Author Topic: Adeguamento Sismico  (Read 7309 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline GioCrocetti

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 12
  • Karma: 0
  • Novizio
Adeguamento Sismico
« on: 30 August , 2013, 18:40:55 PM »
Salve,
sono alle prese con una richiesta di licenza di pubblico spettacolo inerente all'apertura di una discoteca...
Gli uffici competenti hanno dei dubbi in ordine alla disciplina sismica, in particolare sull'adeguamento..
Premetto che prima di un locale da ballo, per il locale stesso era stata rilasciata licenza da bar, e prima ancora dei lavori, nello stesso locale era presente una sala da ballo.... Nessun lavoro strutturale è stato eseguito, se non le pavimentazioni, il rifacimento dei bagni, e ovviamente, l'arredo...
Da parte mia sostengo che non essendoci alcun cambio di destinazione d'uso, non serve nessun adeguamento sismico...
Dove sta la verità??

gastab

  • Guest
Re:Adeguamento Sismico
« Reply #1 on: 30 August , 2013, 19:30:35 PM »
Io penso che, nel momento in cui passi da bar a sala da ballo, devi comunque fare l'adeguamento... capisco il voler aggirare l'ostacolo, ma tieni conto che probabilmente all'epoca in cui era presente il primo locale da ballo non c'era obbligo di rispetto delle disposizioni delle NTC 2008, e che comunque nelle stesse NTC 2008 sono previsti carichi accidentali diversi rispetto a quelli previsti con il DM 1996 (mi riferisco al Qk)...
« Last Edit: 30 August , 2013, 19:33:12 PM by gastab »

Offline GioCrocetti

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 12
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Adeguamento Sismico
« Reply #2 on: 31 August , 2013, 15:27:19 PM »
Grazie della risposta... Purtroppo queste materie sono sempre molto complesse, in quanto si intrecciano materie tecniche e materie giuridiche!!
Io dalla mia, premetto che non sono esperto di diritto amministrativo ma di diritto penale, faccio l'avvocato, e mi sono letto la normativa, la quale però è chiara: si deve fare l'adeguamento solo se si cambia destinazione d'uso!!
Qui i miei clienti sono sempre bar, l'autorizzazione al pubblico spettacolo è solo una pezza in piu di carta che ti autorizza a fare musica oltre all orario previsto per le audizioni musicali; tanto è che quando da scuola di danza, il locale nel 2013 è diventato un bar, nessuno si è permesso di fare appunto alcuno sulla sismica....
Ora salta fuori per il pubblico spettacolo il problema, ma giuridicamente a parer mio è inesistente: nel diritto o è bianco o è nero!!
Il problema vero è un altro...le forze dell'ordine non hanno piacere che si vada avanti con la musica dopo mezzanotte e hanno avvisato gli uffici che controlleranno la bontà del rilascio della licenza e purtroppo i tecnici hanno una conoscenza molto insufficiente, e hanno "paura di sbagliare"...Mi toccherà far fare un parere da un esperto di diritto amministrativo-settore edilizia per convincere tutti quanti!
Sbaglio?

gastab

  • Guest
Re:Adeguamento Sismico
« Reply #3 on: 31 August , 2013, 16:16:58 PM »
Grazie della risposta... Purtroppo queste materie sono sempre molto complesse, in quanto si intrecciano materie tecniche e materie giuridiche!!
Io dalla mia, premetto che non sono esperto di diritto amministrativo ma di diritto penale, faccio l'avvocato, e mi sono letto la normativa, la quale però è chiara: si deve fare l'adeguamento solo se si cambia destinazione d'uso!!
Qui i miei clienti sono sempre bar, l'autorizzazione al pubblico spettacolo è solo una pezza in piu di carta che ti autorizza a fare musica oltre all orario previsto per le audizioni musicali; tanto è che quando da scuola di danza, il locale nel 2013 è diventato un bar, nessuno si è permesso di fare appunto alcuno sulla sismica....
Ora salta fuori per il pubblico spettacolo il problema, ma giuridicamente a parer mio è inesistente: nel diritto o è bianco o è nero!!
Il problema vero è un altro...le forze dell'ordine non hanno piacere che si vada avanti con la musica dopo mezzanotte e hanno avvisato gli uffici che controlleranno la bontà del rilascio della licenza e purtroppo i tecnici hanno una conoscenza molto insufficiente, e hanno "paura di sbagliare"...Mi toccherà far fare un parere da un esperto di diritto amministrativo-settore edilizia per convincere tutti quanti!
Sbaglio?

Il parere, proprio perché tale, lascia il tempo che trova, perché sicuramente diverso da quello di un altro...

Offline GioCrocetti

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 12
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Adeguamento Sismico
« Reply #4 on: 31 August , 2013, 17:25:03 PM »
Ma se questa è la norma da interpretare:
Obbligo di valutazione di sicurezza e, se necessario,
adeguamento:
a) sopraelevazione o ampliamento;
b) variazioni di classe e/o destinazione d’uso
con incrementi dei carichi globali in fondazione
superiori al 10%
(obbligo di verifica locale delle singole parti e/o
elementi della struttura, con variazioni del carico
superiori al 20%);
c) interventi strutturali volti a trasformare la costruzione
mediante un insieme sistematico di opere che
portino ad un organismo edilizio diverso dal
precedente.

Non mi pare ci sia spazio interpretativo: Io non ho variato nulla, non ho sopraelevato, non ho incrementato i carichi, non ho fatto interventi strutturali....
Di conseguenza farò la valutazione e non l'adeguamento!

gastab

  • Guest
Re:Adeguamento Sismico
« Reply #5 on: 31 August , 2013, 18:32:54 PM »
Ma se questa è la norma da interpretare:
Obbligo di valutazione di sicurezza e, se necessario,
adeguamento:
a) sopraelevazione o ampliamento;
b) variazioni di classe e/o destinazione d’uso
con incrementi dei carichi globali in fondazione
superiori al 10%
(obbligo di verifica locale delle singole parti e/o
elementi della struttura, con variazioni del carico
superiori al 20%);
c) interventi strutturali volti a trasformare la costruzione
mediante un insieme sistematico di opere che
portino ad un organismo edilizio diverso dal
precedente.

Non mi pare ci sia spazio interpretativo: Io non ho variato nulla, non ho sopraelevato, non ho incrementato i carichi, non ho fatto interventi strutturali....
Di conseguenza farò la valutazione e non l'adeguamento!

Invece secondo me vari sia la destinazione d'uso che i carichi (vedi Qk)

Offline GioCrocetti

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 12
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Adeguamento Sismico
« Reply #6 on: 31 August , 2013, 18:52:50 PM »
Ma perchè dici che vario la destinazione d'uso secondo te?

gastab

  • Guest
Re:Adeguamento Sismico
« Reply #7 on: 31 August , 2013, 19:11:43 PM »
perché passi da bar a sala da ballo... faccio un altro esempio: se ho un locale ad uso artigianale (calzolaio), poi passo ad uso commerciale (negozio di abbigliamento), se un giorno volessi passare di nuovo ad uso artigianale (meccanico) secondo te non ci sarebbe variazione di destinazione d'uso? Faccio presente che per ogni operazione descritta è necessario il rilascio del Permesso di Costruire... faccio anche notare (e non credo ce ne sia neanche bisogno) che l'affluenza e i carichi trasmessi ad un mq di solaio in caso di sala da ballo sono molto diversi da quelli trasmessi alla pavimentazione di un bar.... infine (e questo l'ho già detto) il cambio avviene in epoche in cui erano in vigore normative sismiche diverse, per cui non è detto che ciò che era adeguato prima lo sia adesso...
« Last Edit: 31 August , 2013, 19:14:11 PM by gastab »

Offline GioCrocetti

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 12
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Adeguamento Sismico
« Reply #8 on: 31 August , 2013, 19:27:38 PM »
Ok, scusa ma ti ribadisco che non sono tecnico....
Ti dico però che io come bar ho un permesso di audizioni musicali fino alle 3 di notte (tale permesso implica nessuna limitazione di capienza, tanto è che c'erano sempre 3/400 persone). Ho richiesto il ballo perchè mi serve due volte alla settimana, ma cmq l'attività principale è sempre quella del bar.
Te lo dico perchè in vari stabilimenti balneari, i quali avevano il permesso di bar, ristorazione, con audizioni musicali annessi, è stato dato il ballo (il quale non viene utilizzato sempre, ma previamente dichiarato 1 volto alla settimana) a loro non è stata richiesta alcun adeguamento!
Inoltre non vado ad effettuare nessuna modificazione strutturale: insomma, danno al bar il permesso di fare musica fino alle 5 invece che alle 3, ma non divento sala da ballo giuridicamente, rimango bar. Cosi come uno stabilimento balneare rimane tale, e non diventa una discoteca...

gastab

  • Guest
Re:Adeguamento Sismico
« Reply #9 on: 31 August , 2013, 19:30:57 PM »
Ok, scusa ma ti ribadisco che non sono tecnico....
Ti dico però che io come bar ho un permesso di audizioni musicali fino alle 3 di notte (tale permesso implica nessuna limitazione di capienza, tanto è che c'erano sempre 3/400 persone). Ho richiesto il ballo perchè mi serve due volte alla settimana, ma cmq l'attività principale è sempre quella del bar.
Te lo dico perchè in vari stabilimenti balneari, i quali avevano il permesso di bar, ristorazione, con audizioni musicali annessi, è stato dato il ballo (il quale non viene utilizzato sempre, ma previamente dichiarato 1 volto alla settimana) a loro non è stata richiesta alcun adeguamento!
Inoltre non vado ad effettuare nessuna modificazione strutturale: insomma, danno al bar il permesso di fare musica fino alle 5 invece che alle 3, ma non divento sala da ballo giuridicamente, rimango bar. Cosi come uno stabilimento balneare rimane tale, e non diventa una discoteca...

dalle mie parti capita questo: viene il cliente e vuole aprire un balcone in centro storico. Io dico che non si può fare perché la legge dice questo. Lui mi chiede allora perché il vicino l'ha fatto. Io rispondo che bisognerebbe vedere come l'ha fatto... penso sia chiaro il concetto...

Offline GioCrocetti

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 12
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Adeguamento Sismico
« Reply #10 on: 31 August , 2013, 19:37:50 PM »
Ahhahahahah ok!!!
Uno dei miei soci è appunto uno di quegli stabilimenti balneari che hanno eseguito tale operazioni, difatti è rimasto sbigottito...
Il problema reale è che chi deve firmare le autorizzazioni non ha le idee chiare ed è refrattario a responsabilità, proprio per questo ci hanno chiesto un parere giuridico ;)

gastab

  • Guest
Re:Adeguamento Sismico
« Reply #11 on: 31 August , 2013, 19:41:55 PM »
Ahhahahahah ok!!!
Uno dei miei soci è appunto uno di quegli stabilimenti balneari che hanno eseguito tale operazioni, difatti è rimasto sbigottito...
Il problema reale è che chi deve firmare le autorizzazioni non ha le idee chiare ed è refrattario a responsabilità, proprio per questo ci hanno chiesto un parere giuridico ;)

comunque non mi fossilizzerei troppo sul problema del cambio di destinazione d'uso perché secondo me il vero problema è l'aumento dei carichi, a partire da quelli accidentali previsti dalle NTC 2008 rispetto al DM 1996

Offline GioCrocetti

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 12
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Adeguamento Sismico
« Reply #12 on: 31 August , 2013, 19:44:41 PM »
Dici relativamente al numero di avventori potenziali che potrebbero frequentare l'attività??

gastab

  • Guest
Re:Adeguamento Sismico
« Reply #13 on: 31 August , 2013, 19:51:37 PM »
Dici relativamente al numero di avventori potenziali che potrebbero frequentare l'attività??

Anche, ma lo dico soprattutto in riferimento alla tabella 3.1.II delle NTC 2008 (paragrafo 3.1.4) rispetto a quanto indicato nel prospetto 5.1 del DM 16 gennaio 1996

Offline GioCrocetti

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 12
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Adeguamento Sismico
« Reply #14 on: 31 August , 2013, 19:56:36 PM »
Però prima io ero sala da ballo :)
Prima c'era l'accademia di ballo e dopo la disco, stessa categoria ;)

gastab

  • Guest
Re:Adeguamento Sismico
« Reply #15 on: 31 August , 2013, 19:57:50 PM »
Però prima io ero sala da ballo :)
Prima c'era l'accademia di ballo e dopo la disco, stessa categoria ;)

ma Qk (carichi accidentali) diversi...

Offline GioCrocetti

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 12
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Adeguamento Sismico
« Reply #16 on: 31 August , 2013, 20:18:24 PM »
Dici ??
ma non è scuola di danza (sala da ballo) C3 e
discoteca (sala da ballo) C3???

gastab

  • Guest
Re:Adeguamento Sismico
« Reply #17 on: 31 August , 2013, 20:36:07 PM »
Dici ??
ma non è scuola di danza (sala da ballo) C3 e
discoteca (sala da ballo) C3???

per le ntc è C3, per il DM 96 è C4... i carichi Qk sono diversi... e con questo penso di aver abbondantemente espresso il mio parere

Offline GioCrocetti

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 12
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Adeguamento Sismico
« Reply #18 on: 31 August , 2013, 20:39:21 PM »
Sentiti ringraziamenti :)

Offline Salvatore Bennardo

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1003
  • Karma: 123
Re:Adeguamento Sismico
« Reply #19 on: 31 August , 2013, 21:24:04 PM »
Ma i piedi e i vari "mobili" poggiano tutti su un piano terra?
massima mai scaduta: la tua sinistra non sappia mai del bene che fa la tua destra (sempre che sia vero che lo faccia)
sin²(theta)=omega*sin(alfa)
Mitico Crozza! Commento di Bossi dopo le disastrose elezioni amministrative: "Poteva andare peggio. Potevo avere più figli..." (per come replicato in un post da ing.Max)

Offline GioCrocetti

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 12
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Adeguamento Sismico
« Reply #20 on: 01 September , 2013, 14:13:22 PM »
Si Salvatore tutto su piano terra!!

Offline Salvatore Bennardo

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1003
  • Karma: 123
Re:Adeguamento Sismico
« Reply #21 on: 01 September , 2013, 15:14:14 PM »
Si Salvatore tutto su piano terra!!

Quindi...

(?)
massima mai scaduta: la tua sinistra non sappia mai del bene che fa la tua destra (sempre che sia vero che lo faccia)
sin²(theta)=omega*sin(alfa)
Mitico Crozza! Commento di Bossi dopo le disastrose elezioni amministrative: "Poteva andare peggio. Potevo avere più figli..." (per come replicato in un post da ing.Max)

Offline GioCrocetti

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 12
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Adeguamento Sismico
« Reply #22 on: 01 September , 2013, 15:19:48 PM »
Ah non lo so dimmi te, cambia qualcosa se poggia tutto su piano terra??

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24