Author Topic: [IDRAULICA] palancola frangiflutti  (Read 13288 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
[IDRAULICA] palancola frangiflutti
« on: 17 November , 2010, 18:27:21 PM »
Causa burrasca il paramento controterra che fungeva anche da frangiflutti ha subito un sifonamento.



L'intervento "a protezione" prevede la prosecuzione di un precedente intervento eseguito dalla provincia nel lotto a fianco costituito da palancole metalliche sormontate da una trave di coronamento in CA. (si vede in fondo al muro nella foto)



Essendo presente una presa dell'acquedotto sotterranea vorrei proporre di uscire verso il laso con le palancole parallelamente alla direzione del tubo, creando un frangiflutti.
Devo per ora solo stimare i metri quadri di palancola pertanto mi serve predimensionare la profondità di infissione.
Lo sbalzo da contenere in termini di terreno è poco (1 m al massimo), per altro in condizioni stazionari questo viene compensato dalla presenza di acqua.

I dubbi sorgono quando cerco di quantificare la sollecitazione del moto ondoso qualcuno ci si è già imbattuto e ha dei suggerimenti da darmi?
Proprio perchè lo sbalzo è minimo e visti i costi (presunti nell'ordine dei 100 €/mq con il battipalo sulla chiatta?) vorrei conficcare le palancole meno possibile nel terreno, ma non vorrei d'altra parte che alla prima burrasca lle palancole vengano divelte dalle onde...


« Last Edit: 17 November , 2010, 18:33:15 PM by ing.Max »
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline ferrarialberto

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 137
  • Karma: 26
Re: [IDRAULICA] palancola frangiflutti
« Reply #1 on: 17 November , 2010, 21:22:50 PM »
Bah, vedendo quei tubi nel bel mezzo della voragine mi viene da dubitare che sia la mareggiata l'unica causa. Forse una concausa. Scaricano acqua quei tubi? Forse è iniziato da lì un lento "sifonamento" nel tempo.

Lo sloshing è un bel tema, piuttosto complicato per gli strutturisti e poco conosciuto (sono il primo).

Ciao.
ing. FERRARI Alberto - www.ferrarialberto.it

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re: [IDRAULICA] palancola frangiflutti
« Reply #2 on: 17 November , 2010, 23:30:42 PM »
Dunque... ingmax.... Desenzano... Garda.... Lago....
Di che intensità di moto ondoso parliamo?
Lo sloshing lo vedo più come fenomeno da considerare nel dimensionamento dei serbatoi..

Comunque un approccio teorico l'ho trovato quì... non so se è utile..   :)
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re: [IDRAULICA] palancola frangiflutti
« Reply #3 on: 18 November , 2010, 08:48:06 AM »
Bah, vedendo quei tubi nel bel mezzo della voragine mi viene da dubitare che sia la mareggiata l'unica causa. Forse una concausa. Scaricano acqua quei tubi? Forse è iniziato da lì un lento "sifonamento" nel tempo.

Frequento il circolo da quando si è intallato in questo spazio e sinceramente non ho mai visto quei tubi fare acqua. Provengono dalla centrale di pompaggio  della presa a lago che si trova interrata qualche metro più all'interno. Ho sempre immaginato che fossero valvole di sfiato per il colpo d'ariete, anche perchè nel centrale interrata non mi pare ci sia lo spazio per una cassa d'aria, ma le reminiscenza di idraulica risalgono alle lezioni i Bacchi per cui potrei anche sbagliare.
In ogni caso Alberto mi hai messo la pulce nell'orecchio e vedrò di informarmi presso la ditta proprietaria.
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re: [IDRAULICA] palancola frangiflutti
« Reply #4 on: 18 November , 2010, 09:02:01 AM »
Dunque... ingmax.... Desenzano... Garda.... Lago....
Di che intensità di moto ondoso parliamo?
Lo sloshing lo vedo più come fenomeno da considerare nel dimensionamento dei serbatoi..

Comunque un approccio teorico l'ho trovato quì... non so se è utile..   :)

Il 25/10/2010, giorno in cui si è verificato il sifonamento, il vento da nord ha soffiato per tutto il giorno all'eccezionale intensità di 25-33 m/s. Attraverso la webcam ho monitorato la situazione e nonostanta al largo le onde fossero montate a più di 2 metri, in prossimità del frangiflutti il frangente si limita a mio pare ad appena 1 m.







Il nostro circolo è quello più in basso.

Il motivo per cui il frangente è limitato in altezza è dovuto alla brusca risalita del fondale a 40 metri da riva come è apprezzabile nell'immagine sotto. La traccia scura è costituita dal canale scavato più di 10 anni fa per la posa del tubo di presa dll'acqudotto.
Non è stato ricoperto anche dopo anni di moto ondoso perchè il terreno in questo punto è costituito da un'argilla molto coesiva che non viene smossa dalle onde.


"La conoscenza non occupa spazio"

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re: [IDRAULICA] palancola frangiflutti
« Reply #5 on: 18 November , 2010, 09:16:57 AM »
Ho scaricato una marea (tanto per rimanere in tema) di materiale sulle difese marittime, ma non questo:

Rapporto Tecnico AIPCN-PIANC del WG 28-MarCom, che riguarda le difese con paramenti verticali

vedi:
http://www.pontiligalleggianti.it/dati/ContentManager/files/Downloads/Raccomandazioni%20tecniche%20PIANC-AIPCN.pdf
pagina 15

onda di progetto:
http://www.ing2.unirc.it/portale/didattica/files_docenti/0057820070219002023.pdf
ma qui mi sembra si parli di opere di altra portata.

si fa però riferimento ad un documento che mi pacerebbe recuperare:
Tecniche per la Progettazione delle Dighe Marittime del Ministero dei Lavori Pubblici (1995).

"La conoscenza non occupa spazio"

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re: [IDRAULICA] palancola frangiflutti
« Reply #6 on: 18 November , 2010, 09:54:40 AM »
Corso di costruzioni marittime, si parla di dighe a blocchi ma almeno nella dispensa 3 ho trovato un procedimento di calcolo.
www.dic.unina2.it/download.php?id=708 Lezione 21

Manuale tecnico difese marittime nord europa. (ammetto questo devo ancora sfogliarlo)
http://eprints.hrwallingford.co.uk/204/

Ultimo in allegato una chicca su una proposta di coogenerazione di energia dal moto ondoso.

Insomma, prima di chiedere mi sono sbattuto un po', ma i dubbi rimangono.

p.s. in diverse documenti si fa riferimento a questa delibera che non riesco a trovare:

Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Deliberazione n. 151 del 26/6/91. “Istruzioni tecniche per la progettazione e l’esecuzione di opere di protezione costiera
« Last Edit: 18 November , 2010, 10:35:41 AM by ing.Max »
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline mircof

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 201
  • Karma: 42
Re: [IDRAULICA] palancola frangiflutti
« Reply #7 on: 18 November , 2010, 22:21:39 PM »
Non è che si tratta di scarichi di troppo pieno?
E le griglie che si vedono in foto? Da dove saltano fuori?
Non è  che da quelle parti c'era un punto di convogliamento delle acque meteoriche?

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re: [IDRAULICA] palancola frangiflutti
« Reply #8 on: 19 November , 2010, 08:42:31 AM »
Non è che si tratta di scarichi di troppo pieno?
E le griglie che si vedono in foto? Da dove saltano fuori?
Non è  che da quelle parti c'era un punto di convogliamento delle acque meteoriche?

Le griglie che vedi nella foto erano usate in acqua difronte allo scivolo per evitare che i velisti ed carrelli delle barche affondassero nell'argilla. Sono state di recente sostituite da griglie più rigide ed erano stoccate proprio in quel punto in attesa di essere allontanate in discarica.

Lo scarico di troppo pieno si innesta nel paramento di cls appena a sinistra dello scivolo, è uno dei vincoli per cui non intendo proseguire la palificata in aderenza al muro di contenimento.

Nella foto sottostante il tubo di troppo pieno è proprio sotto l'apertura dove il muro è stato tagliato.

« Last Edit: 19 November , 2010, 08:50:17 AM by ing.Max »
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re: [IDRAULICA] palancola frangiflutti
« Reply #9 on: 19 November , 2010, 09:05:54 AM »
Allego la situazione di posa in cui prevedo di far lavorare la palancola.

Tornando alle istruzioni tecniche. Perchè è tanto difficile trovare un documento creato da un ente pubblico????

Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Deliberazione n. 151 del 26/6/91. “Istruzioni tecniche per la progettazione e l’esecuzione di opere di protezione costiera

Tecniche per la Progettazione delle Dighe Marittime del Ministero dei Lavori Pubblici (1995)


Nelle lezioni del corso di costruzioni marittime ho trovato solo un riferimento alla pressione dell'onda calcolato come c*c/2g  dove c è la celerità dell'onda,ma come si calcola la celerità di un onda in questa situazione?
Ho trovato solo riferimenti  in una tubazione, legati al colpo di ariete.

Provo a leggere cosa fanno nei mari del nord e vi farò sapere...
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re: [IDRAULICA] palancola frangiflutti
« Reply #10 on: 19 November , 2010, 09:17:25 AM »
....
Tornando alle istruzioni tecniche. Perchè è tanto difficile trovare un documento creato da un ente pubblico????
Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Deliberazione n. 151 del 26/6/91. “Istruzioni tecniche per la progettazione e l’esecuzione di opere di protezione costiera
Tecniche per la Progettazione delle Dighe Marittime del Ministero dei Lavori Pubblici (1995)

.....

Ho dato una occhiata ma non ho trovato nulla... solo riferimenti.
A questo punto non so se sia il caso di fare esplicita richiesta (magari in p.m.) al nostro enciclopedico pasquale..
Vedi un pò tu..  :)
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re: [IDRAULICA] palancola frangiflutti
« Reply #11 on: 19 November , 2010, 10:06:09 AM »
Non sono ancora arrivato al dunque, comunque, per chi fosse interessato, post il link ad una interessante presentazione sulla teoria delle onde di mare.
Dopo una prima parte molto teoria la presentazione prende un taglio un po' più illustrativo e risulta di facile lettura.

http://amscampus.cib.unibo.it/archive/00002138/09/Cap3_-_Le_onde.pdf


Colgo l'occasione per invocare San Pasquale da Google...  :help:  ;)
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re: [IDRAULICA] palancola frangiflutti
« Reply #12 on: 19 November , 2010, 11:36:05 AM »
Nelle lezioni del corso di costruzioni marittime ho trovato solo un riferimento alla pressione dell'onda calcolato come c*c/2g  dove c è la celerità dell'onda,ma come si calcola la celerità di un onda in questa situazione?
La celerità dell'onda varia al diminuire della profondità del lago e puntualmente si calcola banalmente come rapporto tra L=lunghezza dell'onda e T=periodo dell'onda. Ammesso di poter stimare costanti i due valori rispettivamente in [m] e in secondi [s.]. Se calcolo il rapporto c*c/2g fra le unità di misura ottengo dei metri [metri]. Si tratta forse di un carico idrostatico equivalente da aggiungere alla condizione di quiete?

A conforto di questo:

A pagina 156 del documento "Wave overtopping of sea defences..." si parla di "pressures resulting from downfalling water mass" dalla verifica sperimentale 7.33 mi sembra di desumere che la pressione dinamica venga stimata variabile da 2 a 17 volte quella idrostatica



"La conoscenza non occupa spazio"

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re: [IDRAULICA] palancola frangiflutti
« Reply #13 on: 19 November , 2010, 13:31:29 PM »
EUREKA!  :idea: :idea: :idea: :idea:

Formulazione empirica a favore di sicurezza, pagina 5:

http://www.oas.org/cdcm_train/courses/course21/chap_10.pdf  :ook:

Soprattutto:

aggiungo pag 141:
http://books.google.it/books?id=hEbudVN25M0C&pg=PA143&lpg=PA143&dq=Sainflou+formula&source=bl&ots=UkiCswuklA&sig=l_GPvbvP9hLRdXs_utLUoNFuDoM&hl=it&ei=HV_mTI3fAoSxhAefvoXJDA&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=2&ved=0CCIQ6AEwAQ#v=onepage&q=Sainflou%20formula&f=false

p= 1.5 rho*g*H  rho densità dell'acqua, g accelerazione di gravità, H altezza dell'onda da valutarsi in base alla distribuzione gaussiana delle altezze misurate

« Last Edit: 19 November , 2010, 14:22:41 PM by ing.Max »
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline ferrarialberto

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 137
  • Karma: 26
Re: [IDRAULICA] palancola frangiflutti
« Reply #14 on: 21 November , 2010, 11:36:48 AM »
Mi pare che i conti grossomodo tornino, ne parlavamo qualche mese fa anche qui:

http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=8&t=37473

Quell'1.5 sembrerebbe essere una sorta di effetto dinamico (+50% dell'azione idrostatica). Non so se sia sufficiente, buona a sapersi.

Ciao.
ing. FERRARI Alberto - www.ferrarialberto.it

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24