Author Topic: Coperture in legno - piano rigido  (Read 16750 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Ing. Edoardo

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1578
  • Karma: 83
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #15 on: 26 September , 2012, 11:05:48 AM »
@ Simone Di Natale, ho letto adesso: Non considerare il piano rigido sicuramente è più comodo in quanto eviti anche eventuali discussioni, ma siccome il comportamento di una struttura in muratura cambia decisamente specie se si tratta di forma irregolare in pianta, io non lo tralascerei a priori solo per paura di discutere con gente che al 99% è meno preparata di te.. e col supporto dei numeri ... tutto aiuta
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Offline Simone Di Natale

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 114
  • Karma: 22
  • Novizio
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #16 on: 26 September , 2012, 11:20:28 AM »
@ Edoardo
Quando mi è servito sono sceso in verifiche più accurate ed ho usato il piano rigido, così come ho dimostrato che l'orditura secondaria di una copertura in legno, se ben ancorata ai cordoli e quindi alle sottostanti murature, serve ad evitare il ribaltamento fuori piano dei pannelli murari.
La mia voleva essere una risposta un po' provocatoria per Cris.
Nella realtà concordo con quanto da te scritto, ovvero se la copertura è piuttosto regolare e realizzata con i dovuti accorgimenti, le considerazioni fatte nel documento da me citato in precedenza restano valide anche per i solai di copertura. Se invece la copertura è particolarmente "mossa" allora numeri o non numeri trovo pretestuoso voler dimostrare che possa essere un piano rigido.
Ciao

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #17 on: 26 September , 2012, 12:27:01 PM »
è una situazione che a volte mi si è presentata con queste norme: scoraggiano il tecnico che vuole eseguire un intervento piu' accurato.
provo a spiegarmi meglio con due esempi.
1. l'argomento discusso qua: "una copertura con 5cm di soletta per la norma è rigida? ok ce la faccio e così non mi rompe nessuno con calcoli strani...." (ma dare quel peso è una buona cosa?)
2. fabbricato con pareti in mattoni pieni ad una testa: "se rinquarto tutto è automaticamente un miglioramento? seh! ma chi me lo fa fare di far due modellazioni con quello che mi pagano! io lascio le pareti così e calcolo solo le cerchiature in intervento locale" (ma la parete a due teste non funzionava meglio?)

"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

Offline Salvatore Bennardo

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1003
  • Karma: 123
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #18 on: 26 September , 2012, 15:08:45 PM »
Fermo restando che non ho letto (per pigrizia) il documento caricato da Simone,

vorrei porre una domanda off topic:

Secondo voi un tavolato singolo ben chiodato con due chiodi di 8 cm per tavola (tavole di 15 cm) ogni 70 cm (70 è l'interasse degli arcarecci), sormontato da doppio strato di guaina triarmata saldata di continuo, su tutta la superfice del tavolato, e saldata bene nei risvolti degli impluvi, displuvi e colmo, nei quali è aggiunta una striscia come terzo strato, conferisce un certo grado di rigidezza nel piano di ogni falda e tra le falde?

Personalmente ritengo rigido un impalcato nel suo piano solo quando è un solaio laterocementizio con armatura trasversale ben ancorata alle travi di contorno del campo del solaio.

Il sistema che ho descritto, visionato durante la realizzazione, a mio parere, pur mancando il secondo tavolato incrociato, conferisce buona rigidità alle falde, nel loro piano e tra di loro.
Il doppio strato di guaina è stato realizzato ai fini di assicurare la tenuta all'acqua, ma sulla scorta della ottima qualità della guaina secondo me può funzionare anche meglio delle fasce con fibre di carbonio, le quali non ho avuto mai modo di "testare" con le mie mani.
« Last Edit: 26 September , 2012, 15:22:24 PM by Salvatore Bennardo »
massima mai scaduta: la tua sinistra non sappia mai del bene che fa la tua destra (sempre che sia vero che lo faccia)
sin²(theta)=omega*sin(alfa)
Mitico Crozza! Commento di Bossi dopo le disastrose elezioni amministrative: "Poteva andare peggio. Potevo avere più figli..." (per come replicato in un post da ing.Max)

Offline Simone Di Natale

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 114
  • Karma: 22
  • Novizio
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #19 on: 26 September , 2012, 16:04:39 PM »
Ciao Salvatore
Non sono daccorod con te sul fatto che un solaio sia rigido solo se laterocementizio. Un solaio in legno con doppio tavolato e per il quale gli elementi portanti siano ben ammorsati ai cordoli svolge egregiamente la propria funzione nel piano orizzontale, ovviamente se parliamo di una struttura in muratura o in legno di una certa regolarità. Per strutture particolarmente articolate e irregolari "potrebbe" non essere più vero. Questo comunque non sono io a dirlo ma lo dicono, ad esempio le prove sperimentali del documento che ho già citato.
Per quanto concerne la soluzione da te descritta non mi convince affatto per un semplicissimo motivo. Le guaine bituminose per quanto correttamente posate, a più strati incrociati e via dicendo non possono sostituire il secondo tavolato....per il semplice fatto che sono "semplicemente incollate" al primo tavolato. Il secondo tavolato lo si posa a 45° rispetto al primo proprio perchè deve essere fissato non al primo tavolato, ma direttamente agli arcarecci della struttura portante sottostante e quindi alla cordolatura perimetrale (o alla trave di banchina ad essa fissata). In tal modo si bloccano tutti gli elementi portanti lignei in almeno due direzioni e li si collega alle murature perimetrali.
Non credo proprio che la guaina incrociata possa sortire lo stesso effetto.
Ad ogni modo questa è solo una opinione personale e per verificarla occorrerebbero una adeguata campagna sperimentale.
Nel dubbio......

Ciao, Simone

Offline Salvatore Bennardo

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1003
  • Karma: 123
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #20 on: 26 September , 2012, 16:27:09 PM »
Ok Simone, ok su tutto, ed anche di più (con te non può essere diversamente).

Forse non ho posto in maniera sufficientemente completa il discorso.

Va da sé che senza il secondo tavolato con tutti i dettagli che dici (e che, quindi,  non ripeto) non potrà mai aversi un certo grado di rigidezza nel piano del tavolato stesso.

Chiedevo se quel tipo di guaina a doppio strato posta come ho detto potesse sortire maggiore rigidità nel piano, a prescindere se vi è solo un tavolato o doppio tavolato incrociato.

Insomma, se quel sistema "migliora" il comportamento per la ripartizione delle forze orizzontali, sia che ci sia 1 tavolato, sia che ce ne siano 2 incrociati.
A mio parere sì.

Un saluto, nell'attesa di opinioni.
massima mai scaduta: la tua sinistra non sappia mai del bene che fa la tua destra (sempre che sia vero che lo faccia)
sin²(theta)=omega*sin(alfa)
Mitico Crozza! Commento di Bossi dopo le disastrose elezioni amministrative: "Poteva andare peggio. Potevo avere più figli..." (per come replicato in un post da ing.Max)

Offline Simone Di Natale

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 114
  • Karma: 22
  • Novizio
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #21 on: 26 September , 2012, 17:13:37 PM »
In tal caso ti rispondo che sicuramente un contributo positivo lo danno....da un punto di vista strutturale....ma, tanto per fare il rompiscatole (come si dice dalle mie parti), c'è un però......le guaine del tipo che intendi tu solitamente non sono molto traspiranti e quindi non sono il massimo da fissare su di un tavolato di legno (potrebbero "minare" la durabilità del tavolato stesso). Io le adopero solamente sopra il pannello OSB che completa il pacchetto di ventilazione in modo da avere poi un piano di posa su cui murare il manto di copertura (da noi preferiscono ancora murarlo che non fissare il manto con gli appositi ganci sotto-tegola).
Ad ogni modo quanto sopra detto dipende molto dalla stratigrafia della copertura ed è pane più per termotecnici che per noi strutturisti, quindi non mi avventuro oltre.

Ciao

Offline Salvatore Bennardo

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1003
  • Karma: 123
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #22 on: 26 September , 2012, 20:31:18 PM »
La traspirabilità del tavolato è stata messa in conto.
Tutto il volume sottotetto è molto ampio e molto arieggiato permanentemente.
massima mai scaduta: la tua sinistra non sappia mai del bene che fa la tua destra (sempre che sia vero che lo faccia)
sin²(theta)=omega*sin(alfa)
Mitico Crozza! Commento di Bossi dopo le disastrose elezioni amministrative: "Poteva andare peggio. Potevo avere più figli..." (per come replicato in un post da ing.Max)

Offline Renzo Andil

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 5
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #23 on: 20 December , 2012, 17:15:32 PM »
E' molto più semplice di quanto si creda, qualcuno c'ha già pensato per noi ed ha fatto certificare al ministero dei LL.PP. il sistema per tetto in legno ventilato INFINITAMENTE RIGIDO  di cui l'immagine ed il relativo sito:



Se si vuole approfondire ( certificazioni -software free dedicati al solaio compound- schede tecniche ) sul blog c'è tutto.

http://www.solaiocompound-isolamentotermico.it/il-solaio-compound-nel-tetto-ventilato/

Offline Simone Di Natale

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 114
  • Karma: 22
  • Novizio
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #24 on: 20 December , 2012, 17:27:28 PM »
Meno male c'è chi ci ha GIA'? PENSATO PER NOI....mi chiedo come abbiamo fatto fino ad oggi...in balia delle nostre sole povere teste!!!!

Un consiglio Andil. Io non sono nel ramo del Marketing...ma così ad occhio direi che con questo continuo martellare, specie in un sito di tecnici e non di massaie, rischi veramente di ottenere l'effetto opposto a quello da te desiderato.....

Offline Salvatore Bennardo

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1003
  • Karma: 123
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #25 on: 20 December , 2012, 17:33:17 PM »
Simone ti sei beccato la g.iariaite? :asd:
massima mai scaduta: la tua sinistra non sappia mai del bene che fa la tua destra (sempre che sia vero che lo faccia)
sin²(theta)=omega*sin(alfa)
Mitico Crozza! Commento di Bossi dopo le disastrose elezioni amministrative: "Poteva andare peggio. Potevo avere più figli..." (per come replicato in un post da ing.Max)

Offline Simone Di Natale

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 114
  • Karma: 22
  • Novizio
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #26 on: 20 December , 2012, 17:41:08 PM »
...è contagiosa....per casi come questo poi non mi ha mai fatto effetto vaccino alcuno....

Offline Salvatore Bennardo

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1003
  • Karma: 123
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #27 on: 20 December , 2012, 17:43:53 PM »
...è contagiosa....per casi come questo poi non mi ha mai fatto effetto vaccino alcuno....

La mia forma è peggiore di quella di g.iaria.
massima mai scaduta: la tua sinistra non sappia mai del bene che fa la tua destra (sempre che sia vero che lo faccia)
sin²(theta)=omega*sin(alfa)
Mitico Crozza! Commento di Bossi dopo le disastrose elezioni amministrative: "Poteva andare peggio. Potevo avere più figli..." (per come replicato in un post da ing.Max)

Offline TNA

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 159
  • Karma: 17
  • Novizio
Re:Coperture in legno - piano rigido
« Reply #28 on: 21 December , 2012, 00:24:09 AM »
ciao ragazzi voi come “applicate” in cantiere il concetto di piano rigido per le coperture in legno?
Io ho fatto inchiodare un doppio tavolato incrociato, mentre altri tecnici suggerivano crociere con nastro forato.
Avete esempi, indicazioni o suggerimenti in merito a metodologie di calcolo? grazie
potrebbe essere utile? http://www.promolegno.com/risponde/domanda/data/new-sono-in-presenza-di-una-ristrutturazione-in-zona-s-1.htm
Qua dalle mie parti se parli di doppio tavolato o di bandelle in acciaio ti guardano come se arrivassi da un altro mondo. :down:
Credo dipenda dall'intervento e dal tipo di struttura, come credo che non sempre sia necessario.
Non mi convince tra l'altro la validità di un piano infinitamente rigido su una copertura in legno ad esempio a due falde. :mmm:
Altra cosa è però parlare di rigidità che può anche leggersi come deformabilità, per cui gli interventi che prevedi credo contribuiscano ad una maggiore rigidità rispetto al modello di partenza.
“niente al mondo è più importante dell’Educazione: l’insegnamento di una persona virtuosa può influenzare molti:ciò che è stato compreso da una generazione può essere trasmesso alle successive”. Jigoro Kano

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
« Last Edit: 21 December , 2012, 00:43:58 AM by Cris »
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24