Author Topic: Coperture in legno - piano rigido  (Read 16741 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline peppuzzen

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 4
  • Karma: 0
  • Novizio
Coperture in legno - piano rigido
« on: 25 September , 2012, 13:42:16 PM »
ciao ragazzi voi come “applicate” in cantiere il concetto di piano rigido per le coperture in legno?
Io ho fatto inchiodare un doppio tavolato incrociato, mentre altri tecnici suggerivano crociere con nastro forato.
Avete esempi, indicazioni o suggerimenti in merito a metodologie di calcolo? grazie

Offline Ing. Edoardo

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1578
  • Karma: 83
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #1 on: 25 September , 2012, 14:42:56 PM »
Personalmente ignoro la dicitura "crociere con nastro forato" cosa sarebbero?
Il doppio tavolato incrociato è un sistema comodo da realizzare in cantiere e comunque previsto da normativa se si vuole garantire un piano rigido
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Offline peppuzzen

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 4
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #2 on: 25 September , 2012, 14:46:57 PM »
Edoardo, la coriciera è un nastro forato avvitato sul tavolato formando delle croci come se fossero controventi.
Potresti gentilmente darmi riferimenti in merito alla norma dove si parla di doppio tavolato? grazie

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #4 on: 25 September , 2012, 15:56:29 PM »
a me una rompina di un gc non mi ha accettato l'automatismo doppiotavolato=piano rigido, voleva una dimostrazione numerica proprio come dice il link di cris
(ne parlai anche qua... alla fine mi sono arreso, ho fatto il calcolo senza condensazione di piano :P)
"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

Offline Ing. Edoardo

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1578
  • Karma: 83
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #5 on: 25 September , 2012, 16:48:02 PM »
Non c'è un punto esplicito della norma che lo indica. Dettagli li trovi su CNR DT 206/2007 capitolo  7.8.2 con relativa verifica dei piani di taglio
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Offline peppuzzen

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 4
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #6 on: 25 September , 2012, 16:50:20 PM »
Grazie a tutti, mi metto al lavoro.

Offline Ing. Edoardo

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1578
  • Karma: 83
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #7 on: 25 September , 2012, 16:53:47 PM »
Dimenticavo che al punto 7.2.6 NTC2008 lo dice espressamente anche se non parla di domostrazioni analitiche che trovi nella CNR
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Offline Simone Di Natale

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 114
  • Karma: 22
  • Novizio
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #8 on: 26 September , 2012, 09:11:11 AM »
Dovrei aver inserito ora (è la prima volta che lo faccio) un documento in .pdf nella sezione Download "Appunti...Workshop", che potrebbe essere utile in questi casi.

Ciao, Simone

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #9 on: 26 September , 2012, 10:11:42 AM »
Dovrei aver inserito ora (è la prima volta che lo faccio) un documento in .pdf nella sezione Download "Appunti...Workshop", che potrebbe essere utile in questi casi.

Ciao, Simone

Ok.. OK... ma non perdiamo il "lume" del topic.
Ci siamo trasferiti sulla rigidezza del solaio "generico" di interpiano in legno ma ... quì.. all'inizio.. si è parlato di solaio di copertura.
Posso permettermi di immaginare che sia inclinato? Magari a falde?
Lo consideriamo (e quindi proviamo a calcolarlo) per vedere se è infinitamente rigido?
Per me.. facciamo la fine di baro..  :)
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline Ing. Edoardo

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1578
  • Karma: 83
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #10 on: 26 September , 2012, 10:34:42 AM »
LA rigidezza di un impalcato in legno (anche se di copertura), si calcola tranquillamente, e davanti ai numeri credo che qualcuno faccia fatica a smentire no?
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Offline peppuzzen

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 4
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #11 on: 26 September , 2012, 10:35:40 AM »
Edoardo, hai esempi in merito? Grazie

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #12 on: 26 September , 2012, 10:51:36 AM »
LA rigidezza di un impalcato in legno (anche se di copertura), si calcola tranquillamente, e davanti ai numeri credo che qualcuno faccia fatica a smentire no?

Non dubitavo di questo.
Dicevo solo che il ruolo dei solai nel comportamento sismico delle costruzioni in muratura è quello di trasferire le azioni orizzontali di loro competenza alle pareti disposte nella direzione parallela al sisma; inoltre essi devono costituire un vincolo per le pareti sollecitate da azioni ortogonali al proprio piano.
Un tetto a falde inclinate che assicura questo, comprende valutazioni che esulano dal semplice calcolo di rigidezza, in quanto comprende inevitabilmente valutazioni sui vincoli in relazione anche al cambiamento di inclinazione.

E poi... qualche velux.. ce lo mettiamo? ...  :asd:
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline Simone Di Natale

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 114
  • Karma: 22
  • Novizio
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #13 on: 26 September , 2012, 10:58:14 AM »
Daccordo, allora torniamo al topic. Risposta secca. Io le coperture, almeno che non siano piane, non le considero come piano rigido.

Offline Ing. Edoardo

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1578
  • Karma: 83
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #14 on: 26 September , 2012, 11:03:07 AM »
@peppuzzen, il testo allegato da SImone Di Natale è piuttosto valido, con le dovute considerazioni che si tratta di un tetto a falde. per cui inclinato e non orizzontale, ma il metodo è molto simile.

@Cris, sono perfettamente d'accordo. Ma se facciamo una similitudine con gli impalcati in c.a., essi certamente di fori ne hanno dovuti alla presenza di vani scale e/o ascensore. Poco male, infatti la rigidezza si ridistribuisce e la zona attorno al vano scala sarà più armata. Con il legno ovviamente il discorso è diverso come materiale ma simile come metodologia, in quanto si tratta di fare verifiche diciamo si "scorrimento" dei piani di taglio tra gli assiti. Se il velux ti crea problemi, ,al che vada triplichi l'assito (coa prevista anche dalla CNR), ma è comunque risolvibile.
Mi rendo conto che si tratti di una forzatura in quanto è sempre un pò uno sbattimento calcolarsi le rigidezze degli impalcati, ma quando hai a che fare con tecnici del comune o G.C. presuntuosi, presentandogli un calcolo di questo tipo, non credo possano opporsi... tutto questo ovviamente Secondo me :)
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24