Author Topic: Bilinearizzazione curva di capacità - analisi pushover  (Read 5908 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline mal88

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 14
  • Karma: 2
  • Novizio
Bilinearizzazione curva di capacità - analisi pushover
« on: 06 November , 2012, 10:38:29 AM »
Ciao amici! Sono nella fase conclusiva del mio lavoro di tesi, mi servirebbe una mano per comprendere meglio dei concetti...
Una volta che conosco le curve di capacità dei miei sistemi MDOF e SDOF (ricavato dividendo i valori del MDOF per i vari coefficienti di trasformazione o partecipazione modale, come si vogliano chiamare) devo passare alla fase successiva, ovvero quella di trasformare ciascun sistema SDOF in una bilineare equivalente. So che non c'è un unico metodo, ok, ma io devo usare quello di equivalenza energetica.

Questa è un'immagine tipo: io conosco la curva (quindi i valori di X e Y di ciascun punto), i valori ultimi di taglio e spostamento, ma non riesco a capire se per trovare l'area dell'energia di deformazione Em* devo fare qualche integrale...
Conoscendo inoltre Fm* conosco di conseguenza anche 0,6 Fm*, ma db*? Lo conosco? C'è un modo per calcolarlo?
Il guaio è che SAP mi fornisce molti valori utili, ma per delle bilineari incrudenti, io vorrei una bilineare perfettamente plastica...
Chi mi potrebbe aiutare?! Grazie mille anticipatamente...!!!
Maria Angela Leogrande
Dottoressa in Ingegneria Edile

Offline giova_84

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 1
  • Karma: 1
  • Novizio
Re:Bilinearizzazione curva di capacità - analisi pushover
« Reply #1 on: 06 November , 2012, 16:21:17 PM »
Ciao,
è possibile scaricare dal sito csi-italia un foglio di calcolo con la procedura per linearizzare la curva.
Io l'ho scaricato oggi e sto cercado di utilizzarlo anche se ho ancora qualche difficoltà....

Offline mal88

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 14
  • Karma: 2
  • Novizio
Re:Bilinearizzazione curva di capacità - analisi pushover
« Reply #2 on: 06 November , 2012, 17:22:30 PM »
grazie del consiglio! nel frattempo dopo vari grattacapi sono riuscita a risolvere qualcosina...e ci dovrei essere!!!
alla fine ho pensato di calcolare l'area come una somma di tante altre piccole aree triangolari e rettangolari...e i risultati sono coerenti!!! ^_^ felice io!!!
Maria Angela Leogrande
Dottoressa in Ingegneria Edile

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re:Bilinearizzazione curva di capacità - analisi pushover
« Reply #3 on: 13 November , 2012, 15:49:34 PM »
Io solitamente impostavo una funzione che, date come variabili le coordinate del punto di passaggio dal ramo elastico a quello plastico, effettuasse i calcoli delle aree (come trapezi) delle due porzioni sottese dai due rami, e che poi, tramite uguaglianza, permettesse di ricavare le incognite.
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24