Author Topic: [Strutture] Controventi e loro disposizione  (Read 6748 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
[Strutture] Controventi e loro disposizione
« on: 12 March , 2012, 16:54:52 PM »
Sto calcolando una struttura in acciaio, che, stando ai primi risultati, sembra verificare appieno con nodi tutti di tipo incastro. Non avendo molta pratica con le strutture in acciaio, mi chiedo allora perche'  in generale nelle strutture in acciaio servano controventi (in molti libri sembrano assolutamente necessari nella quasi totalita' delle strutture in acciaio), e con quali criteri essi debbano essere posizionati.

Un ultima domanda: quando inserite dei controventi, nel vostro software agite sui vincoli iniziali e finali delle vostre travi e li modificare in cerniere ?
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline pasquale

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 951
  • Karma: 193
  • Ingegnere
Re:[Strutture] Controventi e loro disposizione
« Reply #1 on: 12 March , 2012, 17:57:25 PM »
in generale servono perché si tratta di strutture molto deformabili, se però risultano verificate anche le deformazioni non occorrono;
circa il posizionamento vanno inseriti nel piano del telaio;
per il vincolamento io ho sempre considerato l'effettivo vincolo, attenzione che con l'acciaio la cosa è delicata, considerando che il taglio si trasmette in pratica attraverso la sola anima, mentre il momento attraverso le sole ali, quindi ad esempio una saldatura lungo la sola anima è una cerniera e non un incastro
impossibile est ut is faciat, qui nescit quomodo fiat
(Arnold Geulincx)

Offline _automa_

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 395
  • Karma: 47
  • ..
Re:[Strutture] Controventi e loro disposizione
« Reply #2 on: 12 March , 2012, 18:37:24 PM »
gilean occhio all'incastro trave colonna sul lato anima, è un nodo brutto da realizzare

Offline _automa_

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 395
  • Karma: 47
  • ..
Re:[Strutture] Controventi e loro disposizione
« Reply #3 on: 12 March , 2012, 19:48:18 PM »
in linea di principio ma è una scelta personale, io preferisco usare uno schema con travi cerniere-cerniera e controventi, se la struttura è multipiano con solai collaboranti con spessore di soletta almeno pari a 5 cm connessa con pioli, puoi usare per controventi anche eventuali nuclei ascensore. se posso darto un consiglio leggi il libro di cordova no l'ultimo, quello precedente manuale patico per le strutture in acciaio è illuminate su molti aspetti e fornisce tutta una serie di regole praioche per il dimensionamnento sia delle aste sia per le connessioni oltre a degliimprtantissimi parametri di peso per verificare il corretto dimensionamento (insomma per vedere se non stai esagerando)

Offline g.iaria

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 627
  • Karma: 220
Re:[Strutture] Controventi e loro disposizione
« Reply #4 on: 12 March , 2012, 20:08:03 PM »
I nodi a completo ripristino, nelle strutture in acciaio sono comunque alquanto deformabili, oltre che difficili da realizzare.
Nella realtà, senza controventi avresti il rischio di una struttura troppo deformabile.
Un bravo scienziato è una persona con delle idee originali.
Un bravo ingegnere è una persona che fa un progetto che funziona con il minor numero possibile di idee originali.

Freeman Dyson

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24