Author Topic: Adeguamento sismico scuola  (Read 3599 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline melo

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 146
  • Karma: 11
  • Novizio
Adeguamento sismico scuola
« on: 21 February , 2010, 11:02:26 AM »
Devo fare un adeguamento sismico di una scuola. Ho inserito alcuni setti, lavorando in CDB e tutto verifica, ho solo un dubbio:
L'armatura interna delle travi è minore rispetto a quella che per  normativa dovrebbe stare dentro quella trave. Come posso risolvere, non posso di certo demolire la trave e rifarla nuovamente.

Ah.. devo consegnare solo il progetto di adeguamento o serve pure la verifica dell'esistente?
"Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo!" 

zax2010

  • Guest
Re: Adeguamento sismico scuola
« Reply #1 on: 21 February , 2010, 11:18:08 AM »
Ricordavo male. Ma rileggendo il paragrafo 8.4.1 sembra che non sia necessaria alcuna verifica pre-intervento.

Offline melo

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 146
  • Karma: 11
  • Novizio
Re: Adeguamento sismico scuola
« Reply #2 on: 21 February , 2010, 11:32:24 AM »
Ricordavo male. Ma rileggendo il paragrafo 8.4.1 sembra che non sia necessaria alcuna verifica pre-intervento.
Perfetto, adesso ho il problema che i pilastri esistenti che non rispettano i minimi di armatura. ... qualche idea? Non è che posso demolire i pilastri.
Anche se metto mille setti che si assorbono tutta l'azione sismica, quel pilastro (anche se quasi scarico), non avrà comunque i minimi di armatura, i quali dipendono (anche) dalla sezione.
"Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo!" 

zax2010

  • Guest
Re: Adeguamento sismico scuola
« Reply #3 on: 21 February , 2010, 11:45:21 AM »
Se hai cento setti che si assorbono tutte le azioni sismiche, i pilastri a quel punto possono essere considerati elementi secondari, e quindi devono rispettare quanto previsto al capitolo 4, e non il capitolo 7.
Non so se questo comunque risolverebbe la questione.

Offline melo

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 146
  • Karma: 11
  • Novizio
Re: Adeguamento sismico scuola
« Reply #4 on: 21 February , 2010, 12:09:01 PM »
Perfetto. Un'altra domandina... nel calcolo dov'è che il fattore di confidenza entra in gioco
"Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo!" 

zax2010

  • Guest
Re: Adeguamento sismico scuola
« Reply #5 on: 21 February , 2010, 12:25:23 PM »
Intanto una prima precisazione. Non prendere quello che ti dico per oro colato. Perchè di adeguamenti e di edifici esistenti ne ho calcolati 0 da quando sono in vigore le NTC.
Comunque dei fattori di confidenza (di cui si accenna nel capitolo 8), si parla poi nel relativo capitolo della Circolare.
Si tratta di concetti introdotti con l'Ordinanza. Ed essenzialmente vanno ad influenzare le caratteristiche dei materiali da adoperare poi per le verifiche.
Il paragrafo C8.5.4 riporta alla Appendice C8A
Non l'avevo mai vista questa parte! Divertiti.....

Offline magist

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 44
  • Karma: 3
Re: Adeguamento sismico scuola
« Reply #6 on: 21 February , 2010, 13:03:22 PM »
il fattore di confidenza influisce sulle resistenze ed in qualche caso sulle azioni a seconda del tipo di analisi. in normativa c'è una tabellina a riguardo che spiega tutto, leggi bene.
le armature minime e tutti gli altri dettagli costruttivi imposti dalle norme valgono solo per le nuove costruzioni. per le esistenti te le tieni così, salvo i nuovi elementi progettati per adeguare le strutture che devono invece seguire le regole per le nuove costruzioni,

Offline melo

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 146
  • Karma: 11
  • Novizio
Re: Adeguamento sismico scuola
« Reply #7 on: 22 February , 2010, 10:07:48 AM »
Alla fine credo di aver capito che il fattore di confidenza non è altro che: dividere la resitenza dei materiali per un numero.
Questo numero può essere: 1,   1.2,  1.35, dipendente dalla conoscenza che abbiamo della struttura
"Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo!" 

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24