Author Topic: Tettoie FV - Classe IV - Verifiche SLO  (Read 4679 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline quattropassi

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 226
  • Karma: 49
  • Neo - Laureato
Tettoie FV - Classe IV - Verifiche SLO
« on: 06 August , 2010, 18:28:58 PM »

La questione riguarda una serie baracche di sostegno per moduli fotovoltaici.
Le "baracche" son queste:


Il buon Genio sostiene che l'opera sia da progettare in CLASSE IV, quindi, per la Tab. C7.1.I, si deduce che occorra anche una verifica per sisma SLO (naturalmente in termini di spostamenti).

E, naturalmente, la verifica, a rigor di software, non torna    :doh:

E qui domando allora una conferma:
si deve o non si deve limitare la verifica alla funzionalità deli impianti e del danno degli elementi non strutturali?

Quindi se quel 3.3/1000 H   (proprio un soffio , mannaggia!) dimostrassi non recar "danno", dovrei essere a posto.
No?
O qualcosa di grosso mi sfugge?

Grazie a tutti
* Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
* Se ci scambiano un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.

zax2010

  • Guest
Re: Tettoie FV - Classe IV - Verifiche SLO
« Reply #1 on: 06 August , 2010, 19:36:20 PM »
Appunto, il danno deve essere limitato o per le tamponature, oppure per gli impianti.
Qui mi pare che tamponature non ne hai. Quindi....la struttura può muoversi quanto vuole senza alcun nocumento a tamponature che non esistono. Insomma il paragrafo 7.3.7.2 va saltato a piè pari.

Andiamo dunque agli impianti: Il paragrafo è il 7.3.6.3, riporto l'ultimo comma:

"Per ciascuno degli impianti principali, gli elementi strutturali che sostengono e collegano i diversi elementi funzionali costituenti l'impianto tra loro ed alla struttura principale devono avere resistenza sufficiente a sostenere l'azione Fa (par. 7.2.4) corrispondente allo SLV."

In pratica resistenza e non deformazione.

Infine paragrafetto 7.3.7.3 "Per le costruzioni ricadenti in classe d'uso III e IV, si deve verificare che gli spostamenti strutturali o le accelerazioni (a seconda che gli impianti siano più vulnerabili per effetto dei primi o delle seconde) prodotti dalle azioni relative agli SLO non siano tali da produrre interruzioni d'uso degli impianti stessi"

Faccio presente che l'unico paragrafo in cui siano "numerati" dei valori è il 7.3.7.2 ma riguardo ai soli tamponamenti, e poi si era detto anche di scartarlo, perchè non fa al caso tuo.
In tutti gli altri casi ci sono delle generiche raccomandazioni.

E questo a mio avviso non è una lacuna della norma, ma al contrario un modo serio di affrontare le cose. Ogni impianto ed ogni tipologia avranno delle esigenze specifiche, delle strutture di sostegno specifiche, ecc.
Nel tuo caso, sopra questi cavalletti avrai dei pannelli fotovoltaici fissati in una certa maniera (da verificare in modo numerico), a loro volta ogni singolo pannello avrà un cavetto elettrico "a penzoloni", che quindi potrà subire tutti gli spostamenti che vuoi. O no?

E se proprio vuoi/devi limitare deformazioni potrai sempre aggiungere un controvento nell'unica direzione che non lo prevede, guardando il tuo schema.

Offline quattropassi

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 226
  • Karma: 49
  • Neo - Laureato
Re: Tettoie FV - Classe IV - Verifiche SLO
« Reply #2 on: 06 August , 2010, 19:51:03 PM »
Appunto, il danno deve essere limitato o per le tamponature, oppure per gli impianti.
***
Nel tuo caso, sopra questi cavalletti avrai dei pannelli fotovoltaici fissati in una certa maniera (da verificare in modo numerico), a loro volta ogni singolo pannello avrà un cavetto elettrico "a penzoloni", che quindi potrà subire tutti gli spostamenti che vuoi. O no?***

Grazie zax.
In effetti pensavo proprio alla questione impianti... non avendo tubazioni rigide o fibra ottica "corta" ... o macchine che scivolano dal basamento...  mi pareva proprio che la cosa potesse risolversi in modo indolore (anche perché in questo caso non si può neanche speculare sul F.S. q ).
Magari sarà bene verbalizzare la cosa con la committenza: 'sti moduli vanno replicati per oltre 2 chilometri e risparmiare anche qualche "chilo di ferro" per modulo c'ha il suo peso.

 :ciau:
* Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
* Se ci scambiano un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.

zax2010

  • Guest
Re: Tettoie FV - Classe IV - Verifiche SLO
« Reply #3 on: 06 August , 2010, 20:04:35 PM »
Sto facendo in questo momento qualcosa del genere.
Mi sono arrivate delle strutturine simili alla tua pensate dalla ABB Spagnola, che però alla prova dei fatti.....

Ho fatto qualche giro su internet per vedere realizzazioni varie, ma trovo solamente dei bei rendering, e ditte che facevano paletti per la vigna che si sono inventati il "sistema FV del futuro".
Insomma ho capito che c'è ancora molto dilettantismo in giro.

Ah. Le strutturine di cui mi sono occupato sono di 2 tipi, una monopalo (tipo paletto di guard-rail infisso nel terreno) ed una come quella che hai postato. Il problema più grosso nel caso dei 2 piedini di appoggio è stato spiegare che i basamenti di fondazione "grossi" non servivano a diminuire le pressioni sul terreno (minime, visti i pesi), ma ad impedire alla struttura di volare.

Dimenticavo. Del sisma, per quanto classe d'uso IV, per quanto q=1, le strutturine suddette se ne impipano. Il vento la fa da padrone.
« Last Edit: 06 August , 2010, 20:06:16 PM by zax2010 »

Offline simoneblu

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 42
  • Karma: 0
  • Laureato
Re: Tettoie FV - Classe IV - Verifiche SLO
« Reply #4 on: 08 August , 2010, 12:52:48 PM »
La questione riguarda una serie baracche di sostegno per moduli fotovoltaici.


Il buon Genio sostiene che l'opera sia da progettare in CLASSE IV, quindi, per la Tab. C7.1.I, si deduce che occorra anche una verifica per sisma SLO (naturalmente in termini di spostamenti).




Scusate ma non è eccessivamente cautelativa la classe IV. Almeno chè non stiamo parlando di grossi impianti fotovoltaici di rilevanza per la protezione civile, al art. 2.4.2 si fa riferimento a " Dighe connesse al funzionamento di acquedotti e a impianti di produzione di energia elettrica. " o il caldo e la stanchezza mi fa leggere male?
buone ferie

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24