Author Topic: Tetti in legno con ipotesi solaio rigido  (Read 10934 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Tetti in legno con ipotesi solaio rigido
« on: 02 April , 2011, 16:06:36 PM »
Ho un progetto in autorizzazione e sono stato abbastanza "massacrato" dal tecnico del GC che mi ha dato una prima occhiata informale alla pratica, sigh!
Vediamo se qua trovo un po' di conforto morale e professionale su almeno un paio delle cose contestate o se mi becco altre bastonate  :ook:
Si tratta ti una struttura intelaiata in c.a. monopiano con porzione (preponderante) di tetto in legno con travi lamellari (molto ravvicinate per esigenze architettoniche) e pannello sandwich soprastante, piu' porzione di solaio bausta.

1a osservazione: GC "hai considerato il tetto infinitamente rigido?" e io "sì, modellando con condensazione di piano"
GC "ahi ahi ahi! non hai letto che nel cap 7.2.6 sono considerati infinitamente rigidi solo i solai solo con la soletta?!"

Per comodità riporto la frase della normativa "gli orizzontamenti possono essere considerati infinitamente rigidi nel loro piano, a condizione che siano realizzati in cemento armato, oppure in latero-cemento con soletta in c.a. di almeno 40mm di spessore, o struttura mista con soletta in cemento armato di almeno 50mm di spessore collegata da connettori a taglio ..."
Ci sono rimasto un po' basito perché detta così mi pare non ci sia scampo. Con l'entrata della nuova norma ho sempre sbagliato quindi? Continuavo a ritenere valido l'assunto che un doppio strato di assito incrociato o i pannelli sandwich potessero essere considerati come formanti un piano rigido nel piano (sono indicazioni comunemente accettate da tutti i GC con cui avevo avuto a che fare ed anche ad es. ing.Max mi pare concordare http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=765.0).

In realtà però sulla Circolare il tiro della norma viene un po' ammorbidito: C7.2.6 ".. possono essere considerati infinitamente rigidi nel loro piano se, modellandone la deformabilità nel piano, i loro spostamenti orizzontali massimi in ondizioni sismiche non superano per piu' del 10% quelli calcolati con l'assunzione di piano rigido".
All'inizio mi rincuoro un po' ma poi mi viene un altro pensiero: dopo che ho fatto una modellazione dove ho inserito la deformabilità del piano e perciò senza condensazione, ma che me ne frega di farne una ulteriore per vedere se il solaio era rigido o meno? Ammesso che ci riesca  (come diavolo fare con i pannelli sandwich?) mi prendo per buona l'analisi senza piano rigido e a quel punto vado avanti così... o no? mi sfugge qualcosa?

Probabilmente per tagliare la testa al toro (e vista la relativa semplicità della struttura in questione) basta fare una modellazione senza impalcati rigidi e senza modellare i solai per essere tutti contenti, ma mi piaceva avere qualche parere da utilizzare anche per situazioni piu' complesse che possono ripetersi in futuro.

2a osservazione
GC "hai fatto la verifica degli orizzontamenti che siano in grado di trasmettere le forze aumentate del 30%? 7.3.6.1" e qua ho confessato la mia ignoranza "no, pensavo che fosse una verifica superflua"
Per la soletta non mi è chiarissimo come fare; ho visto che qua ing.Edoardo http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=1635.0 dava qualche indicazione ma non ho capito bene nel dettaglio ad esempio quello 0,2 da dove viene... qualcuno conosce la fonte? anche sul cap. 8 del libro di Ghersi/Lenza si affronta la cosa ma vista così un po' velocemente mi pare ci sia la teoria ....  mi sarebbe piaciuto trovare un esempietto di calcolo; conoscete qualche documento/libro che ne abbia?
Per il tetto con pannelli sandwich credo che farò una semplice verifica a compressione delle due lastre di legno... boh! Suggerimenti?  :help:




"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

Offline Ing. Edoardo

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1578
  • Karma: 83
Re:Tetti in legno con ipotesi solaio rigido
« Reply #1 on: 02 April , 2011, 16:37:09 PM »
Allora cominciamo dalla fine :)
Dai un occhio qui per il calcolo delle rigidezze dei solai. il caso tratta di quelle in cls ma essendo formule generiche, basta sostiuire i moduli elastici E e G con quelli del materiale che ti interessa: http://ingegneriaforum.it/index.php?action=downloads;sa=view;down=350

Parte 1) il tecnico non ha completamente torto. il tetto l'hai considerato con solaio sandwich (che non puoi considerare come infinitamente rigido) e solai bausta. Al di là della giusta casistica che hai elencato, l'altro modo di considerare il solaio come infinitamente rigido è quello di avere il doppio tavolato incrociato (ma questo mi pare di capire che tu non ce l'abbia giusto?). A questo punto chi legge puntualmente la norma non può che contestarti il tutto in quanto non è presente ne il cls da 4cm nè, in alternativa il doppio tavolato incrociato.
A questo punto, vista la semplicità della struttura perchè non prevedere il doppio tavolato inchiodato alle travi lamellari?  Tutto ciò che c'è sopra è semplice carico permanente portato. Perchè se non vuoi minimamente cambiare la struttura, allora ovviamente l'ipotesi di solai infinitamente rigidi non c'è più e sai benissimo che gli spostamenti in sommità dei solai son tutti diversi ecc.. In ogni caso Se ovviamente non hai modellato i solai come infinitamente rigidi, ad ogni telaio dovrebbe esserci uno spostamento diverso dall'altro (poca roba vista la piccola struttura)), basterebbe verificare che sia all'interno dei minimi di normativa e sei a posto. Ora non ricordo il riferimento della norma comunque è CAP.7

Quello 0,2 a cui ti riferisci è una super semplificazione che si fa( purtroppo non l'ho inventata io :)) quando puoi considerare la caldana come un elmento tozzo, quindi puntone di cls compresso e armatuira caldana tesa (un pò come nella verifica del bicchiere dei plinti per trovare la massima N di compressione che può assorbirti il collo del bicchiere). Ciò significa una dimensione in pianta nettamente prevalente sull'altra ed ovviamente lo spessore minimo di 4 cm.
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Re:Tetti in legno con ipotesi solaio rigido
« Reply #2 on: 05 April , 2011, 19:14:14 PM »
Grazie per il link! Mi sono stampato un po' di roba, adesso provo a vedere se riesco a ricavarci un calcolo sensato.....

Riguardo al solaio con pannelli sandwich, immagino che mettendoci sopra un tavolato, chissà, forse il piano rigido potrebbe anche essere difendibile; tra l'altro nello specifico la copertura prevede travi in legno lamellare di 10x24 ad interasse di circa 25cm (io non c'entro eh, chiedete all'architetto :D) che così ad occhio e croce non mi dà la sensazione di essere molto deformabile...

La modellazione l'avevo fatta con condensazione di piano, ma facendo due prove senza condensazione ho visto che le differenze sono minime, giusto qualche passo delle staffe aumentate su un paio di pilastri. Mi sa che per questa pratica aggiusterò l'aggiustabile procedendo in questo modo... Non ho però capito cosa intendi quando dici che nel caso di modellazione senza solai rigidi occorre verificare i minimi di normativa per gli spostamenti...  ti scoccia/hai modo di trovare il punto del cap.7 al quale ti riferisci ???

OK relativamente allo 0.2, averne piu' spesso di semplificazioni :D però mi piaceva sapere se potevi suggerirmi un testo/documento da utilizzare come riferimento.  :ciau:



"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

Offline Renzo Andil

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 5
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Tetti in legno con ipotesi solaio rigido
« Reply #3 on: 20 December , 2012, 17:02:37 PM »
Un tetto in legno con soluzione di solaio infinitamente rigido nel suo piano è una cosa semplicissima oggi da realizzare grazie a dei nuovi connettori di tipo continuo o meglio dire lineare che ben presto sostituiranno le connessioni a punti del tipo viti a gambo cilindrico.
per saperne di èpiù e scricare dwg e particolari costruttivi sul solaio in legno, abbaino in legno, travi in legno lamellare ecc. ecc. basta guardare a questo indirizzo:  http://www.solaiocompound-isolamentotermico.it/il-solaio-compound-nel-tetto-ventilato/
Spero possa servirti, ciao alla prossima.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24