Author Topic: Relazione a strutture ultimate e collaudo  (Read 20971 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Dylan74

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 59
  • Karma: 6
Relazione a strutture ultimate e collaudo
« on: 08 September , 2011, 10:11:08 AM »
Per una serie di incomprensioni ho fatto la "Relazione a strutture ultimate" e ho chiamato il collaudatore per il collaudo della struttura.
Purtroppo è passato molto tempo (ben più di 60 giorni) e il collaudo ancora non è stato depositato e la colpa non è del collaudatore, ma mia, perché mi sono dimenticato  :muro: di avvertirlo che avevo depositato la "Relazione a strutture ultimate".

Ovviamente ora devo andare al Genio a parlare di questo problema, ma volevo sapere se a qualcuno di voi era capitata la stessa cosa e come l'aveva risolta.

Spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi, perché è molto importante!! 

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re: Relazione a strutture ultimate e collaudo
« Reply #1 on: 08 September , 2011, 10:34:01 AM »
Ciò che è importante è consultare i seguenti riferimenti normativi:

DPR380/01 art.65 comma 8; art. 67 comma 5; art. 69; art. 70; art. 73 comma 2; art. 96; art. 103.

Personalmente ritengo che si possa trovare il modo per "spiegare ragioni" e cercare di risolvere il problema con il GC, tuttavia ciò non toglie che, come si riassume a seguire:

Art. 103 (L) - Vigilanza per l'osservanza delle norme tecniche
(Legge 3 febbraio 1974, n. 64, art. 29)
1. Nelle località di cui all'articolo 61 e in quelle sismiche di cui all'articolo 83 gli ufficiali di polizia giudiziaria, gli ingegneri e geometri degli uffici tecnici delle amministrazioni statali e degli uffici tecnici regionali, provinciali e comunali, le guardie doganali e forestali, gli ufficiali e sottufficiali del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e in generale tutti gli agenti giurati a servizio dello Stato, delle province e dei comuni sono tenuti ad accertare che chiunque inizi costruzioni, riparazioni e sopraelevazioni sia in possesso dell'autorizzazione rilasciata dal competente ufficio tecnico della regione a norma degli articoli 61 e 94.
2. I funzionari di detto ufficio debbono altresì accertare se le costruzioni, le riparazioni e ricostruzioni procedano in conformità delle presenti norme.
3. Eguale obbligo spetta agli ingegneri e geometri degli uffici tecnici succitati quando accedano per altri incarichi qualsiasi nei comuni danneggiati, compatibilmente coi detti incarichi.


detti funzionari siano tenuti a procedere.

A volte capita che tale inosservanza sia segnalata a norma della (mai abrogata) 1086/71 artt. 11 e 12.   :)
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline Dylan74

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 59
  • Karma: 6
Re: Relazione a strutture ultimate e collaudo
« Reply #2 on: 08 September , 2011, 11:07:29 AM »
Grazie!
Allora, credo che i due articoli che più mi riguardano sono i seguenti.

Art. 67 (L, comma 1, 2, 4 e 8; R, commi 3, 5, 6 e 7) - Collaudo statico
5. Completata la struttura con la copertura dell’edificio, il direttore dei lavori ne dà comunicazione allo
sportello unico e al collaudatore che ha 60 giorni di tempo per effettuare il collaudo.

Art. 96 (L) - Accertamento delle violazioni
(Legge 3 febbraio 1974, n. 64, art. 21)
1. I funzionari, gli ufficiali ed agenti indicati all’articolo 103, appena accertato un fatto costituente violazione
delle presenti norme, compilano processo verbale trasmettendolo immediatamente al competente ufficio
tecnico della regione.
2. Il dirigente dell’ufficio tecnico regionale, previ, occorrendo, ulteriori accertamenti di carattere tecnico,
trasmette il processo verbale all’Autorità giudiziaria competente con le sue deduzioni.


Comunque, in realtà, apparentemente, probabilmente giocando un po' con le parole, non è specificato quanto tempo ha il DL per dare comunicazione al collaudatore, ma solo che il collaudatore (SOLO DOPO RICEVUTA LA COMUNICAZIONE) ha 60 giorni di tempo. Troppo tirata per i capelli?

Però, da una parte, quei 60 giorni sembrano più un modo per far sbrigare il collaudatore, più che per far sbrigare la DL.

Quindi, più specificatamente, il DL ha un termine massimo per comunicare la Relazione a strutture ultimate al collaudatore?

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re: Relazione a strutture ultimate e collaudo
« Reply #3 on: 08 September , 2011, 11:18:26 AM »
.......
Quindi, più specificatamente, il DL ha un termine massimo per comunicare la Relazione a strutture ultimate al collaudatore?

Il concetto NON è che non è specificato il termine temporale per la comunicazione di FL al collaudatore ma è il disposto combinato dei due obblighi:

Il DL DEVE comunicare il FL al collaudatore
Il collaudatore DEVE collaudare entro 60 gg. dal FL

Penso tuttavia che si possa parlare con il GC affinchè si possa trovare una soluzione. Quale?

Non sò.... ad esempio una integrazione qualsiasi del FL che sposta i tempi?  Provaci.   :)
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline afazio

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 663
  • Karma: 273
  • dovizio mi delizio
    • CI si vede al Bar
Re: Relazione a strutture ultimate e collaudo
« Reply #4 on: 08 September , 2011, 12:22:10 PM »
Procedi comunicando al collaudatore, mediante lettera, sia la fine dei lavori e sia la documentazione necessaria per espletare il collaudo.
Penserà poi il collaudatore a inserire nella sua relazione le date di tutti i passi ed in particolar modo la data di ricezione dei documeti, senza specificare proprio nulla sul rispetto di tempi o meno. Il collaudatore sarà a posto mentre  a carico del DL, per il ritardo della comunicazione, non mi pare che la legge preveda qualche sanzione/provvedimento.

ciao
« Ogni qualvolta una teoria ti sembra essere l’unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere. »
K.P.

Offline afazio

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 663
  • Karma: 273
  • dovizio mi delizio
    • CI si vede al Bar
Re: Relazione a strutture ultimate e collaudo
« Reply #5 on: 08 September , 2011, 12:28:50 PM »
Il concetto NON è che non è specificato il termine temporale per la comunicazione di FL al collaudatore ma è il disposto combinato dei due obblighi:

Il DL DEVE comunicare il FL al collaudatore
Il collaudatore DEVE collaudare entro 60 gg. dal FL

Penso tuttavia che si possa parlare con il GC affinchè si possa trovare una soluzione. Quale?

Non sò.... ad esempio una integrazione qualsiasi del FL che sposta i tempi?  Provaci.   :)

IL collaudatore non puo certo collaudare nulla se non viene a conoscenza che è stata data la fine dei lavori.
Se poi il direttore dei lavori fa la sua comunicazione con 61 giorni di ritardo, il collaudatore non potrà mai rispettare il limite temporale dei 60 gg dopo la fine dei lavori. Mi sembra piu corretto, invece, che i 60 gg per il collaudo decorrano dalla data in cui LUI viene a conoscenza documentata della fine dei lavori.
« Ogni qualvolta una teoria ti sembra essere l’unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere. »
K.P.

Offline Dylan74

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 59
  • Karma: 6
Re: Relazione a strutture ultimate e collaudo
« Reply #6 on: 08 September , 2011, 14:28:43 PM »
Grazie!!      :piacere:    :ciau:

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24