Author Topic: calcestruzzo alleggerito e DM 2008  (Read 10875 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
calcestruzzo alleggerito e DM 2008
« on: 07 April , 2011, 18:03:06 PM »
Qualcuno ha mai avuto occasione di spippolare con i software della Tecnaria?
Ipotizzando di utilizzare un calcestruzzo alleggerito strutturale tipo Leca 1400/1600, il programma suggerisce in una nota che il DM 2008 non ammette l'utilizzo di densità minori a 1800kg/mc (e se ora esiste anche la Leca 1800 ci sarà un perché?); io però non riesco a trovare il riferimento a questa prescrizione.... qualcuno lo sa?
Grazie in anticipo!


"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

Offline mircof

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 201
  • Karma: 42
Re:calcestruzzo alleggerito e DM 2008
« Reply #1 on: 07 April , 2011, 18:46:00 PM »
Indicazioni sui calcestruzzi alleggeriti li trovi sulla circolare
§C4.1.12 CALCESTRUZZO DI AGGREGATI LEGGERI
in particolare la tabella Tabella C4.1.VI riporta le classi di massa per unità di volume


« Last Edit: 07 April , 2011, 18:52:29 PM by mircof »

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Re:calcestruzzo alleggerito e DM 2008
« Reply #2 on: 07 April , 2011, 20:02:08 PM »
sì, e mi verrebbe da dire che una classe D1,5 (Leca 1400) sia accettato come prodotto strutturale... sbaglio?
"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

Offline Ing. Edoardo

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1578
  • Karma: 83
Re:calcestruzzo alleggerito e DM 2008
« Reply #3 on: 07 April , 2011, 21:47:53 PM »
la tabella è quella che fà fede. Quindi si possono usare cls alleggeriti come indicato. Il discorso del 1800 come minimo onestamente io non lo ritrovo. Certamenter, visto che parli di tecnaria; utilizzerai anche dei connettori, i quali lavorano maluccio con calcestruzzi alleggeriti e, se sei in questi casi io lo sconsiglio vivamente
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Offline mircof

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 201
  • Karma: 42
Re:calcestruzzo alleggerito e DM 2008
« Reply #4 on: 08 April , 2011, 10:34:37 AM »
sì, e mi verrebbe da dire che una classe D1,5 (Leca 1400) sia accettato come prodotto strutturale... sbaglio?
Direi di si, come prodotto strutturale,
ma forse non può essere utilizzato nel tuo caso come suggerisce il software Tecnaria.
Difatti ho ritrovato la limitazione dei 1800kg/mc:
nella parte che tratta le costruzioni composte acciaio-calcestruzzo
§4.3.3.1.2 Calcestruzzo
..........
Nei calcoli statici non può essere considerata né una classe di resistenza del calcestruzzo inferiore a C20/25 né una classe di resistenza superiore a C60/75; per i calcestruzzi con aggregati leggeri, la cui densità non può essere inferiore a 1800 kg/m3, le classi limite sono LC20/22 e LC55/60.
........


Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re:calcestruzzo alleggerito e DM 2008
« Reply #5 on: 08 April , 2011, 10:49:29 AM »
Direi di si, come prodotto strutturale,
ma forse non può essere utilizzato nel tuo caso come suggerisce il software Tecnaria.
Difatti ho ritrovato la limitazione dei 1800kg/mc:
nella parte che tratta le costruzioni composte acciaio-calcestruzzo
§4.3.3.1.2 Calcestruzzo
..........
Nei calcoli statici non può essere considerata né una classe di resistenza del calcestruzzo inferiore a C20/25 né una classe di resistenza superiore a C60/75; per i calcestruzzi con aggregati leggeri, la cui densità non può essere inferiore a 1800 kg/m3, le classi limite sono LC20/22 e LC55/60.
........



Attenzione però... forse stiamo andando un pò oltre...

Le costruzioni composte acciaio calcestruzzo sono strutture il cui funzionamento è affidato alla commistione dei materiali calcolati per lavorare insieme, nell'ambito dell'intero complesso strutturale (travi e pilastri misti).

La questione del semplice rinforzo strutturale di un solaio in c.c.a. sul quale inseriamo dei connettori in acciaio ed una soletta collaborante di 4 cm è forse altra cosa.

La Tecnaria prevede tre tipi di rinforzo da applicare su solaio, uno dei quali è addirittura previsto come rinforzo del travetto singolo senza soletta collaborante (nella zona delle pignatte per intenderci) oppure con l'introduzione (sempre in quella zona) di elementi di alleggerimento.

In questi casi (che probabilmente riguarderanno la sfera delle costruzioni esistenti) sarà possibile forse ignorare la disposizione citata del §4.3.3.1.2

..... forse....  :)
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline Ing. Edoardo

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1578
  • Karma: 83
Re:calcestruzzo alleggerito e DM 2008
« Reply #6 on: 08 April , 2011, 13:49:13 PM »
Cris non solo io dico è possibile ma si DEVE ignorare, altrimenti viene meno il discorso del collaborante. Se uno vuole fare una struttura leggera a mio avviso allora utilizza altre tipologie non per forza quella di soletta collaborante in strutture miste.  il mio è solo un consiglio/parere, poi ogn'uno è libero di far ciò che vuole. Certo è che i connettori sono stati concepiti per tipologie di calcestruzzo tradizionale, il resto lasciamolo ai ricercatori :)

« Last Edit: 08 April , 2011, 13:50:59 PM by Ing. Edoardo »
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Re:calcestruzzo alleggerito e DM 2008
« Reply #7 on: 08 April , 2011, 16:46:29 PM »
nello specifico stavo valutando come rinforzare un vecchio solaio in longarine; forse nel mio caso la limitazione è sensata  :gratta:
poi,vabbè, detto per inciso non credo che userò i prodotti Tecnaria ma semplici spezzoni fi16 saldati sull'ala superiore... spero che non sel'abbiano a male :)
"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re:calcestruzzo alleggerito e DM 2008
« Reply #8 on: 08 April , 2011, 20:26:59 PM »
Non se l'avranno a male però è bene chiarire una cosa (riassunta da una citazione proveniente da altra sede):

Quote from: Cris
Nelle strutture a funzionamento misto, la resistenza dei connettori distribuiti lungo l'asse dell'elemento resistente possono essere calcolati come elementi duttili o come elementi fragili.

Nel primo caso, con differenti sollecitazioni nelle diverse "x" dell'elemento resistente, la duttilità permette ai pioli di deformarsi in maniera differente (maggiore per le estremità) al fine di poter lavorare plasticamente. Questo implica che la deformazione maggiore dei pioli alle estremità, permette di far deformare anche quelli meno sollecitati disposti in altri punti della trave.
Se i connettori sono duttili la disposizione longitudinale può essere uniforme indipendentemente dall’andamento del taglio perché tutti possono raggiungere la resistenza plastica di calcolo. Questo permette un calcolo di "quantità" che ci consente di stabilire quanti pioli dobbiamo mettere indipendentemente da dove li mettiamo.

Nel secondo caso invece, le differenti sollecitazioni inducono l'elemento (che non è calcolato come duttile) ad essere sollecitato appunto con differenti intensità a seconda del suo posizionamento e questo rende essenziale il calcolo della distribuzione oltre che quello della quantità.

Ovviamente questi riferimenti corrispondono a quanto so sulle strutture miste acciaio calcestruzzo, ma credo che si possano adeguare anche alle strutture di cui all'argomento.

Non so se mi sono spiegato...

Ora tu puoi anche usare i fi 16 però è bene che chiarisca in quale "campo" metterai tali "connettori" al fine di poter giustificare il calcolo ed il dimensionamento.  :)

Anzi potrei anche sbilanciarmi nel sostenere che i connettori Tecnaria (come del resto i fi 16) sono e debbano essere calcolati come fragili se no non si comprenderebbe perchè il calcolo degli stessi (con il software fornito) li infittisca agli appoggi piuttosto che in campata.

P.S. A parziale riabilitazione dell'intervento di mircof ammetto di non aver capito che si trattava di acciaio cls mentre lui evidentemente si..  :oook:
« Last Edit: 09 April , 2011, 00:35:25 AM by Cris »
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline Ing. Edoardo

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1578
  • Karma: 83
Re:calcestruzzo alleggerito e DM 2008
« Reply #9 on: 09 April , 2011, 11:36:27 AM »
Perfetta descrizione tua Cris, però, se progetto dei connettori per una trave metallica (quindi dotata di duttilità che ovviamente vale la pena sfruttrare), non avrebbe senso progettare dei connettori aventi una rottura fragile. quindi personalmente son d'accorod con il fi 16 (non l'hai specificato ma vanno bene anche degli spezzoni di acciaio B450C). Sul programma dell'instancabile Prof. Gelfi, nella parte relativa ll'acciaio, trovi anche la parte mista acciaio/calcestruzzo con il progetto dei connettori ecc.. certamente programma molto valido ed immediato
Ti lascio il link ed il programma a cui faccio riferimento è l'ultimo della schermata.

http://dicata.ing.unibs.it/gelfi/software/programmi_studenti.html
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Re:calcestruzzo alleggerito e DM 2008
« Reply #10 on: 09 April , 2011, 14:20:20 PM »
@Cris:  esatto, infatti il programma Tecnaria se selezioni calcolo plastico con connessione duttile ti restituisce un errore :cool:

PS mircof è stato bravo a leggermi nel pensiero (o nel PC)  :asd:

@Ing. Edoardo:  :doh: che testa, il prog. del Gelfi mi era proprio passato!
"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24