Author Topic: scala giliberti  (Read 2720 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline 38bravo

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 69
  • Karma: 0
  • Novizio
scala giliberti
« on: 21 March , 2014, 18:36:05 PM »
vorrei modellare una scala alla giliberti,ma prima di farlo con valori miei ho provato a modellare lo schema statico presente nel libretto "una pił razionale struttura della scala per edifici in zona sismica"dello stesso autore.ho inserito un pilastro 60x28 e soletta e pianerottolo modellati con travi 120x25 e 120x28,avrei pero dei dubbi:
1)i vincoli sono incastro al pilastro e 2 cerniere alle travi,oppure visto che nei risultati gli spostamenti sono nulli lungo z appoggi con possibilita di ruotare sempre lungo z?
2)il carico di 450 kg sul pilastro come va applicato?ed inoltre occorre tener conto del peso proprio?
3)se si prevedono 2 pilastrini a sorreggere la rampa i risultati ottenuti si riferiscono ad uno o ad entrambi
4)in fase realizzativa per ricreare le stesse condizioni all'attacco pilastrini trave di piano quali sono gli accorgimenti in termini di armature?
5)ho letto in alcuni che va verificata a parte per soli carichi verticali,ed allora la Fx sismica dell'esempio?Nel modello generale va messo un solaio con i carichi di pianerottolo per le masse o vanno riportati solo le reazioni nei pilastri come carichi concentrati?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24