Author Topic: [Strutture] Adeguamento sismico  (Read 3341 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline guillen

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 183
  • Karma: 40
  • Novizio del forum
    • Luxury Villas
[Strutture] Adeguamento sismico
« on: 03 February , 2012, 15:19:11 PM »
Un collega deve adeguare una struttura intelaiata in c.a. di 4 piani fuori terra di dimensioni in pianta di 33x20 metri. La struttura è stata realizzata negli anni 70. Si tratta di una caserma militare. Ovviamente la struttura allo stato attuale risulta non verificata rispetto alle NTC.

Il collega come ipotesi di intervento sta intraprendendo la strada di controventare la struttura con dei setti in muratura!!!  :mmm:

Secondo me tale soluzione non è il massimo...per dirla in parole povere non mi piace e non so se è percorribile!!! Soprattutto da un punto di vista di calcolo mettere in relazione il comportamento dei due materiali...non saprei!!!!. Magari sono io ignorante in materia.  :leggo: :leggo:

Io gli ho consigliato l'utilizzo di FRP oppure di utilizzare il metodo CAM. Per intenderci i metodi che si trovano nelle ultimi linee guida pubblicate dalla ReLuis. In modo da rendere la struttura più duttile.

In alternativa si potrebbe irrigidire la struttura con dei setti in c.a.

Dopo questo parentesi introduttiva pongo la seguente domanda: è possibile adeguare una struttura intelaiata inserendo dei setti in muratura? E se si avette qualche riferimento bibliografico da cui trarre spunto su come operare?

Grazie per l'attenzione.

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re:[Strutture] Adeguamento sismico
« Reply #1 on: 03 February , 2012, 17:50:40 PM »
....
Io gli ho consigliato l'utilizzo di FRP oppure di utilizzare il metodo CAM. Per intenderci i metodi che si trovano nelle ultimi linee guida pubblicate dalla ReLuis. In modo da rendere la struttura più duttile.

In alternativa si potrebbe irrigidire la struttura con dei setti in c.a.
....

Mmmm. più duttile? più rigida?

Penso che in un edificio degli anni 70, dopo aver verificato adeguatamente l'esistente (LC FC), possa venir fuori che non è sufficientemente duttile e che in esso non è rispettata la GDR.

Quindi gli interventi che possono fornire duttilità alla struttura ed il rinforzo degli elementi verticali (incamiciature che siano in c.c.a o acciaio) sono sicuramente prevedibili.
Possono essere previsti anche setti in c.c.a. a favore della resistenza, però con la controindicazione dell'aumento della rigidezza.

Concordo sul fatto di non aver mai visto adeguamenti realizzati con la muratura portante perchè si creerebbe una struttura estremamente rigida e di difficile impostazione in relazione al modello di calcolo da adottare ed all'analisi da effettuare (presumibilmente ASNL).
Inoltre credo si avrebbero maggiori difficoltà in relazione alla previsione dei meccanismi a carattere locale legati alla disomogeneità dei materiali utilizzati ed alla maggiore indeterminazione del comportamento di questi in relazione al fatto che il tuo LC non potrà mai essere paragonabile a quello di una struttura nuova.

Insomma.. si naviga troppo sottocosta.. è un rischio.

Attendiamo qualcuno che darà sicuramente consigli più "ingegneristici"  :)
« Last Edit: 03 February , 2012, 18:04:00 PM by Cris »
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline melo

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 146
  • Karma: 11
  • Novizio
Re:[Strutture] Adeguamento sismico
« Reply #2 on: 07 February , 2012, 20:24:35 PM »
Controventare con la muratura oltre a problemi di carattere costruttivo, presenta il fatto che si aumentano le masse in gioco. E a secondo della forma questo può essere sia un bene che un male.. anche se in genere è un male.
"Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo!" 

Offline leonardopitti

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 5
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:[Strutture] Adeguamento sismico
« Reply #3 on: 28 February , 2012, 16:17:59 PM »
Controventare con setti in muratura portante mi sembra antieconomico e, forse, nemmeno sufficiente per un edificio di 4 piani (se in alta sismicità).
Controventare con setti in c.a. è difficoltoso a causa delle difficoltà di getto all'interno dei telai ...

Ho una possibile soluzione (però me ne hanno solo parlato): esistono sistemi costruttivi industrializzati che realizzano pannelli cassero in EPS... Conosco un azienda che produce pannelli per pareti sandwich in c.a.: i pannelli verrebbero tagliati a misura (ricavando ad esempio, porte e finestre), sono prearmati, vengono collegati con resina epossidica alla struttura esistente e completati con getto a spruzzo di betoncino strutturale...
Inoltre, l'EPS ha anche proprietà isolanti ...

Cosa ne pensate? Se volete posso informarmi meglio ...

Offline Rambo3ITA

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 183
  • Karma: 11
Re:[Strutture] Adeguamento sismico
« Reply #4 on: 01 March , 2012, 17:54:28 PM »
Meglio inserire controventi e dissipatori..
Ingegnere ferroviario... professore... ma a 40 anni ancora disegni aste e cerchietti...... Per me Christian Otto Mohr, tu, sei fuori...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24