Author Topic: Modellazione tamponamento puntone equivalente SAP2000 (pushover)  (Read 5426 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Giro87str

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 2
  • Karma: 0
  • Novizio
Modellazione tamponamento puntone equivalente SAP2000 (pushover)
« on: 02 October , 2013, 14:56:26 PM »
Buongiorno a tutti,
devo effettuare un' analisi pushover su struttura intalaiata modellando i tamponamenti con il metodo del puntone equivalente. Qualcuno saprebbe darmi delle dritte su come modellare il puntone in SAP2000? In particolare vorrei capire come  modellare il legame costitutivo tetralineare della muratura (Panagiotakos, Fardis) e quali elementi del programma usare. Grazie mille. 

gastab

  • Guest
Re:Modellazione tamponamento puntone equivalente SAP2000 (pushover)
« Reply #1 on: 02 October , 2013, 14:58:56 PM »
Buongiorno a tutti,
devo effettuare un' analisi pushover su struttura intalaiata modellando i tamponamenti con il metodo del puntone equivalente. Qualcuno saprebbe darmi delle dritte su come modellare il puntone in SAP2000? In particolare vorrei capire come  modellare il legame costitutivo tetralineare della muratura (Panagiotakos, Fardis) e quali elementi del programma usare. Grazie mille. 

Ne approfitto per fare la stessa domanda agli utenti di EdiLus...

Offline pasquale

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 951
  • Karma: 193
  • Ingegnere
Re:Modellazione tamponamento puntone equivalente SAP2000 (pushover)
« Reply #2 on: 02 October , 2013, 15:01:32 PM »
se il programma inverte in automatico la direzione delle forze sismiche allora occorre introdurre al posto di una diagonale 2 diagonali incrociate di area pari alla metà di una sola; la cosa è spiegata nel capitolo di M. Dolce nel commentario Anidis-SSN, qui fig. 9.21 e relativo testo
http://www.studioingcontini.it/images/Normative/Commentario%20al%20DM%2016-01-96/Cap9.pdf
sulle dimensioni da dare ai puntoni ci sono poi varie teorie, Stafford Smith, Pagano, Circolare LL PP sulle riparazioni sisma 1980; nel caso di pannelli di tamponamento con aperture indicazioni si trovano in appendice al documento "TERREMOTO IN UMBRIA E MARCHE DEL 1997 CRITERI DI CALCOLO PER LA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI" prima era scaricabile dal sito della provincia di Perugia, ora non so, il file si chiama sis97-12-99.pdf
« Last Edit: 02 October , 2013, 15:08:45 PM by pasquale »
impossibile est ut is faciat, qui nescit quomodo fiat
(Arnold Geulincx)

Offline Giro87str

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 2
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Modellazione tamponamento puntone equivalente SAP2000 (pushover)
« Reply #3 on: 03 October , 2013, 13:46:53 PM »
Ringrazio pasquale per la risposta. Tuttavia quello che mi serve capire è quali strumenti/elementi del SAP2000 utilizzare e in che modo. Ho letto che si potrebbe modellare il puntone con un elemento frame con cerniere assiali o con un NLink multilineare ma non riesco ad assegnare il legame costitutivo del puntone/i di cui parlavo nel primo post.

Offline denise.peretti.3

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 2
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Modellazione tamponamento puntone equivalente SAP2000 (pushover)
« Reply #4 on: 03 May , 2014, 19:35:35 PM »
Anch'io ho lo stesso problema. Hai risolto????

Offline Renato T.

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 38
  • Karma: 20
  • Novizio
Re:Modellazione tamponamento puntone equivalente SAP2000 (pushover)
« Reply #5 on: 05 May , 2014, 12:44:01 PM »
Buongiorno a tutti,
devo effettuare un' analisi pushover su struttura intalaiata modellando i tamponamenti con il metodo del puntone equivalente. Qualcuno saprebbe darmi delle dritte su come modellare il puntone in SAP2000? In particolare vorrei capire come  modellare il legame costitutivo tetralineare della muratura (Panagiotakos, Fardis) e quali elementi del programma usare. Grazie mille.
Se consulti il volume di Fardis potrai notare che il citato legame tetralineare è riferito al calcolo dinamico non lineare mentre per il pushover  può bastare lo schema di un puntone elastoplastico.

Offline XxJokerxX

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 30
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Modellazione tamponamento puntone equivalente SAP2000 (pushover)
« Reply #6 on: 13 May , 2014, 18:29:50 PM »
Allora se utilizzi il pushover(analisi statica non lineare) puoi utilizzare due bielle con rigidezza pari a quella totale del puntone equivalente disattivando la capacità di resistere a trazione.
Il comportamento non lineare della tamponatura lo affidi ad una cerniera plastica (assiale) Forza-spostamento (che può essere quella suggerita da Panagiotakos & Fardis 1996).
Ci sono delle considerazione da fare sulla larghezza del puntone equivalente e sui rigid offset ma sicuramente le conoscerai e cmq si possono trovare online.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24