Author Topic: Firma ??? quanto chiedere  (Read 4025 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline pupina

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 55
  • Karma: 0
Firma ??? quanto chiedere
« on: 13 December , 2011, 19:28:50 PM »
Mi trovo nella situazione di accettare un lavoro "a stipendio" in uno studio di progettazione.
Nel caso in cui mi chiedessero di firmare alcuni lavori, quanto dovrei valutare "economicamente" le mie responsabilità?
Grazie.
"Everything should be made as simple as possible, but not simpler." Albert Einstein

Massimo.T

  • Guest
Re: Firma ??? quanto chiedere
« Reply #1 on: 13 December , 2011, 20:26:26 PM »
dipende, per progettazione/dl strutturale in zona sismica
trovo che la responsabilità tenda alla quota dell'aliquota Ig pari alla sua tendenza x_3 = 2,9689%

zax2010

  • Guest
Re: Firma ??? quanto chiedere
« Reply #2 on: 13 December , 2011, 23:08:23 PM »
Ovviamente si sta parlando in maniera puramente astratta. E non sul caso specifico.

Certo l'argomento è veramente affascinante. Quanto vale 'economicamente' la responsabilità?
Io lo trovo molto collegato ad altri temi, tipo: Quanto vale la vita? Quanto vale l'amore? Quanto vale la salute? Quanto vale la felicità?

Ti dico subito che la voce 'responsabilità' nel prezziario, al pari delle altre voci che ho citato prima, purtroppo non la trovi.

Ciò che realmente mi rimane oscuro è perchè entrando in uno studio di progettazione da 'stipendiata' tu pensi che qualcuno prima o poi ti chieda di firmare. E' un tuo desiderio recondito? E' lo 'stipendiata' un ripiego ai tuoi sogni di 'firmataria' in proprio, che in quanche modo pensi di poter mitigare semplicemente immaginando che qualcuno chieda la tua firma?

Ti chiedo scusa se sembro acido, come a volte mi ha accusato (bonariamente, lo so) Pasquale.

Il fatto è che ho il timbro autoinchiostrante, ed tra posizionare la tavola di disegno al posto giusto, timbrare a firmare ci sto sette secondi esatti.
Però ho uno studio con un socio e 6 dipendenti (veri, a tempo indeterminato, con tredicesima - tra poco, quattrodicesima, ferie, permessi, malattie, ecc.). Tutto il lavoro che viene svolto all'interno dello studio richiede tempo, pensiero, aggiornamento, struttura, macchine, software, telefoni, e tanto altro ancora. La mia firma? Sarò sincero, vale 0.

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re: Firma ??? quanto chiedere
« Reply #3 on: 13 December , 2011, 23:22:05 PM »
Mah... rimango perplesso...

Cosa "vendiamo" noi?
Nessuno si è mai chiesto per quale motivo non esiste un progetto firmato da Ing. Pinco pallo S.r.l.?
Di cosa state parlando?

Piuttosto, in un contratto a stipendio, io starei bene attento/a (non l'ho ancora capito) a mettere in chiaro le mansioni in quanto potresti essere fregato/a (non l'ho ancora capito) sia in basso che in alto.
In basso nel caso si diventi l'ingegnere che va alla posta e fa fotocopie;
In alto se, per € 1.200 ti fanno progettare, timbrare e firmare palazzi interi.

Quindi, nel rispetto della regola base che dice "non chiedere quanto meriti ma chiediti che sai fare", la parola d'ordine è MANSIONI.
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline _automa_

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 395
  • Karma: 47
  • ..
Re: Firma ??? quanto chiedere
« Reply #4 on: 14 December , 2011, 12:19:40 PM »
esiste una cosa che si chiama ccnl,

se entri in uno studio, si chiama ccnl studi professionali e tecnici

se entri in un'azienda si chiamerà in altro modo, porto ad eempio un caso che conosco, ccnl laterizi e manufatti in calcestruzzo

tutti i ccnl hanno le definizione delel mansioni e i relativi livelli salariali

sia nel ccnl studi professionali sia nel ccnnl manufatti c'è la mansione di colui che firma i progetti.

non ti aspettare grandi cifre

non ti aspettare che appena assunta ti diano quella qualifica.

Offline _automa_

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 395
  • Karma: 47
  • ..
Re: Firma ??? quanto chiedere
« Reply #5 on: 14 December , 2011, 12:24:00 PM »
esiste una cosa che si chiama ccnl,

se entri in uno studio, si chiama ccnl studi professionali e tecnici

se entri in un'azienda si chiamerà in altro modo, porto ad eempio un caso che conosco, ccnl laterizi e manufatti in calcestruzzo

tutti i ccnl hanno le definizione delel mansioni e i relativi livelli salariali

sia nel ccnl studi professionali sia nel ccnnl manufatti c'è la mansione di colui che firma i progetti.

non ti aspettare grandi cifre

non ti aspettare che appena assunta ti diano quella qualifica.

aggiungo che lo stipendio potrà sembrarti anche basso, pero' tu che rischio d'impresa hai? quanto ti impegni a trovare i lavori? se si rompe il plotter quanto spendi di tasca tua?

ammesso anche che ti facciano firmare i progetti la responsabilità è ripagata dal fatto che a fine mese hai comunque lo stipendio, il tuo "capo" invece avrà un guadagno solo se c'è un progetto da firmare

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24