Author Topic: Vecchio capannone in zona 3 senza spinotti, come intervenire?  (Read 7203 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline guidoungaroli

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 68
  • Karma: 1
  • Novizio
Come da titolo se si ha un capannone in zona 3 senza spinottature, perché realizzato nell'anteguerra, é possibile, senza fare alcun modello, fare dei fori nel pilastro e nelle travi ed inserire delle squadrette? Come si fa a garantire l'aderenza dellla vite dell'elemento in cap?

A presto

Renato

  • Guest
Re: Vecchio capannone in zona 3 senza spinotti, come intervenire?
« Reply #1 on: 24 May , 2012, 10:47:03 AM »
Come da titolo se si ha un capannone in zona 3 senza spinottature, perché realizzato nell'anteguerra, é possibile, senza fare alcun modello, fare dei fori nel pilastro e nelle travi ed inserire delle squadrette? Come si fa a garantire l'aderenza dellla vite dell'elemento in cap?

A presto

zax2010

  • Guest
Re: Vecchio capannone in zona 3 senza spinotti, come intervenire?
« Reply #2 on: 24 May , 2012, 11:39:43 AM »
Non si capisce bene il senso della spinottatura, senza calcolo. A cosa dovrebbe servire? A spendere soldi a casaccio?

Io immagino che adesso qualche proprietario di capannone ante guerra si sia svegliato, ed a seguito dei crolli di strutture prefabbricate in Emilia, dovute pressochè tutte ad insufficiente, o meglio, inesistente collegamento tra gli elementi, decida di prendere dei provvedimenti.

I casi sarebbero 2. Si organizza fai da te, ed allora comincia a mettere tasselli e squadrette dove più gli aggrada, oppure decide di chiamare l'ingegnere.

Se è in questo secondo caso, già il fatto che l'ingegnere si chieda "come si fa a garantire l'aderenza della vite dell'elemento in cap" vorrebbe dire che ha sbagliato a rivolgerglisi.

Guido, sveglia!
Sono ormai decenni che hanno inventato i tasselli per cemento armato.
Ci sono quelli meccanici, quelli chimici, ecc. Esistono fior di tabelle e tabelline, nonchè ben precise proposte di normativa per determinare che carichi di qualsivoglia natura essi sono in grado di sopportare, ed in quali condizioni (di materiale, di distanza tra loro e da eventuali bordi, ecc.)

Ma in generale mi pare difficile che qualcuno si rivolga ad un ingegnere per un intervento di qualsivoglia natura senza "garanzia".
Se squadrette vuol mettere, queste dovrebbero (uso il condizionale) essere in grado di svolgere una funzione. E quindi un calcolo.

Offline ferrarialberto

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 137
  • Karma: 26
Re: Vecchio capannone in zona 3 senza spinotti, come intervenire?
« Reply #3 on: 24 May , 2012, 22:59:51 PM »
Anche io pensavo a possibili interventi di questo tipo nei giorni scorsi, per ovvi motivi.
Come intervenire concretamente non è facile: alcune considerazioni:
1) con piastre tassellate dal basso è facile beccare i trefoli delle travi, meglio attaccarsi ai fianchi delle stesse;
2) se la copertura non ha cappa collaborante le cose si complicano parecchio: non si tratta solo di un collegamento pil.-trave, ma di PARECCHI collegamenti trave-tegolo (TT o quello che sarà);
3) intervenire da sopra con carotature? Difficoltà operative (guaine, geometria, tracciamenti) e costi;

Di sicuro con un minimo di collegamento la sicurezza strutturale in caso di sisma aumenterebbe parecchio: i problemi che hanno causato i crolli a mio avviso sono fondamentalmente 2:
1) interazione tra il sisma verticale con appoggi ad attrito (=> riduce / aumenta l'attrito) e azioni sismiche orizzontali. A noi ing. del sisma verticale interessa poco (quasi mai) ma questo è un caso da non sottovalutare poichè in prossimità dell'epicentro le vibrazioni verticali sono tutt'altro che trascurabili;
2) cedimenti rotazionali in fondazione (una piccola rotazione può causare uno spostamento piuttosto elevato in copertura).

Ciao.
ing. FERRARI Alberto - www.ferrarialberto.it

Offline guidoungaroli

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 68
  • Karma: 1
  • Novizio
Re: Vecchio capannone in zona 3 senza spinotti, come intervenire?
« Reply #4 on: 31 May , 2012, 08:54:25 AM »
E di inserire controventature :ook: (muri in c.a.) cosa ne pensate?

Offline ferrarialberto

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 137
  • Karma: 26
Re: Vecchio capannone in zona 3 senza spinotti, come intervenire?
« Reply #5 on: 31 May , 2012, 09:06:04 AM »
Non mi sembra una buona soluzione per diversi motivi:
1) strutturali (riduci il periodo, ordinate dello spettro superiori, non risolvi il problema della mancanza di collegamento tegolo-trave, ecc.);
2) funzionali (sarebbe un pochino difficile da far digerire al committente di turno).

La soluzione a mio avviso resta quella di migliorare la situazione attuale, facendo i collegamenti ovunque.
Se poi avanzano soldi (?) si potrebbe pensare ad un FRP alla base dei pilastri per aumentarne la duttilità.

Ciao.
ing. FERRARI Alberto - www.ferrarialberto.it

Offline santacruz

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 172
  • Karma: 17
    • Fn Ingegneria
Re: Vecchio capannone in zona 3 senza spinotti, come intervenire?
« Reply #6 on: 31 May , 2012, 09:07:05 AM »
Lo schema statico di questi edifici a me suggerirebbe di intervenire in maniera più globale. Nello specifico incatenamenti dei pilastri, in entrambe le direzioni, controventatura di piano e di facciata.
Il tutto potrebbe essere realizzato mediante una adeguata incamiciatura in acciaio, senza (o quasi) forare i pilastri e soprattutto le travi.

In merito a squadrate e spinotti, sulle strutture esistenti, a mio avviso potrebbero essere una soluzione "provvisoria" e di emergenza che sostanzialmente potrebbe servire ad aumentare un poco la capacità di resistenza in attesa di interventi più incisivi.
"Il progetto sismico è in realtà un problema per architetti." (Geoffrey Wood)

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Re: Vecchio capannone in zona 3 senza spinotti, come intervenire?
« Reply #7 on: 31 May , 2012, 09:45:25 AM »
non ricordo dove l'ho visto (forse da Vespasiano?) ma dei giornalisti sono andati in un capannone proprio accanto ad uno crollato
si notava che tutti gli elementi erano collegati (con semplici barrotti per quel che si poteva vedere)
effettivamente come dice ferrarialberto i collegamenti trave-tegolo erano piuttosto numerosi (almeno 2 a trave) ma fatto sta che non aveva fatto nemmeno una pelatura (tra l'altro ad occhio e croce non mi sembrava neppure così recente)
"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

Renato

  • Guest
Re: Vecchio capannone in zona 3 senza spinotti, come intervenire?
« Reply #8 on: 31 May , 2012, 10:18:45 AM »
Al di là delle nostre personali ricette sull'adeguamento/miglioramento più opportuno per i capannoni prefabbricati sarebbe molto utile che i normatori e/o le autorità accademiche (tipo consorzio Reluis -  finanziato da sempre con fondi pubblici ) valutino, sulla base di un'estesa indagine comparativa sul campo mirata ad individuare le cause di dissesto diversificate per singola tipologia interessata, delle linee guida per tali interventi. 

Offline Salvatore Bennardo

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1003
  • Karma: 123
Re: Re: Vecchio capannone in zona 3 senza spinotti, come intervenire?
« Reply #9 on: 31 May , 2012, 15:22:32 PM »
Al di là delle nostre personali ricette sull'adeguamento/miglioramento più opportuno per i capannoni prefabbricati sarebbe molto utile che i normatori e/o le autorità accademiche (tipo consorzio Reluis -  finanziato da sempre con fondi pubblici ) valutino, sulla base di un'estesa indagine comparativa sul campo mirata ad individuare le cause di dissesto diversificate per singola tipologia interessata, delle linee guida per tali interventi.

Molto spesso mi sono ritrovato a fare interventi di ogni sorta e mi sento molto allenato.

Credo che l'unica soluzione possibile, che è quella che costantemente applico, è guardarsi de visu il problema, iniziare a pensare la struttura in termini di sforzi e spostamenti, e decidere caso per caso l'intervento specifico.

La letteratura è stracolma di disegni e suggerimenti, quindi secondo me basta; sono la base per fare poi di testa propria, come dovrebbe essere dopo essere stati proclamati ingegneri.

Le tracce indicate da alberto ferrari, le condivido, ma ovviamente sarà ognuno di noi, con quella cosa davanti da risolvere, che deve capire cosa sta facendo.
massima mai scaduta: la tua sinistra non sappia mai del bene che fa la tua destra (sempre che sia vero che lo faccia)
sin²(theta)=omega*sin(alfa)
Mitico Crozza! Commento di Bossi dopo le disastrose elezioni amministrative: "Poteva andare peggio. Potevo avere più figli..." (per come replicato in un post da ing.Max)

Offline guidoungaroli

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 68
  • Karma: 1
  • Novizio
Re: Re: Vecchio capannone in zona 3 senza spinotti, come intervenire?
« Reply #10 on: 31 May , 2012, 23:01:05 PM »
Non mi sembra una buona soluzione per diversi motivi:
1) strutturali (riduci il periodo, ordinate dello spettro superiori, non risolvi il problema della mancanza di collegamento tegolo-trave, ecc.);
2) funzionali (sarebbe un pochino difficile da far digerire al committente di turno).

La soluzione a mio avviso resta quella di migliorare la situazione attuale, facendo i collegamenti ovunque.
Se poi avanzano soldi (?) si potrebbe pensare ad un FRP alla base dei pilastri per aumentarne la duttilità.

Ciao.

Cos'é un FRP alla base dei pilastri?

Offline Salvatore Bennardo

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1003
  • Karma: 123
Cos'é un FRP alla base dei pilastri?

Le fasciature con fibre di carbonio.
Se vai nel sito del CNR puoi scaricare a gratis tante istruzioni.
massima mai scaduta: la tua sinistra non sappia mai del bene che fa la tua destra (sempre che sia vero che lo faccia)
sin²(theta)=omega*sin(alfa)
Mitico Crozza! Commento di Bossi dopo le disastrose elezioni amministrative: "Poteva andare peggio. Potevo avere più figli..." (per come replicato in un post da ing.Max)

Offline guillen

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 183
  • Karma: 40
  • Novizio del forum
    • Luxury Villas
Re: Vecchio capannone in zona 3 senza spinotti, come intervenire?
« Reply #12 on: 01 June , 2012, 10:10:40 AM »
Al di là delle nostre personali ricette sull'adeguamento/miglioramento più opportuno per i capannoni prefabbricati sarebbe molto utile che i normatori e/o le autorità accademiche (tipo consorzio Reluis -  finanziato da sempre con fondi pubblici ) valutino, sulla base di un'estesa indagine comparativa sul campo mirata ad individuare le cause di dissesto diversificate per singola tipologia interessata, delle linee guida per tali interventi. 

Come per l'Aquila, penso proprio che entro non molto ReLuis, rilascerà qualcosa in merito...


Offline Salvatore Bennardo

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1003
  • Karma: 123
Re: Re: Vecchio capannone in zona 3 senza spinotti, come intervenire?
« Reply #14 on: 01 June , 2012, 13:39:14 PM »
intervista al prof. Manfredi
http://www.edilportale.com/news/2012/05/tecnologie/terremoto-in-emilia-ecco-perch%C3%A9-i-capannoni-sono-crollati_27870_12.html

xalf70, senza offesa, i soliti discorsi triti e ritriti.

Tempo perso, se ci mette impegno anche mio figlio che è in III media farebbe meglio di Manfredi quelle risposte.

Mi aspettavo qualcosina, visto il celebre cognome tirato in ballo, tipo certe criticucce fatte da Paolo Rugarli in un altro forum.

Con questi discorsetti del Manfredi tra un anno sarà non meglio di prima.
massima mai scaduta: la tua sinistra non sappia mai del bene che fa la tua destra (sempre che sia vero che lo faccia)
sin²(theta)=omega*sin(alfa)
Mitico Crozza! Commento di Bossi dopo le disastrose elezioni amministrative: "Poteva andare peggio. Potevo avere più figli..." (per come replicato in un post da ing.Max)

Offline SpinoWeb

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 26
  • Karma: 5
  • Novizio
Re: Vecchio capannone in zona 3 senza spinotti, come intervenire?
« Reply #15 on: 13 June , 2012, 16:03:25 PM »
gli spinotti vanno opportunamente calcolati e cmq prima sarebbe bene valutare se i pilastri del capannone (compresi i plinti a pozzetto) sono in grado di prendersi l'azione sismica

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24