Author Topic: [Normativa] Linea di Vita: obbligatoria?  (Read 19721 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline ets

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 57
  • Karma: 4
[Normativa] Linea di Vita: obbligatoria?
« on: 10 December , 2009, 10:40:47 AM »
Salve a tutti i colleghi. Volevo chiedere se qualcuno ha il riferimento normativo per l'obbligatorietà o meno della linea di vita in caso di nuova costruizone oppure in caso di rifacimento di un tetto, il tutto riferito alla regione Lombardia. Per ora ho trovato solo il riferimento che la rende obbligatoria in Regione Toscana. Grazie in anticipo a chi sa darmi una delucidazione in merito!
Buona giornata!!

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re:[Normativa] Linea di Vita: obbligatoria?
« Reply #1 on: 10 December , 2009, 12:57:46 PM »
Se non sbaglio la regione lombardia ha demandato alle province:
Circolare n. 4/SAN/2004 del 23/1/2004 della Direzione Generale Sanità Regione Lombardia (che prevede l’integrazione di regolamenti comunali edilizi e Regolamento Locale di Igiene con disposizioni per prevenire la caduta dall’alto)
DGR n. VII/18344 del 23/7/2004 “Interventi operativi per la promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro in Lombardia per il triennio 2004-2006” che ripropone l’inserimento nei regolamenti edilizi dei Comuni dell’obbligo di prevedere sistemi di aggancio sui tetti in tutti gli edifici di nuova costruzione

dovrebbe essere obbligatorio nelle province di Brescia, Mantova, Bergamo, Sondrio, ma sono sicuro solo per Brescia, dove opero io.
« Last Edit: 10 December , 2009, 13:01:05 PM by ing.Max »
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline ets

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 57
  • Karma: 4
Re:[Normativa] Linea di Vita: obbligatoria?
« Reply #2 on: 10 December , 2009, 14:37:42 PM »
Grazie mille Max!!
In effetti io per la provincia di Milano non trovo riferimenti normativi, anche se vedo che in molti nella mia città alcuni (anche in caso di lavori sul tetto) stanno iniziando ad installarla e mi sembrava strano che era dettato dal solo buon senso e non da una norma :-\

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re:[Normativa] Linea di Vita: obbligatoria?
« Reply #3 on: 05 October , 2010, 10:25:04 AM »
Ne ho scovata un'altra della regione Piemonte!

Legge regionale n. 20 del 14 luglio 2009
Art. 15
(Norme in materia di sicurezza)
1.
In fase di ampliamento o ricostruzione degli edifici è fatto obbligo prevedere dispositivi utili a garantire la sicurezza in fase di manutenzione ordinaria e straordinaria del manufatto in tempi successivi alla ultimazione dello stesso. Sono fatti salvi tutti gli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza.  :ciau:
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re:[Normativa] Linea di Vita: obbligatoria?
« Reply #4 on: 05 October , 2010, 10:46:56 AM »
W il federalismo normativo!  :bluto:
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline isengard

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 9
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:[Normativa] Linea di Vita: obbligatoria?
« Reply #5 on: 07 October , 2010, 19:59:10 PM »
Buonasera a tutti.
Volevo chiedervi gentilmente i riferimenti normativi per la certificazione di una LINEA VITA nella provincia di MILANO.
Ne approfitto per chiedere un pò di chiarezza sull'argomento sia a livello nazionale che regionale.
Grazie mille

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re:[Normativa] Linea di Vita: obbligatoria?
« Reply #6 on: 07 October , 2010, 22:55:27 PM »
Buonasera a tutti.
Volevo chiedervi gentilmente i riferimenti normativi per la certificazione di una LINEA VITA nella provincia di MILANO.
Ne approfitto per chiedere un pò di chiarezza sull'argomento sia a livello nazionale che regionale.
Grazie mille

Per l'obbligatorietà dell'istallazione in caso di lavori in quota.... io ho trovato per ora solo:

Toscana: Legge regionale n. 64 del 23 dicembre 2003
Piemonte: Legge regionale n. 20 del 14 luglio 2009
Provincia di Bergamo: titolo III° del Regolamento Locale d’Igiene Provinciale 15 novembre 2003

Per quanto attiene alla certificazione posso dirti che basta essere tecnico abilitato al tuo albo se, e solo se:
1) sei in zona dove non c'è legge regionale;
2) sei in zona dove non c'è nessun albo certificatori.

magari c'è qualcos'altro ma io di più non so.  :ciau:
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re:[Normativa] Linea di Vita: obbligatoria?
« Reply #7 on: 08 October , 2010, 08:53:13 AM »
Buonasera a tutti.
Volevo chiedervi gentilmente i riferimenti normativi per la certificazione di una LINEA VITA nella provincia di MILANO.
Ne approfitto per chiedere un pò di chiarezza sull'argomento sia a livello nazionale che regionale.
Grazie mille
Sono fermo alle risposte date nel precedente Topic, anche perchè nella provincia dove opero la questione è abbastanza chiara.
Altrove c'è una gran confusione. La progettazione spetta ad un tecnico iscritto all'albo (ingegnere o architetto), la "certificazione" del materiale spetta al produttore dell'attrezzatura in base alla UNI EN795.

piccolo OT:

se i tuoi dubbi si riferiscono alla Torre di Orthanc... benchè non conosca la normativa di Gondor posso dirti di non preoccuparti, le costruzioni di Numenor vanno in deroga!!!

Scusa la confidenza ma il nickname accende ricordi!  :ciau:
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline isengard

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 9
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:[Normativa] Linea di Vita: obbligatoria?
« Reply #8 on: 08 October , 2010, 10:05:47 AM »
Buona giornata a tutti (Max mi hai fatto morire dal ridere  :D ) e grazie per le cortesi risposte.
Nel frattempo anche io mi sono informato.
Cerco di spiegare meglio la situazione.

Una azienda specializzata in facciate continue con la quale colloboro ha una commessa in un direzionale a Milano.
Devono finire di fissare i vetri che costituiscono la parete verticale all'edificio in oggetto.
A quanto pare il CSE ha richiesto l'installazione di tali linee vita (ORIZZONTALI E FLESSIBILI in pratica una fune da 8 mm di acciaio inox) per permettere il lavoro in quota agli operatori.
Tale linee vita vanno poi lasciate in opera per la manutenzione futura.
Penso perciò che il primo passo sia recuperare sia il PSC che il FASCICOLO, ove spero trovare traccia di questi DPI.
Che tali linee vita siano state previste già in fase di progetto è testimoniato dal fatto che sono state installate a passo 5 m delle piastre forate per far passare tale fune.

La prima osservazione che faccio è: ma non il è il CSP che deve aver progettato tale sistema?
Per risolvere il problema alla azienda pensavo di fare così:
Gli faccio comprare una fune e uno smorzatore certificati UNI EN 795, verifico le piastre cl carico di rottura delle piastre come fossero ancoraggi di classe C, e infine preparo un POS specifico.

Commenti, consigli suggerimenti sono ben accetti  ;)

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re:[Normativa] Linea di Vita: obbligatoria?
« Reply #9 on: 08 October , 2010, 10:20:02 AM »
Personalmente quando opero come CSP in nuove costruzioni progetto sempre la linea di sicurezza, anche perchè la sua presenza modifica i contenuti del fascicolo dell'opera. Pertanto se il CSE ha fatto il suo lavoro, dovresti trovare tutto o quasi nel PSC.
Normalmente io limito le veriche strutturali all'ancoraggio alla struttura perchè i pali di sostegnopresenti in commercio sono di forme differenti e normalmente il produttore ha già delle tabelle verificare per luci progressivamente crescenti.

In ogni caso non è obbligatorio essere abilitati alla professione di Coordinatore; se per qualche ragione il coordinatore non dovesse essere stato designato, la linea di sicurezza può essere progettata da un ingegnere o architetto.
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline isengard

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 9
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:[Normativa] Linea di Vita: obbligatoria?
« Reply #10 on: 08 October , 2010, 10:36:06 AM »
La spesa sostenuta per la realizzazione della linea vita penso sia a carico della Committenza, giusto?
In cosa consiste il progetto della linea vita?

Grazie

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re:[Normativa] Linea di Vita: obbligatoria?
« Reply #11 on: 08 October , 2010, 11:08:44 AM »
Il progetto della linea vita deve individuare:
1. il punto di accesso alla copertura
2. un percorso di funi e o punti fissi che permetta, tramite imbragatura di muoversi su tutta la superficie
3. punti di deviazione per evitare l'effeto pendolo
4. verifiche strutturali ancoraggi
5. indicazioni sul numero di utenti che possono accedere contemporaneamente alla copertura

Ti allego del materiale più dettagliato.

http://rghost.net/2851564
« Last Edit: 08 October , 2010, 11:28:43 AM by ing.Max »
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline isengard

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 9
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:[Normativa] Linea di Vita: obbligatoria?
« Reply #12 on: 08 October , 2010, 11:20:36 AM »
Grazie mille, gentilissimo!  :inchino:

Offline Ing. Edoardo

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1578
  • Karma: 83
Re:[Normativa] Linea di Vita: obbligatoria?
« Reply #13 on: 08 October , 2010, 12:15:41 PM »
Ricordo che esiste in alto a destra di ogni post, la stellina rossa per ringraziare gli utenti degli interventi utili
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Re:[Normativa] Linea di Vita: obbligatoria?
« Reply #14 on: 01 November , 2011, 18:46:21 PM »
scusa ing.Max, il file non è piu' disponibile su rghost, mica l'hai messo anche nella sezione "downloads" per caso? non riesco a trovarlo...   :-\\
"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24