Author Topic: Armatura scala soletta rampante  (Read 20494 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline BidiBLU

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 99
  • Karma: 16
Armatura scala soletta rampante
« on: 22 June , 2010, 18:11:44 PM »
Ciao a tutti...
sto progettando una scala a soletta rampante (in allegato c'è in un file la pianta e la sezione).

Nel secondo allegato c'è l'inviluppo dei diagrammi dei momenti e l'armatura della scala relativa a tale inviluppo.

Per quanto riguarda i gradini, non c'è armatura in quanto sono "portati" dalla rampa.

     Ma per quanto riguarda la rampa, mi è capitato di vedere che si "usa" porre un'armatura superiore che "corre" sino alla "parte inferiore" (l'intradosso) del pianerottolo di riposo.
     In pratica il ferro di Lt=270, "corre verso il basso" e "interseca" il ferro superiore del pianerottolo di riposo di Lt=315

Mi sapreste dire il perchè dell'armatura "superiore" della rampa (infatti, dal diagramma dei momenti non dovrebbe avere senso....)

Grazie in anticipo per i vostri contributi che sono sempre graditi e ben accetti :)

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re: Armatura scala soletta rampante
« Reply #1 on: 22 June , 2010, 19:16:44 PM »
Ti allego un piccolo dwg di un rampante che sviluppai anni or sono...spero ti possa servire come traccia per il tuo lavoro  :piacere:

http://rghost.net/1959578

password: scaletta
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline matt

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 308
  • Karma: 6
Re: Armatura scala soletta rampante
« Reply #2 on: 22 June , 2010, 19:18:35 PM »
Dal secondo .pdf non sembrerebbe che l'armatura superiore corra lungo tutta la rampa!

Offline BidiBLU

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 99
  • Karma: 16
Re: Armatura scala soletta rampante
« Reply #3 on: 22 June , 2010, 20:45:48 PM »
x matt

   ".... mi è capitato di vedere che si "usa" porre un'armatura superiore che "corre" sino alla "parte inferiore" (l'intradosso) del pianerottolo di riposo. [...]
 Mi sapreste dire il perchè dell'armatura "superiore" della rampa....
"

Spero che il mio dubbio possa essere evidenziato meglio in questo modo......

grazie ancora a tutti  :)


Offline Mclaren

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 127
  • Karma: 19
Re: Armatura scala soletta rampante
« Reply #4 on: 22 June , 2010, 22:56:54 PM »
Secondo me le scale hanno due punti deboli (la dove la rampa interseca i pianorottoli)
Questi due punti devono essere armate come essere un corner dei paretti, per creare un nodo confinato da ferro
La scala deve essere armata con 12f12, e non con 6f16 (vorse bastano, ma ferri rari --> nodo non confinato)
Look at this image for more:


« Last Edit: 22 June , 2010, 23:02:37 PM by Mclaren »
1)  "Engineer" term is derived from the Latin root "ingenium," meaning "cleverness".
2)   A good engineer can do in the back of an envelope what a bad engineer can't do with ton of software outputs" (ED. Wilson in 1978).

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re: Armatura scala soletta rampante
« Reply #5 on: 22 June , 2010, 23:17:33 PM »
in pratica uguale al mio esecutivo. c'e' anche da dire che l'allungamento dei ferri e' benevolo in quanto evita l'innescarsi di una risultante di trazione nel bordo rampa-pianerottolo finale che romperebbe il copriferro basso.
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline matt

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 308
  • Karma: 6
Re: Armatura scala soletta rampante
« Reply #6 on: 22 June , 2010, 23:42:19 PM »
In pieno accordo con Mclaren e Gilean

Offline pasquale

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 951
  • Karma: 193
  • Ingegnere
Re: Armatura scala soletta rampante
« Reply #7 on: 23 June , 2010, 20:14:20 PM »
un perché si può anche cercare guardando la struttura in altro modo dato che i pianerottoli fisicamente sono continui e non hanno il taglio in corrispondenza del trombino, e quindi vedere la singola rampa incastrata ai due pianerottoli, in questo caso l'armatura superiore ci vuole almeno per il tratto con momento negativo
impossibile est ut is faciat, qui nescit quomodo fiat
(Arnold Geulincx)

Offline BidiBLU

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 99
  • Karma: 16
Re: Armatura scala soletta rampante
« Reply #8 on: 23 June , 2010, 23:29:04 PM »
Innanzitutto vi ringrazio tutti per i vostri consigli, ma sopratt x la pazienza per avermi letto sino ad ora :)


x pasquale
I miei dubbi sono stati fugati da Gilean (che ringrazio) :
".... l'allungamento dei ferri [...] evita l'innescarsi di una risultante di trazione nel(la) rampa-pianerottolo..."

Cerco di riassumere in parole povere.
Innanzitutto considero il carico sulla rampa "verticale" (ortogonale ai pianerottoli). Affinchè questo carico sia "utile" (in pratica, affinchè mi dia un diagramma parabolico relativamente alla rampa), questo carico deve essere ortogonale alla rampa e quindi ci sarà anche una componente "lungo" la rampa.
Si tratta di una banale scomposizione di un vettore (verticale) in una componente normale (alla rampa) e diretto lungo la rampa.
E' quest'ultima componente che, per essere assorbita, necessita di un'armatura che lavora a trazione e quest'armatura si trova in parte all'intradosso della rampa (i ferri che lavorano a flessione) e in parte sono i ferri in "rosso" (vedasi l'allegato "dubbi scala 3.pdf" ), ferri che io non mi spiegavo.


Naturalmente, i ferri della rampa si prolungano per evitare l'espulsione del cls proprio nelle zone di discontinuità rampa-pianerottolo (e questo mi era chiaro)


Eventuali altri commenti e critiche sono, come sempre, graditi  e ben accetti :)

Offline Salvatore Bennardo

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1003
  • Karma: 123
Re: Armatura scala soletta rampante
« Reply #9 on: 13 March , 2012, 08:53:34 AM »
Pieghe della scala. Problema antico.
Nelle pieghe ai ferri si applica la regola "il sotto deve finire sopra e il sopra deve andare sotto".
"Sotto-sopra e sopra-sotto".
La zona che rimane vuota deve coprirsi con 'aggiunte', ad esempio inserendo un cordoletto che acchiappi entrambe le rampanti.

Il perché lo si capisce disegnando l'andamento di qualsiasi un ferro (uno alla volta) e poi applicandogli prima una trazione, poi una compressione.
Non mancano foto che spiegano ciò, specie a seguito di eventi sismici dove sono intense le azioni orizzontali.

Il disegno di Mclaren intende spiegare questo.
massima mai scaduta: la tua sinistra non sappia mai del bene che fa la tua destra (sempre che sia vero che lo faccia)
sin²(theta)=omega*sin(alfa)
Mitico Crozza! Commento di Bossi dopo le disastrose elezioni amministrative: "Poteva andare peggio. Potevo avere più figli..." (per come replicato in un post da ing.Max)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24