Author Topic: Ricostruzione cordolo  (Read 5923 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Ricostruzione cordolo
« on: 13 February , 2012, 19:56:41 PM »
Ho una muratura portante su cui poggia un solaio H=20+4. Al posto di un normale cordolo ho una trave estradossata H=80 cm, in quanto va a sbalzo di 2 m oltre il muro (trasversalmente al solaio) per sostenere parte della copertura.
Ora devo rimuovere la copertura e portare il cordolo a filo pavimento, quindi devo tagliare le staffe oltre a perdere l'armatura superiore. Come mi consigliate di procedere per ripristinare il cordolo in testa al solaio?
Ovvio dirlo, ho qualche perplessità circa la staffatura.
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline g.iaria

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 627
  • Karma: 220
Re: Ricostruzione cordolo
« Reply #1 on: 13 February , 2012, 21:52:32 PM »
Devi fare una sopraelevazione?
Secondo me se tagli le staffe e perdi l'armatura superiore la trave è bella che andata.
Tanto vale demolirla interamente e ricostruirne una più bassa su cui ri-ancorare il solaio.
Un bravo scienziato è una persona con delle idee originali.
Un bravo ingegnere è una persona che fa un progetto che funziona con il minor numero possibile di idee originali.

Freeman Dyson

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Ricostruzione cordolo
« Reply #2 on: 13 February , 2012, 22:07:08 PM »
Trattasi di cordolo su muratura portante ma credo che non cambi molto. Speravo di trovare una soluzione che non richiedesse di puntellare il solaio perché la casa è abitata.
"La conoscenza non occupa spazio"

zax2010

  • Guest
Re: Ricostruzione cordolo
« Reply #3 on: 13 February , 2012, 23:27:14 PM »
Ah, quindi il solaio non va demolito?

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Ricostruzione cordolo
« Reply #4 on: 14 February , 2012, 08:28:36 AM »
Mi spiego meglio: attualmente c'è un sottotetto morto, con una copertura molto bassa in laterocemento. L'abitazione ha un forma strana e su un lato la copertura esce a sbalzo di 2 appoggiando sulla trave rialzata da 80 che ho citato. Ora per rendere abitabile il sottotetto si prevede di demolire la copertura e alzare le spalle, ma essendo previsto un nuovo balcone la trave da 80 non può essere demolita solo nella porzione a sbalzo
« Last Edit: 14 February , 2012, 08:32:49 AM by ing.Max »
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline guillen

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 183
  • Karma: 40
  • Novizio del forum
    • Luxury Villas
Re: Ricostruzione cordolo
« Reply #5 on: 14 February , 2012, 11:53:59 AM »
Scusa Max, io non capisco...forse uno schema aiuta a capire meglio.

zax2010

  • Guest
Re: Ricostruzione cordolo
« Reply #6 on: 14 February , 2012, 12:22:28 PM »
Penso di aver capito io.

Attualmente tutto il cordolo perimetrale ha una altezza di 80 cm. Su tale cordolo, nell'intradosso si innesta un solaio. Il cordolo dunque, se non ci fosse una altra copertura sopra, farebbe da parapetto di un terrazzo piano (diciamo 60 cm?).
Tale cordolo ha tale altezza, e non è come al solito a spessore di solaio, poichè da una parte il solaio fuoriesce a sbalzo rispetto alla muratura per circa 2.00 m, e quindi il cordolo si trasforma in trave a sbalzo.

Tutto ciò è la situazione attuale, perchè l'intervento di progetto prevede l'eliminazione dello sbalzo con conseguente demolizione di porzione di solaio e relativa trave/cordolo.
Come da ultimo post, la copertura dell'ipotetico terrazzo che attualmente si poggia proprio sul cordolo in oggetto, andrà rialzata per consentire l'abitabilità del nuovo piano.

Ing.Max ci tiene ad informarci che comunque il cordolo H=80 cm (ovvero fuoriuscente 60 cm dall'estradosso solaio piano) dovrebbe essere 'piallato' anche perchè da qualche parte dovrebbe realizzare un balcone prima inesistente.

A questo punto le mie osservazioni:

1) Piallare il cordolo mi pare una operazione poco conveniente da tutti i punti di vista. Sia economico, sia strutturare (ricucitura delle staffe, ecc.)
2) Il balcone avrà una porta di accesso dall'interno che sarà larga 80 cm. Quindi sarà necessaria la 'piallatura' del cordolo solamente in quella zona. Ed 80 cm non mi sembrano un problema grosso.

In sintesi: non toccate quel cordolo!

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Ricostruzione cordolo
« Reply #7 on: 14 February , 2012, 12:31:02 PM »
Scusate ma lo schema non è quello, posto a breve un disegno. Penso comunque che la risposta di zax resti valida. Intanto grazie
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re: Ricostruzione cordolo
« Reply #8 on: 14 February , 2012, 13:13:58 PM »
Eccolo lo schema, come intuito da Zax devo poter aprire una porta per accedere ad un balcone da 110, da realizzare con mensole in acciaio. La trave mi farebbe anche comodo per sostenere il nuovo aggetto anche se in altri punti della casa ho trovato una soluzione alternativa per installare i balconi. In ogni caso per almeno 80 cm della porta devo abbassarmi a livello del nuovo pavimento.

"La conoscenza non occupa spazio"

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Re: Ricostruzione cordolo
« Reply #9 on: 14 February , 2012, 17:17:30 PM »
ma le staffe mica sei obbligato a tagliarle tutte no? lasci degli spezzoni in modo che così poi le pieghi in orizzontale a quota del solaio... non saranno chiuse a 135°, ma è pur sempre un tratto di 80cm di cordolo sopramuro...

relativamente all'armatura superiore, potrebbe anche darsi che la parte di cordolo nello spessore del solaio di sottotetto abbia già i suoi 4fi16.... andrà sicuramente verificato durante la demolizione ma non mi pare così improbabile
"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re: Ricostruzione cordolo
« Reply #10 on: 14 February , 2012, 17:26:48 PM »
Incredibile, ma ho i CA dell'1985 e a quanto risulta la trave in questi è 30x80 con con 2 sole file di armatura longitudinale, nello specifico 6fi16 sopra e sotto, staffe fi8/30".
Non capito cosa intendi per piegare a quota del solaio. Il solaio c'è già e non lo voglio toccare, suggerisci di piegare le staffe sopra il solaio?
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Re: Ricostruzione cordolo
« Reply #11 on: 15 February , 2012, 10:21:27 AM »
uh! hanno messo 6fi16 in 25 cm?  :mmm: 

per le staffe pensavo che nel caso ci fossero stati nella trave dei ferri longitudinali a quota della soletta del solaio si poteva forse riportarli a vista e piegarci sopra alle barre.... (non sarà che i 6fi16 sono distribuiti su due file ed alla fine le barre a quota di solaio ci sono davvero? avresti un cordolo 3+3fi16 che vuoi di piu' :))
"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24