accessori necessari al corretto funzionamento Dell acquario. Ammetto che il peso dei pesci non è stato considerato, ma considerando che metterò 6/8 pesci + qualche corallo, il loro peso non do riebbe superare i 3/4 kg a dir tanto.
Vi ringrazio per le dritte, cominciavo a deprimermi al pensiero di dover abbandonare il progetto.
Comunque qualunque altro parere è sempre ben accetto.
Ancora grazie a tutti e buona serata.

Offline quattropassi

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 226
  • Karma: 49
  • Neo - Laureato
Re:Portata pavimento abitazione
« Reply #4 on: 04 May , 2013, 23:59:09 PM »
Non ricordo le vecchie norme.
Ma dalle NTC leggo anche che per i concentrati si deve considerare:
Quote
I  valori  nominali  e/o  caratteristici  q k ,  Q k   ed  H k sono  riportati  nella  Tab.  3.1.II.  Tali  valori  sono
comprensivi degli effetti dinamici ordinari, purché non vi sia rischio di risonanza delle strutture.
I  carichi  verticali  concentrati  k Q    formano  oggetto  di  verifiche  locali  distinte  e  non  vanno
sovrapposti ai corrispondenti carichi verticali ripartiti; essi devono essere applicati su impronte di
carico appropriate all’utilizzo ed alla forma dell’orizzontamento; in assenza di precise indicazioni
può essere considerata una forma dell’impronta di carico quadrata pari a 50 x 50 mm, salvo che per
le  rimesse  ed  i  parcheggi,  per  i  quali  i  carichi  si  applicano  su  due  impronte  di  200  x  200  mm,
distanti assialmente di 1,80 m.
E Qk in civ abitaz è 2 kN.
* Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
* Se ci scambiano un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.

Offline nanni1977

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 6
  • Karma: 0
  • Novizio
Portata pavimento abitazione
« Reply #5 on: 05 May , 2013, 08:37:48 AM »
Non ricordo le vecchie norme.
Ma dalle NTC leggo anche che per i concentrati si deve considerare:E Qk in civ abitaz è 2 kN.

Perdonami, ma io non sono un ingegnere. Quello che te hai riportato significa che il carico è eccessivo???

Offline Betoniera

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 217
  • Karma: 74
  • Neo - Laureato
Re:Portata pavimento abitazione
« Reply #6 on: 05 May , 2013, 09:32:53 AM »
I  valori  nominali  e/o  caratteristici  q k ,  Q k   ed  H k sono  riportati  nella  Tab.  3.1.II.  Tali  valori  sono
comprensivi degli effetti dinamici ordinari, purché non vi sia rischio di risonanza delle strutture.
I  carichi  verticali  concentrati  k Q    formano  oggetto  di  verifiche  locali  distinte  e  non  vanno
sovrapposti ai corrispondenti carichi verticali ripartiti; essi devono essere applicati su impronte di
carico appropriate all’utilizzo ed alla forma dell’orizzontamento; in assenza di precise indicazioni
può essere considerata una forma dell’impronta di carico quadrata pari a 50 x 50 mm, salvo che per
le  rimesse  ed  i  parcheggi,  per  i  quali  i  carichi  si  applicano  su  due  impronte  di  200  x  200  mm,
distanti assialmente di 1,80 m.


Ciao quattropassi, nanni1977 e altri
Volevo fare alcune considerazioni generali, senza polemizzare e con la speranza di non offendere nessuno.
- Ci è staro chiesto se in una casa di civile abitazione si può installare una vaschetta per i pesci (dimensioni cm 120x50x50h).
- Noi, Ingegneri strutturisti, esperti calcolatori di strutture complesse, esperti in sismica, in analisi push hover, in complesse combinazioni di carico allo SLU e alle tensioni ammissibili,
NON siamo capaci di dare dare una risposta adeguata e convincente al sig. nanni1977.
- Si citano le NTC 2008 Tab.  3.1.II., ma ci si dimentica che quelle tabelle, le dobbiamo interpretare noi e dire, in qualità di tecnici, se il caso considerato rispetta o meno quelle norme (altrimenti non si capisce bene a che cosa servono gli strutturisti).
Questo caso vi sembra complicato?. Occorrno indagini?.
Se ci sono dei dubbi sulla capacità portate del solaio rispetto alla vasca dei pesci, allora ci devono anche essere dei dubbi sul riempimento della vasca da bagno (più pesante) e sulla installazione di un aramadio.
Ne deriva che dobbiamo allora consigliare di evacuare tutto il condominio per fare gli accertamenti del caso.
Scusate tutti, non voglio polemizzare con nessuono, ma vorrei ribadire che compito del tecnico, per quanto possibile, è quello di rassicurare il committente non quello di insinuare dei dubbi.

La norma citata da quattropassi dice semplicemente che un solaio di civile abitazione deve reggere, come minimo, un carico concentrato di 200 kg sulla sua impronta di appoggio. Se l'impronta non è definita si considera cm 50x50.
Questa notrma serve, soprattutto, a dimensionare la cappa della soletta perchè essendo spessa solo 4 cm potrebbe sfondarsi con un carico concentrato.
Non c'è questo problema per la vasca dei pesci perchè essento larga 50 cm comprende sicuramente 2 travetti in appoggio. Non c'è quindi pericolo di sfondamento della cappa.
D'atro canto avevo citato la vasca da bagno che pesa di più dell'acquario.
Per la vasca da bagno, vi siete mai posti questi tipi di problemi?.

Ciao a tutti, alla prossima
« Last Edit: 05 May , 2013, 09:35:14 AM by Betoniera »

Offline nanni1977

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 6
  • Karma: 0
  • Novizio
Portata pavimento abitazione
« Reply #7 on: 05 May , 2013, 11:33:23 AM »
Mi sono sbagliato, dove lo metterei io sarebbe un muro esterno e non portante.
Cambia qualcosa?
Vi allego il disegno del mio appartamento, il rettangolo rosso e la vasca, nella " camera matrimoniale".
Potete dirmi la vs, grazie tutti


Offline g.iaria

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 627
  • Karma: 220
Re:Portata pavimento abitazione
« Reply #8 on: 05 May , 2013, 14:38:26 PM »
Premesso che ritengo le precedenti considerazioni di Salvatore e quattropassi assolutamente corrette e tutt'altro che catastrofiste, nel caso in esame posso dire a nanni1977 che, se il solaio attuale non presenta particolari dissesti o ammaloramenti, l'installazione dell'acquario non ne causerà certamente il crollo o il danneggiamento, tuttavia non si può escludere che il maggior carico permanente che graverà sul solaio non possa contribuire ad indurre nel tempo lesioni da schiacciamento sulla parete nelle cui vicinanze viene posto l'acquario.
Per tranquillizzare nanni1977, questa eventualità non sarebbe niente di grave o di strutturalmente rilevante, e comunque risolvibile in una mezza giornata di lavoro, se si è in buoni rapporti con il proprietario del piano di sotto.
Tanti saluti e buon acquario.
Un bravo scienziato è una persona con delle idee originali.
Un bravo ingegnere è una persona che fa un progetto che funziona con il minor numero possibile di idee originali.

Freeman Dyson

Offline quattropassi

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 226
  • Karma: 49
  • Neo - Laureato
Re:Portata pavimento abitazione
« Reply #9 on: 05 May , 2013, 17:10:45 PM »
Non c'è questo problema per la vasca dei pesci perchè essento larga 50 cm comprende sicuramente 2 travetti in appoggio.
Non c'è quindi pericolo di sfondamento della cappa.
Certo Beto, ma chi può dire a che passo siano i travetti?
Nanni lo sa? Ce l'ha detto?
Se l'ha detto ho perso il dettaglio e me ne scuso.
Nanni ha detto anche che il fabbricato è del '50, quindi dovrebbe osservare... presumibilmente poche norme o nessuna norma.

Riferisco le mie esperienze.
Spesso mi sono trovato a dover poggiare armadi tecnologici da 300 kg su impronta 600x600 mm e il problema me lo son sempre posto.
Nell'ignoranza ho sempre prescritto la posa di un telaietto metallico di ripartizione per ampliare l'area d'impronta.
Quando possibile ho anche previsto la sostituzione dei pavimenti con elementi molto leggeri per sgravare di tutti i carichi permanenti non necessari alla destinazione d'uso.
Forse una cautela eccessiva, ma m'è sempre parsa appropriata oltreché condivisa e consolidata.
Si possono anche fare dei numeri, ma non mi pare si abbiano gli estremi per farlo.

Poi continuo a pensare che mezza tonnellata su 1/4 di metroquadro non siano poca cosa: mezza tonnellata  era la massa di una Fiat 600 degli anni '60.

Insomma beto
Quote
NON siamo capaci di dare dare una risposta adeguata e convincente al sig. nanni1977.
Senza polemica, Betoniera, ti confesso di no: io non so dare una risposta convincente (e rassicurante) a Nanni che ritengo ponga un quesito opportuno.
* Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
* Se ci scambiano un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.

Offline Betoniera

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 217
  • Karma: 74
  • Neo - Laureato
Re:Portata pavimento abitazione
« Reply #10 on: 05 May , 2013, 18:07:29 PM »
... Senza polemica, Betoniera, ...

Ciao, quattropassi
Figurati se entriamo in polemica. Il dissenso, se accompagnato da argomentazioni tecniche, come hai fatto tu, è l'anima (e anche la bellezza) del forum.
Hovoluto solo rimarcare (secondo il mio punto di vista, s'intende) che un normale pavimento deve reggere quel peso senza problemi.
Se non lo regge vuol dire che tutto il fabbricato è messo male e non per l'acquario.
In ogni modo si possono avere anche opinioni diverse e, confrontarsi è sempre positivo.

Ciao quattropassi, alla prossima
« Last Edit: 05 May , 2013, 18:09:36 PM by Betoniera »

Offline Salvatore Bennardo

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1003
  • Karma: 123
Re:Portata pavimento abitazione
« Reply #11 on: 05 May , 2013, 19:06:37 PM »
Premesso che ritengo le precedenti considerazioni di Salvatore e quattropassi assolutamente corrette e tutt'altro che catastrofiste, ...
Tanti saluti e buon acquario.


Appunto. Mi chiedevo dove avessi catastrofato con quelle mie superiori disguisizioni.

Io sono propenso a credere che il sig. Nanni abbia fatto l'acquario, poi gli sarà accaduto qualcosa di spiacevole e ora vorrebbe capire dove ha sbagliato.

Tanti saluti e buon acquario.
massima mai scaduta: la tua sinistra non sappia mai del bene che fa la tua destra (sempre che sia vero che lo faccia)
sin²(theta)=omega*sin(alfa)
Mitico Crozza! Commento di Bossi dopo le disastrose elezioni amministrative: "Poteva andare peggio. Potevo avere più figli..." (per come replicato in un post da ing.Max)

Offline nanni1977

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 6
  • Karma: 0
  • Novizio
Portata pavimento abitazione
« Reply #12 on: 05 May , 2013, 19:59:17 PM »
Appunto. Mi chiedevo dove avessi catastrofato con quelle mie superiori disguisizioni.

Io sono propenso a credere che il sig. Nanni abbia fatto l'acquario, poi gli sarà accaduto qualcosa di spiacevole e ora vorrebbe capire dove ha sbagliato.

Tanti saluti e buon acquario.

Ciao Salvatore, no non mi è accaduto nulla, parlando e ragionando sul l'acquario mi è venuto il dubbio (non essendo del mestiere) sulla portata del pavimento e sulla possibile incidenza del peso.
La vasca la dovrei posizionare e avviare questo fine settimana, ma visti i dubbi ho pensato di chiedere per togliermi ogni dubbio.
È vi ringrazio per tutti i suggerimenti e opinioni che mi inviate.
Grazie

Offline Salvatore Bennardo

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1003
  • Karma: 123
Re:Portata pavimento abitazione
« Reply #13 on: 06 May , 2013, 15:48:04 PM »
Ciao Salvatore, no non mi è accaduto nulla, parlando e ragionando sul l'acquario mi è venuto il dubbio (non essendo del mestiere) sulla portata del pavimento e sulla possibile incidenza del peso.
La vasca la dovrei posizionare e avviare questo fine settimana, ma visti i dubbi ho pensato di chiedere per togliermi ogni dubbio.
È vi ringrazio per tutti i suggerimenti e opinioni che mi inviate.
Grazie

Io, per quanto ne ho viste, non avevo dubbi che l'acquario era cosa giusta e buona che "doveva farsi".

Quando uno deve farsi un bell'acquario si infila in un genere di problema che non rientra nelle competenze tecniche degli ingegneri.
Cioè, tutti quei discorsi sui carichi, sulle vasche da bagno, etc. sono secondari.
Anche se in effetti essendo posizionato a quota più che doppia di una vasca da bagno, fa insorgere queste problematiche.
La massa dell'acquario è posta a quota più che doppia rispetto a una vasca da bagno, per cui le forze inerziali saranno più che triple rispetto a quelle che insorgono per colpa di una vasca da bagno piena con utente dentro che si lava.
Per di più, un acquario è sempre "pieno", mentre una vasca da bagno è poco probabile che si trovi piena con l'utente che si lava.
A questo punto occorrerebbe uno sviluppo di natura probabilistica circa l'avverarsi di certi eventi a causa di un acquario e a causa di una vasca da bagno.
Poi, visto che abbiamo tirato in balle le forze inerziali occorrerebbe pure vedere a che piano (altezza dal suolo) ci troviamo.

Appunto per questo ieri pensavo che l'analogia della vasca da bagno c'entrasse nulla.

Di nuovo , buona giornata e buon acquario.
massima mai scaduta: la tua sinistra non sappia mai del bene che fa la tua destra (sempre che sia vero che lo faccia)
sin²(theta)=omega*sin(alfa)
Mitico Crozza! Commento di Bossi dopo le disastrose elezioni amministrative: "Poteva andare peggio. Potevo avere più figli..." (per come replicato in un post da ing.Max)

Offline nanni1977

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 6
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Portata pavimento abitazione
« Reply #14 on: 07 May , 2013, 12:31:41 PM »
Io, per quanto ne ho viste, non avevo dubbi che l'acquario era cosa giusta e buona che "doveva farsi".

Quando uno deve farsi un bell'acquario si infila in un genere di problema che non rientra nelle competenze tecniche degli ingegneri.
Cioè, tutti quei discorsi sui carichi, sulle vasche da bagno, etc. sono secondari.
Anche se in effetti essendo posizionato a quota più che doppia di una vasca da bagno, fa insorgere queste problematiche.
La massa dell'acquario è posta a quota più che doppia rispetto a una vasca da bagno, per cui le forze inerziali saranno più che triple rispetto a quelle che insorgono per colpa di una vasca da bagno piena con utente dentro che si lava.
Per di più, un acquario è sempre "pieno", mentre una vasca da bagno è poco probabile che si trovi piena con l'utente che si lava.
A questo punto occorrerebbe uno sviluppo di natura probabilistica circa l'avverarsi di certi eventi a causa di un acquario e a causa di una vasca da bagno.
Poi, visto che abbiamo tirato in balle le forze inerziali occorrerebbe pure vedere a che piano (altezza dal suolo) ci troviamo.

Appunto per questo ieri pensavo che l'analogia della vasca da bagno c'entrasse nulla.

Di nuovo , buona giornata e buon acquario.

Bhe, come piano mi trovo al secondo.
Cmq, se devo essere sincero non ho ben capito cosa hai detto.......
Ok il discorso della vasca da bagno che non è sempre piena a differenza dell acquario, ma lo studio probabilistico.....
Dunque non mi serve una perizia tecnica ma uno studio sulle statistiche e possibilità di annaffiare l inquilina del piano di sotto???  :muro:
Per quel che riguarda le statistiche non ho mail letto di acquari che hanno sfondato i pavimenti, anche se questo non esclude la possibilità.

Cmq sia, ho sentito una marea di persone, tecnici e ingegneri (tra forum e di persona) ma ogni volta mi sentivo dire "stai tranquillo" e la volta dopo l opposto.
Come ho gia detto nei post precedenti io ringrazio tutti voi per le Vs risposte e suggerimenti ma adesso non so più che fare.  ???

Mi sapreste indicare quanto può costare una perizia???

Grazie

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24