Author Topic: [Strutture] Passerella pontile  (Read 2086 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
[Strutture] Passerella pontile
« on: 01 December , 2011, 11:40:06 AM »
Sto progettando un pontile e per collegarlo alla terra ferma pensavo ad una cosa del genere.



La luce è di 10 metri, da un lato mi appoggio su un muro controterra e dall'altro su un cavalletto, quest'ultimo essendo ridossato ad una palancola pretebbe essere trattenuto da questa o addirittura zoppo.
Quello su cui però chiedo un vostro parere è sulla controventatura dei puntoni compressi.
Ho eseguito per ora solo un'analisi statica e un'analisi di buckling lineare, ottenendo valori superiori a 15

In internet però ho trovato questo


Cioè nessuna controventatura laterale e sdoppiamento nel piano del cavo, forse solo per una questione estetica, forse per un'effettica esigenza statica.
Vi chiedo, ho esagerato? Quali aspetti mi consigliate di approfondire?


"La conoscenza non occupa spazio"

zax2010

  • Guest
Re:[Strutture] Passerella pontile
« Reply #1 on: 01 December , 2011, 14:55:59 PM »
Sparo a casaccio.
Lo sbandamento dell'intera catena inferiore può avvenire solamente quando un unico montante compresso entra in instabilità.
Per cui l'instabilità del singolo montante è l'instabilità dell'intero sistema.
Nel momento in cui ha verificato che il montante non entra in instabilità......hai finito.

Offline ferrarialberto

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 137
  • Karma: 26
Re:[Strutture] Passerella pontile
« Reply #2 on: 03 December , 2011, 18:26:13 PM »
Anche le travi longitudinali sono compresse (o pressoinflesse) e quindi vanno verificate all'instabilità nel piano orizzontale; in controvento sotto il piano di calpestio serve a questo.

Ciao.
ing. FERRARI Alberto - www.ferrarialberto.it

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24