Author Topic: Regione Lazio: Regolamento Regionale 7 Febbraio 2012, n. 2  (Read 22564 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline piccioncino

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 14
  • Karma: 2
  • Novizio
Regione Lazio: Regolamento Regionale 7 Febbraio 2012, n. 2
« on: 16 March , 2012, 11:15:01 AM »
Sul supplemento ordinario n. 9 al Bollettino Ufficiale n. 6 del 14 Febbraio 2012 è stato pubblicato il Regolamento concernente "Snellimento delle procedure per l'esercizio delle funzioni regionali in materia di prevenzione del rischio sismico". Casualmente stavo approntando un progetto di una recinzione che poteva beneficiare delle facilitazioni contenute nel suddetto Regolamento quando dall'Area del genio civile di competenza mi è stato detto che il Regolamento non era in vigore pur essendo passati i prescritti 15 giorni dalla pubblicazione. Stupito chiedevo agli stessi chiarimenti, al che mi si rispondeva che a loro non risultava che in nessun posto fosse stato scritto della non entrata in vigore del Regolamento ma che erano più che certi che lo stesso non fosse entrato in vigore. Ancora più stupito della risposta datami, il giorno successivo chiamavo la Regione, un solerte funzionario mi spiegava che il Regolamento non era ancora entrato in vigore a causa di un errore nella pubblicazione di uno degli allegati. In pratica erano state invertite le pagine dell'allegato C. A questo punto chiedevo dove poter leggere la notizia della mancata entrata in vigore del Regolamento ma mi è sembrato di capire (la comunicazione telefonica difettava un po') che anche questa volta la cosa non era stata scritta da nessuna parte. Allora, io chiedo a voi del forum: ne sapete qualcosa di tutto ciò? Vi pare possibile?



Offline piccioncino

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 14
  • Karma: 2
  • Novizio
Re: Regione Lazio: Regolamento Regionale 7 Febbraio 2012, n. 2
« Reply #1 on: 16 March , 2012, 11:32:21 AM »
Chiedo scusa, forse ho sbagliato a postare. Chiedo cortesemente ai mod di spostare nella sezione corretta. Sono nuovo e non mi sono reso bene conto. Grazie.

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re: Regione Lazio: Regolamento Regionale 7 Febbraio 2012, n. 2
« Reply #2 on: 16 March , 2012, 18:10:30 PM »
Sul supplemento ordinario n. 9 al Bollettino Ufficiale n. 6 del 14 Febbraio 2012 è stato pubblicato il Regolamento concernente "Snellimento delle procedure per l'esercizio delle funzioni regionali in materia di prevenzione del rischio sismico". Casualmente stavo approntando un progetto di una recinzione che poteva beneficiare delle facilitazioni contenute nel suddetto Regolamento quando dall'Area del genio civile di competenza mi è stato detto che il Regolamento non era in vigore pur essendo passati i prescritti 15 giorni dalla pubblicazione. Stupito chiedevo agli stessi chiarimenti, al che mi si rispondeva che a loro non risultava che in nessun posto fosse stato scritto della non entrata in vigore del Regolamento ma che erano più che certi che lo stesso non fosse entrato in vigore. Ancora più stupito della risposta datami, il giorno successivo chiamavo la Regione, un solerte funzionario mi spiegava che il Regolamento non era ancora entrato in vigore a causa di un errore nella pubblicazione di uno degli allegati. In pratica erano state invertite le pagine dell'allegato C. A questo punto chiedevo dove poter leggere la notizia della mancata entrata in vigore del Regolamento ma mi è sembrato di capire (la comunicazione telefonica difettava un po') che anche questa volta la cosa non era stata scritta da nessuna parte. Allora, io chiedo a voi del forum: ne sapete qualcosa di tutto ciò? Vi pare possibile?

Tutto giusto.

Ripubblicheranno correttamente la norma ed a seguire ci sarà una circolare di Area (G.C. di Roma) che detterà i parametri delle nuove presentazioni (modelli, modalità, data precisa dalla quale entrerà in vigore il nuovo regime e soprattutto indicazioni in merito ai periodi transitori). Questo perchè vi saranno pratiche presentate presso gli sportelli unici che non sono ancora arrivate al G.C. e bisognerà assoggettarle ad una normativa specifica (vecchia o nuova).

Successivamente, in regime di D.G.R.L. del 13.01.2012, n° 10, ci sarà un periodo di "doppia vigenza" della modalità di presentazione, cartacea e digitale, probabilmente per tutto l'anno.
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline piccioncino

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 14
  • Karma: 2
  • Novizio
Re: Regione Lazio: Regolamento Regionale 7 Febbraio 2012, n. 2
« Reply #3 on: 17 March , 2012, 15:38:30 PM »
Ok Cris, tutto giusto ma dove sta scritto che il Regolamento non è in vigore? E' stato pubblicato sul BURL, sono passati i prescritti 15 giorni, perché non dovrebbe essere vigente? Un saluto.

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re: Regione Lazio: Regolamento Regionale 7 Febbraio 2012, n. 2
« Reply #4 on: 17 March , 2012, 22:19:14 PM »
Ok Cris, tutto giusto ma dove sta scritto che il Regolamento non è in vigore? E' stato pubblicato sul BURL, sono passati i prescritti 15 giorni, perché non dovrebbe essere vigente? Un saluto.
Ti risulta che i progetti in zona 3 vanno a sorteggio? No, quindi è in vigore ma non è vigente. Italici misteri...  :)
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline piccioncino

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 14
  • Karma: 2
  • Novizio
Re: Regione Lazio: Regolamento Regionale 7 Febbraio 2012, n. 2
« Reply #5 on: 18 March , 2012, 11:11:55 AM »
Sono d'accordo con te Cris, italici misteri. Credo che alla Regione, quando si sono accorti del pasticcio dell'errata impaginazione dell'allegato C, si siano visti un po' persi. Avrebbero dovuto fare subito un decreto di sospensiva ma probabilmente non c'era il tempo necessario, allora hanno preferito fare così come abbiamo avuto modo di constatare. Dal mio modestissimo punto di vista, credo che il Regolamento sia perfettamente valido in tutte le sue parti "comprensibili" e soprattutto che non hanno un rapporto diretto con l'allegato C, anche perché la delibera della Giunta Regionale N. 10 è correttamente impaginata ed è stata ampiamente divulgata. Un caro saluto, un grazie per l'attenzione e buon lavoro!

Offline piccioncino

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 14
  • Karma: 2
  • Novizio
Re: Regione Lazio: Regolamento Regionale 7 Febbraio 2012, n. 2
« Reply #6 on: 03 April , 2012, 12:48:42 PM »
Il 28 Marzo la Regione Lazio ha pubblicato nuovamente il Regolamento, trascorsi 15 giorni entrerà in vigore.

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re: Regione Lazio: Regolamento Regionale 7 Febbraio 2012, n. 2
« Reply #7 on: 03 April , 2012, 13:20:22 PM »
Il 28 Marzo la Regione Lazio ha pubblicato nuovamente il Regolamento, trascorsi 15 giorni entrerà in vigore.

Confermo... 12 aprile  :) ..... anzi..  :(
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline raffaele di laora

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 41
  • Karma: 8
  • Novizio
Re: Regione Lazio: Regolamento Regionale 7 Febbraio 2012, n. 2
« Reply #8 on: 05 April , 2012, 17:19:06 PM »
O.T. approfitto di questo thread per chiedere ai colleghi che operano nel Lazio se anche in zona 3 c'è la possibilità di sopralluogo in cantiere da parte dei tecnici del G.C.. Preciso che trattasi della Provincia di Latina e che non è un'opera pubblica.

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re: Regione Lazio: Regolamento Regionale 7 Febbraio 2012, n. 2
« Reply #9 on: 05 April , 2012, 21:33:40 PM »
O.T. approfitto di questo thread per chiedere ai colleghi che operano nel Lazio se anche in zona 3 c'è la possibilità di sopralluogo in cantiere da parte dei tecnici del G.C.. Preciso che trattasi della Provincia di Latina e che non è un'opera pubblica.

Si... anche in zona tre. Poi, per quanto riguarda le percentuali, la casistica e la tipologia di opere...
http://www.regione.lazio.it/binary/rl_infrastrutture/tbl_contenuti/RegolamentoSismico.pdf
Articolo 3, articolo 4 e articolo 7 ... a me sembra chiaro...  :)
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline piccioncino

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 14
  • Karma: 2
  • Novizio
Re: Regione Lazio: Regolamento Regionale 7 Febbraio 2012, n. 2
« Reply #10 on: 10 April , 2012, 16:25:06 PM »
Quello che non è ancora ben chiaro è quali allegati è obbligatorio allegare alla domanda di autorizzazione sismica in relazione alla possibile casistica. Mi spiego meglio. Se l'allegato A (domanda di autorizzazione sismica) è sempre obbligatorio, l'allegato B "Relazione generale" nei casi ricadenti nell'art. 4 del Regolamento va compilato solo in parte (si pensi ad es. al caso delle colonne di un cancello) per le quali non è obbligatoria la presentazione della relazione geologica bensì una Relazione asseverata dal tecnico progettista e dal geologo, mentre l'allegato C non va proprio compilato. Dovrebbero esserci comunque altri allegati (contenuti in una delibera, mi pare A2525) che potrebbero interessare i progettisti; purtroppo però sul sito della Regione non sono riuscito a trovarla. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie.

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re: Regione Lazio: Regolamento Regionale 7 Febbraio 2012, n. 2
« Reply #11 on: 11 April , 2012, 12:09:57 PM »
Quello che non è ancora ben chiaro è quali allegati è obbligatorio allegare alla domanda di autorizzazione sismica in relazione alla possibile casistica. Mi spiego meglio. Se l'allegato A (domanda di autorizzazione sismica) è sempre obbligatorio, l'allegato B "Relazione generale" nei casi ricadenti nell'art. 4 del Regolamento va compilato solo in parte (si pensi ad es. al caso delle colonne di un cancello) per le quali non è obbligatoria la presentazione della relazione geologica bensì una Relazione asseverata dal tecnico progettista e dal geologo, mentre l'allegato C non va proprio compilato. Dovrebbero esserci comunque altri allegati (contenuti in una delibera, mi pare A2525) che potrebbero interessare i progettisti; purtroppo però sul sito della Regione non sono riuscito a trovarla. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie.

A me sembra chiaro:
L'Allegato A va sempre presentato (è la domanda);
L'Allegato B va sempre presentato perchè, anche per le opere di cui all'art. 4, il fatto che non vadano a controllo nè a sorteggio, non esula dalla sua presentazione;
L'Allegato C non va presentato, esiste solo per chiarire cosa deve fare il geologo (minimo due penetrometriche e due geofisiche);
L'Atto di asseverazione congiunto progettista geologo va scelto (ce ne sono due) e va presentato nei casi di cui all'art. 4 comma 1 (progettista) e comma 2 (geologo).
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

zax2010

  • Guest
Re: Regione Lazio: Regolamento Regionale 7 Febbraio 2012, n. 2
« Reply #12 on: 11 April , 2012, 12:59:33 PM »
Non ho letto, non essendo regione di mia attività lavorativa, tutta la 'costruzione' fatta dal normatore regionale.
Dalla discussione mi appare come la 'gabbia' che si stia costruendo, non solamente nel Lazio, ma anche altrove, testimoni della scarsa considerazione che i normatori abbiano del lavoro dei professionisti.

I professionisti da quanto traspare non sarebbero in grado di scrivere una relazione di calcolo in cui siano chiari i dati di input del loro lavoro, tanto da essere costretti a seguire un 'modello' con semplici caselle da barrare.
Non sono nemmeno in grado di definire la campagna di indagini per definire terreno di sottosuolo e relative fondazioni.

E potrei andare avanti ancora......

Insomma, la cosa è sconfortante.
Ma non voglio nemmeno scagliarmi contro il normatore. E' probabile che abbia anche ragione ad operare in questo modo.

Offline raffaele di laora

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 41
  • Karma: 8
  • Novizio
Re: Regione Lazio: Regolamento Regionale 7 Febbraio 2012, n. 2
« Reply #13 on: 11 April , 2012, 15:22:50 PM »
a mio parere, qui non si tratta di non saper scrivere una relazione di calcolo o i dati di input e output. Questi modelli, e mi riferisco in modo particolare a quello con le caselle da barrare, servono solo ai tecnici del G.C. per agevolarsi il controllo dei progetti. In questo modo non saranno più costretti a spulciarsi le relazioni perché nel modello sarà indicato tutto quanto. In pratica noi facciamo il lavoro che dovrebbero fare loro.

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re: Regione Lazio: Regolamento Regionale 7 Febbraio 2012, n. 2
« Reply #14 on: 11 April , 2012, 16:29:34 PM »
....
Dalla discussione mi appare come la 'gabbia' che si stia costruendo, non solamente nel Lazio, ma anche altrove, testimoni della scarsa considerazione che i normatori abbiano del lavoro dei professionisti.
....

Si, accade quanto dici, anche e soprattutto perchè, in zona 3, il solo deposito "autocertificato" generava situazioni insostenibili (geometri che calcolavano e andavano a cercarsi timbri).

In questo modo invece, non potranno più "barare" perchè non saranno mai in grado di compilare tale modello: http://www.regione.lazio.it/binary/rl_infrastrutture/tbl_contenuti/ALLEGATO_B.pdf   :)
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24