Author Topic: Un idrometro dice sempre la verità???  (Read 6623 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline deambulo

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 9
  • Karma: 0
  • Novizio
Un idrometro dice sempre la verità???
« on: 31 May , 2012, 19:51:19 PM »
Salve! Sono nuovo del forum, che trovo molto ricco di spunti.
Vorrei un consiglio: mi trovo alle prese con una ricerca in cui è prevista l'elaborazione delle letture di una stazione idrometrica per l'osservazione di un lago.
Vi spiego brevemente. L'idrometro fu installato circa un secolo fa a un lato di un fabbricato, tuttora esistente, che dà direttamente sul lago. Quando il lago è in fase di massima piena l'acqua arriva a bagnare un muro della costruzione, su cui col passare degli anni si sono formate delle tracce orizzontali scure indicanti i vari livelli raggiunti dall'acqua (tracce mai ritoccate da restauri o ripuliture!).

Qui viene il problema.

Stando agli "Annali idrologici" il massimo livello dell'acqua raggiunto dal lago nel corso dell'attività dell'idrometro è stato +300 cm sopra lo zero idrometrico, quota corrispondente alla traccia situata più in alto tra quelle visibili sul muro del fabbricato.
Da ciò deduco che quando fu installato l'idrometro lo zero idrometrico (e quindi il livello del lago in quel momento) si trovava a 300 cm sotto quella traccia (segno, tra l'altro, che il lago era in forte magra!). Il problema, però, è che facendo delle misurazioni in loco ho l'impressione che vi sia una discrepanza tra le quote raggiunte dal livello del lago e quelle desumibili dagli "Annali". In pratica: o l'idrometro è fallato (vista l'età), oppure le mie misurazioni sono errate.

Mi spiego meglio. Se l'idrometro dice che in un certo giorno il livello del lago si trova a quota +150 cm (ad es.), quando vado a fare la mia verifica in loco scopro che, invece, il lago si trova fisicamente più su di quanto mi dice l'idrometro. Questo perché ho le tracce sul muro che mi danno un riferimento.
A questo punto qualcuno si chiederà: ma come faccio a dire che il livello del lago si trova fisicamente più su della lettura dell'idrometro? Semplice! Mi sono procurato un cospicuo numero di foto d'epoca e recenti di cui ho cercato di determinare con esattezza la data o almeno il periodo in cui sono state scattate.

Che mi dite???  ???  ???  ???

zax2010

  • Guest
Re: Un idrometro dice sempre la verità???
« Reply #1 on: 01 June , 2012, 08:45:55 AM »
Era una bella mattina di Giugno del 1956.
Riccardo si stava recando, secondo suo solito, come prima incombenza della mattina, a controllare l'idrometro del Lago Ispea.
Tutto sommato non si lamentava. Il suo era proprio un bel lavoro. Era sempre in giro con il furgonetto che gli aveva messo a disposizione l'amministrazione, ed in definitiva poteva organizzare la propria giornata come meglio gli pareva.
Faceva sempre i soliti giri, oggi a controllare la chiavarda sulla roggia principale, domani a controllare i lavori di pulitura del canale di irrigazione principale che portava l'acqua alle campagne circostanti.
Ogni giorno arriva in riva al lago, si recava sul ciglio del muro dove era installato l'idrometro, e lapis alla mano segnava il livello sul suo quadernetto. Poi, a fine giornata, arrivato in ufficio, o meglio la sua postazione, riportava nel registro ufficiale la misura rilevata.
E ne aveva riempiti di registri da quando suo padre, un agnello a Pasqua, un cappone a Natale, era riuscito a convincere il sindaco di allora a raccomandarlo proprio per quella mansione.

Quella mattina la corriera da Portera era arrivata leggermente in ritardo, ed i pochi passeggeri probabilmente avrebbero perso la coincidenza con il treno locale che forse era già passato. Riccardo non era stato bloccato dal passaggio a livello, ma ricordava distintamente di aver sentito il campanello annunciare la calata delle sbarre subito dopo esservi passato. Probabilmente era già passato lasciando a terra, un giorno di vacanza forzata, i lavoratori che giornalmente portapranzo alla mano, si recavano a Carsoria per lavoro.

Rallentò alla vista di una giovane ragazza. Gonna bianca con cintura scura stretta alla vita, capelli castani, lunghi. Così a guardarla non era male.
Ci riflettè un secondo, uno solo. Frenò.
Si sporse dal finestrino: "Signorina, ha perso il treno. Se vuole le dò io un passaggio.....vado giusto in città".

Fu una giornata meravigliosa. In effetti l'inizio della relazione con quella che sarebbe divenuta sua moglie.
La sera, tornato al suo posto di lavoro, vide il registro del pluviometro sul tavolino. E si ricordò. Ed ora? Cosa metto per il livello? Poteva passarci al ritorno dalla città, ma tra un pensiero ed un altro si era proprio dimenticato, ed adesso era troppo stanco per andarci.
Si decise: "Va bene, scrivo che il livello era 157 cm". Era forse la prima volta?

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Un idrometro dice sempre la verità???
« Reply #2 on: 01 June , 2012, 09:17:00 AM »
Grande Zax! Ottima penna


Inviato da iPhone
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline Salvatore Bennardo

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1003
  • Karma: 123
Re: Un idrometro dice sempre la verità???
« Reply #3 on: 01 June , 2012, 10:06:26 AM »
In pratica, l'odore del pelo porta sempre altrove.
massima mai scaduta: la tua sinistra non sappia mai del bene che fa la tua destra (sempre che sia vero che lo faccia)
sin²(theta)=omega*sin(alfa)
Mitico Crozza! Commento di Bossi dopo le disastrose elezioni amministrative: "Poteva andare peggio. Potevo avere più figli..." (per come replicato in un post da ing.Max)

Offline deambulo

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 9
  • Karma: 0
  • Novizio
Re: Un idrometro dice sempre la verità???
« Reply #4 on: 01 June , 2012, 10:28:57 AM »
A parte la suggestione del bellissimo racconto di Zax, che ringrazio, immaginavo che dietro a un idrometro potesse esserci qualche retroscena più... "umano" :asd: Girando tra le fonti mi era già capitato di trovare indizi in tal senso su varie zone italiane.
Sull'uso delle fotografie come elemento di confronto chiarisco che le foto mi permettono di fare un discorso diacronico sull'evoluzione recente dell'area (un secolo non è poco). E' solo che, effettuando verifiche, avevo notato questa discrepanza (che per ora resta inspiegata :-\\) tra le "mie" determinazioni e le letture riferite negli "Annali", i cui valori sono una delle basi primarie per qualunque elaborazione che abbia un minimo di continuità cronologica.
Poi, lavorando di fino, potrei rovistare nell'archivio del Servizio Idrografico o in quello del Comune di competenza, per scoprire se l'idrometro fu spostato, modificato, ritoccato o altro in conseguenza di lavori, arrivo di marziani, terremoti, battaglie navali perilacustri ecc. ecc. Non so... un pesce di passaggio potrebbe aver urtato qualche meccanismo o averci sputazzato sopra alterandolo :muro:
Sono uno abituato a scavare :sclero:

Offline michele conti

  • Global Moderator
  • Esperto del forum
  • *****
  • Posts: 371
  • Karma: 50
  • Novizio
Re: Un idrometro dice sempre la verità???
« Reply #5 on: 01 June , 2012, 10:50:00 AM »
c'è anche il fenomeno delle "sesse"

Offline deambulo

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 9
  • Karma: 0
  • Novizio
Re: Un idrometro dice sempre la verità???
« Reply #6 on: 01 June , 2012, 11:23:30 AM »
Grazie per la dritta. Avevo già messo in conto questa possibilità. Tra l'altro sul lago hanno già fatto un paio di studi sulle sue sesse e sto vedendo di capire se c'è una qualche relazione.

Offline _automa_

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 395
  • Karma: 47
  • ..
Re: Un idrometro dice sempre la verità???
« Reply #7 on: 01 June , 2012, 11:50:32 AM »
c'è anche il fenomeno delle "sesse"

questo lo ingnoravo... pensavo scherzassi e invece...

Offline Salvatore Bennardo

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1003
  • Karma: 123
Re: Un idrometro dice sempre la verità???
« Reply #8 on: 01 June , 2012, 12:32:03 PM »
questo lo ingnoravo... pensavo scherzassi e invece...
Pensavi al pelo..., confessa,

come a me che pensavo alla parola sesso scritta sbagliata apposta.
massima mai scaduta: la tua sinistra non sappia mai del bene che fa la tua destra (sempre che sia vero che lo faccia)
sin²(theta)=omega*sin(alfa)
Mitico Crozza! Commento di Bossi dopo le disastrose elezioni amministrative: "Poteva andare peggio. Potevo avere più figli..." (per come replicato in un post da ing.Max)

Offline deambulo

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 9
  • Karma: 0
  • Novizio
Re: Re: Un idrometro dice sempre la verità???
« Reply #9 on: 01 June , 2012, 12:56:29 PM »
c'è anche il fenomeno delle "sesse"

Eh... ma vedo che Michele Conti è geologo :ook: quindi di sesse se ne intende.
Poi se ha scritto "sesse" pensando al sesso nn lo so... magari al "paleosesso" o al "paleopelo" :ook:
Tra l'altro, realizzo solo ora, di aver visto fossili di tutti i tipi ma mai quello di una coppia di animali morti e fossilizzati mentre copulavano. Esiste la cacca fossile, per es. Come si potrebbe chiamare il "pelo" fossile: "gineolite"??? E una coppia di animali copulanti: "coppiolite"???  :mmm:
Questo forum mi sta facendo uno strano effetto... 

Offline Salvatore Bennardo

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1003
  • Karma: 123
Re: Re: Re: Un idrometro dice sempre la verità???
« Reply #10 on: 02 June , 2012, 17:28:38 PM »
Questo forum mi sta facendo uno strano effetto...

Beh, ogni tanto si scherza. Il sale della vita. No?

Tutti sperano che lo strano effetto che ti sta facendo questo forum sia qualcosa di positivo.

Possono fare strani effetti anche certi nike...
massima mai scaduta: la tua sinistra non sappia mai del bene che fa la tua destra (sempre che sia vero che lo faccia)
sin²(theta)=omega*sin(alfa)
Mitico Crozza! Commento di Bossi dopo le disastrose elezioni amministrative: "Poteva andare peggio. Potevo avere più figli..." (per come replicato in un post da ing.Max)

Offline deambulo

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 9
  • Karma: 0
  • Novizio
Re: Un idrometro dice sempre la verità???
« Reply #11 on: 13 June , 2012, 22:30:46 PM »
Volevo aggiornarvi sul mistero dell'idrometro malandrino. Confermo: tra il livello indicato dall'idrometro e quello misurato c'è una discrepanza di alcune decine di centimetri. Per ora ci posso stare...

Adesso il problema è un altro :mmm: Scorrendo le letture giornaliere dell'idrometro ti scopro un'altra cosa strana.
L'idrometro fu installato nel 1928. A quell'epoca lo zero idrometrico (indicato dagli "Annali idrologici") fu fissato a quota 923,01 m slm. Da ciò ho dedotto che il livello del lago coincideva con la quota dello zero idrometrico (assunta come quota 0 m dell'idrometro).
Poi l'assurdo: vado a leggere la prima lettura, del primo giorno, del primo mese di lavoro dell'idrometro indicata negli "Annali" e ti leggo +2,08 m!!!!! Com'è possibile???? ??? ??? ???
Se l'idrometro aveva appena iniziato a funzionare la lettura che mi sarei aspettato doveva essere (che so) +0,10 m, +0,20 m oppure -0,10 m o qualunque altro valore prossimo allo zero. 
Escludo un errore di stampa perché le letture dei giorni seguenti non vanno quasi mai sotto i +2,00 m.
Che ne pensate???

Offline deambulo

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 9
  • Karma: 0
  • Novizio
Re: Un idrometro dice sempre la verità???
« Reply #12 on: 13 June , 2012, 22:34:16 PM »
Ah... dimenticavo di dirvi, se già non l'ho detto, che l'idrometro in questione è del tipo registratore, cioè idrometrografo, ovvero dotato di cilindro girevole con meccanismo a orologeria e foglio di carta su cui scrive un pennino.

zax2010

  • Guest
Re: Un idrometro dice sempre la verità???
« Reply #13 on: 14 June , 2012, 08:58:22 AM »
Ad un certo punto il signor Celsius decise che 0° sarebbe stata la temperatura del ghiaccio in fase di fusione, e 100° quella dell'acqua in fase di ebollizione.
Stranamente la prima volta che si misurò personalmente la temperatura, il termometro gli restituì il valore 36°.
Strano......

Non so spiegartela meglio di così.

Offline deambulo

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 9
  • Karma: 0
  • Novizio
Re: Un idrometro dice sempre la verità???
« Reply #14 on: 14 June , 2012, 09:13:33 AM »
Sì... immaginavo una cosa del genere  :asd:

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24