Author Topic: apertura su pannelli prefabbricati  (Read 9062 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
apertura su pannelli prefabbricati
« on: 27 April , 2010, 12:24:19 PM »
Buongiorno a tutti
mi è stato richiesto di dimensionare 2 portali in acciaio destinati a sostenere altrettante aperture (luce circa 4.5 m) in breccia su dei pannelli di un capannone prefabbricato esistente.
Inizialmente ho previsto una trave tipo ipe su colonne per evitare di appoggiarmi sui pannelli a lato della apertura. Vista la difficoltà da parte dell'impresa di sostenere le porzioni di pannello rimanenti al di sopra della trave, durante la procedura di posa in opera del profilo in acciaio, ho pensato di accoppiare 2 upn collegandoli con dei bulloni passanti.
Una volta posta in opera la trave andrei a tagliare il pannello sottostante.
Le porzioni di pannello rimanendi finirebbero per scaricare il peso proprio sugli appoggi puntuali costituiti dai bulloi invece che sulla trave porta pannello (circa 23 KN/m).
Per il rifollamento dell'anima del profilo non ho dubbi, invece non saprei però su che valori impostare la verifica a taglio delle lastre in corrispondenza dei bulloni perchè non ho dati alla mano.
Domanda 1: vi paga l'occhio?
Domanda 2: eventuali suggerimento sulla verifica del pannello portato?
Domanda 3: i bulloni li verifichereste solo a taglio a anche a flessione visto che devo attraversare tutto il pannello?

Grazie
"La conoscenza non occupa spazio"

zax2010

  • Guest
Re: apertura su pannelli prefabbricati
« Reply #1 on: 27 April , 2010, 12:40:22 PM »
Intanto non ci dici lo spessore dei pannelli e se questi hanno un alleggerimento in polistirolo.
In ogni caso se proprio ti preoccupi del rifollamento dei bulloni puoi sempre (anzi io lo farei così), successivamente al taglio dei pannelli, far saldare un piatto sotto i due UPN. Per cui i bulloni svolgono una funzione "transitoria" e non definitiva per il sostegno del peso del pannello.
Occhio anche alle spinte orizzontali di vento (e con DM2008 anche il sisma diventa "importante"). Connettere i due profili tra loro ti consente di avere una maggiore inerzia orizzontale.

Comunque alla fine non ho capito. I piedritti nel portale ci saranno, oppure rimane per sempre la sola traversa che si attacca ai due pannelli laterali?
Normalmente comunque si sente anche il prefabbricatore. Tu, o chi per te, avete provato a farlo?

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re: apertura su pannelli prefabbricati
« Reply #2 on: 27 April , 2010, 13:52:27 PM »
Grazie per la risposta, il capannone è del 90 e non mi risulti che il prefabbricatore operi ancora.
Non mi ero posto il problema di indagare la composizione del pannello perchè con la ipe originariamente ipotizzata la lastra era in appoggio completo.
In tale soluzione avevo ipotizzato i piedritti perchè altrimenti lo scasso dentro i pannelli a lato sarebbe stato troppo invasivo.
Ipotizzando due UPN accoppiate si potrebbe invece pensare di scaricare il taglio in profonfità nei pannelli laterali senza ricorrere alle colonne in acciaio.
Il piatto di collegamento sotto i due profili mi era venuto in mente anche a me...

Riflettero sui tuoi consigli.

Ciao
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re: apertura su pannelli prefabbricati
« Reply #3 on: 27 April , 2010, 14:28:50 PM »
Aggiungo una informazione che mette in crisi l'idea del fondello in acciaio saldato alla base dei profili UPN. La persona che ereguirà il taglio mi ha anticipato che per non rischiare di urtare accidentalmente i profili UPN con il disco diamantato dovrà rimanere più basso di qualche centimetro. Ecco allora che collegare le due UPN con un piatto richiederebbe la saldatura di ulteriori spessori...
La lastra è effettivamente alleggerita all'interno ed è spessa 20 cm.

A questo punto credo che affiderà le lastre ad un contruo numero di bulloni, se ci fosse qualuno che lavora con i prefabbricatori e mi potesse dare qualche valore di resistenza gliene sarei molto grato!
 
"La conoscenza non occupa spazio"

zax2010

  • Guest
Re: apertura su pannelli prefabbricati
« Reply #4 on: 27 April , 2010, 15:04:46 PM »
Immagino che dove andrai a fare il taglio troverai uno strato esterno di cls di 5 cm di spessore circa, poi 10 cm di polistirolo ed infine altri 5 cm di crosta in cls interna.
Riguardo alla resistenza del cls stai intorno ai 350 kg/cm². Potresti avere valori superiori, ma difficilmente inferiori.

Quindi mi confermi la assenza dei piedritti. Non dici se i pannelli sono verticali. Anche se io lo avevo supposto già nella mia risposta iniziale. Confermami.

Riguardo alle azioni orizzontali, cui accennavo prima, se propendi per la sola traversa innestata nei pannelli verticali adiacenti, attento che in questo modo vai a caricare, più di quanto previsto in progetto, il cordolo di bordo dei pannelli adiacenti. Se non conosci le armature di tale cordolo non potrai nemmeno effettuarne la verifica per capire se l'operazione che intendi fare funziona o no.

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re: apertura su pannelli prefabbricati
« Reply #5 on: 27 April , 2010, 15:14:51 PM »
Grazie Zax,  :inchino:

 ti confermo che i pannelli sono verticali. In realtà guardando con più attenzione lo spazio disponibile per ancorarmi, ritengo di essere un po' alle strette ed di dover optare per i piedritti, a maggior ragione ora che leggo le tue osservazioni sulle azioni orizzontali.

Ciao, Max
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline _automa_

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 395
  • Karma: 47
  • ..
Re: apertura su pannelli prefabbricati
« Reply #6 on: 27 April , 2010, 15:35:08 PM »
oltre a quanto già detto puoi eventualmente mettere un ulteriore traversa nella parte alta del pannello proprio sotto la scossalina per "appenderlo" ai panenlli adiacenti o magari sfruttare, anche solo per il transitorio la trave a cui sono ancorati se è adatta. In questo caso la traversa orizzontale per motivi estetici puoi pensare di metterla solo all'interno.

Offline Betoniera

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 217
  • Karma: 74
  • Neo - Laureato
Re: apertura su pannelli prefabbricati
« Reply #7 on: 27 April , 2010, 23:35:01 PM »
Buongiorno a tutti
mi è stato richiesto di dimensionare 2 portali in acciaio destinati a sostenere altrettante aperture (luce circa 4.5 m) in breccia su dei pannelli di un capannone prefabbricato esistente.
Inizialmente ho previsto una trave tipo ipe su colonne per evitare di appoggiarmi sui pannelli a lato della apertura. Vista la difficoltà da parte dell'impresa di sostenere le porzioni di pannello rimanenti al di sopra della trave, durante la procedura di posa in opera del profilo in acciaio, ho pensato di accoppiare 2 upn collegandoli con dei bulloni passanti.
Una volta posta in opera la trave andrei a tagliare il pannello sottostante.
Le porzioni di pannello rimanendi finirebbero per scaricare il peso proprio sugli appoggi puntuali costituiti dai bulloi invece che sulla trave porta pannello (circa 23 KN/m).
Per il rifollamento dell'anima del profilo non ho dubbi, invece non saprei però su che valori impostare la verifica a taglio delle lastre in corrispondenza dei bulloni perchè non ho dati alla mano.
Domanda 1: vi paga l'occhio?
Domanda 2: eventuali suggerimento sulla verifica del pannello portato?
Domanda 3: i bulloni li verifichereste solo a taglio a anche a flessione visto che devo attraversare tutto il pannello?
Grazie

Ciao IngMax
Ho fatto un lavoro analogo per ricavare delle vetrine in un capannone.
le lastre verticali prefabbicate hanno, in genere, una larghezza di 2,50 cm e spessore 20 cm.
ai bordi e al centro hanno un pilastrino delle dimensioni di almeno 15 cm (deve esserci per forza perchè altrimenti la lastra non si sarebe potuta sollevare).
Per ricavare una larghezza di m 4,80 circa devi tagliare 2 lastre (ottieni 5,00 m).
Devi costruire un portale costituito da 2 colonne di acciaio poste a 5 m e da una trave fatta da un UPN.
Le colonne laterali devono essere intassellate al pavimento e, se possibile, prolungate fino all'intradosso della trave in c.a.p. che regge i pannelli in modo da poterle ancorare anche in alto.
Alla quota voluta si mette la trave UPN (io ho utilizzato una UPN 300) col lato accostato alle lastre.
Ho intassellato le trave UPN ai pannelli con resina Hilti HY 500. Ho utilizzato barre filettate d20, 6 per pannello poste rispettivamente 2 a 8 cm dal bordo lastra, 2 al centro e 2 a 8 con dal bordo lastra (in modo da essere sicuri di ancorare i pilastrini della lastra).
Ho fatto tassellare anche le colonne di acciaio ai pilastrini delle lastre laterali che rimangono integre.
Fatto questo ho fatto tagliare le lastre con la lama diamantata.
E' andato tutto bene.
Nel mio caso la porzione di lastra rimanete aveva una altezza di circa 2,00 m.
Se sei nelle stesse condizioni puoi replicare.

Ciao, alla prossima

« Last Edit: 27 April , 2010, 23:38:20 PM by Betoniera »

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re: apertura su pannelli prefabbricati
« Reply #8 on: 28 April , 2010, 08:48:16 AM »
Grazie Betoniera per i consigli, che terrò sottomano durante i miei calcoli.
Dovrò adattare la soluzione al caso perchè l'altezza dei pannelli portati è maggiore, tant'è che nel calcolo originario mi ero spinto fino ad una IPE300.
Sicuramente però terrò in considerazione il tuo suggeriemento di infittire i tasselli in corrispondenza dei bordi delle lastre per collegarmi ai pilastrini  da 15 cm.

Ciao e grazie!
"La conoscenza non occupa spazio"

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24