Author Topic: Provini di acciaio - sempre obbligatori?  (Read 2769 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Dylan74

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 59
  • Karma: 6
Provini di acciaio - sempre obbligatori?
« on: 17 November , 2014, 19:22:03 PM »
Salve,

penso già di conoscere la risposta alla mia domanda, però, volevo comunque proporla per capire se in alcuni casi si potesse derogare.

Il problema è che ho progettato una banalissima pensilina in acciaio, che ho depositato al Genio.
Ora devo fare la relazione a strutture ultimate e volevo sapere se potevo evitare di fare le prove di laboratorio sull'acciaio (paragrafo 11.3.4.11.3), perché trovo la cosa esagerata, vista l'entità dell'opera.


Offline pasquale

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 951
  • Karma: 193
  • Ingegnere
Re:Provini di acciaio - sempre obbligatori?
« Reply #1 on: 19 November , 2014, 16:33:14 PM »
anche io la trovo esagerata, ma credo che sia obbligatorio farle;

purtroppo dopo il dm del 1981 furono introdotte le prove di cantiere obbligatorie per l'acciaio mentre prima erano facoltative;
non ho mai capito la necessità di queste prove data l'elevata qualità della produzione industriale dell'acciaio in tutto il mondo, tutto nasce da questa circolare del 1987 http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1987/09/11/087A7863/sg
impossibile est ut is faciat, qui nescit quomodo fiat
(Arnold Geulincx)

Offline walter81

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 8
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Provini di acciaio - sempre obbligatori?
« Reply #2 on: 20 November , 2014, 17:26:05 PM »
Si anche a  me risulta sia obbligatorio!!!

Offline mruoppolo

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 28
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Provini di acciaio - sempre obbligatori?
« Reply #3 on: 24 November , 2014, 18:38:16 PM »
Salve,

penso già di conoscere la risposta alla mia domanda, però, volevo comunque proporla per capire se in alcuni casi si potesse derogare.

Il problema è che ho progettato una banalissima pensilina in acciaio, che ho depositato al Genio.
Ora devo fare la relazione a strutture ultimate e volevo sapere se potevo evitare di fare le prove di laboratorio sull'acciaio (paragrafo 11.3.4.11.3), perché trovo la cosa esagerata, vista l'entità dell'opera.

finché utilizzi l'elemento così come lo prendi dal fornitore (esempio la classica trave per un solaio) basta anche a certificazione a corredo, diversamete se crei una struttura anche piccola occorrono le prove di laboratorio

una scorciatoia può essere intrapresa mettendosi prima daccordo con il collaudatore, nel senso che occorre il suo benestare altrimenti rischiamo che non ci accetta la RSU. Per quanto riguarda invece il controllo degli organi di vigilanza, dipende dall'istruttore del genio civile, chi applcia il buon senso chi applica la legge alla lettera, se trovi il secondo tipo beh le fai fare e le aggiungi come integrazione alla rsu, o al collaudo

Offline Dylan74

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 59
  • Karma: 6
Re:Provini di acciaio - sempre obbligatori?
« Reply #4 on: 25 November , 2014, 11:07:07 AM »
Grazie per le risposte!

Sì, è vero, dovrebbe essere applicato il buon senso, ma sinceramente non mi sento di chiederlo al tecnico del Genio. Dovrebbe essere la Normativa Tecnica a rendersi conto che siccome ora è stato messo dentro il calderone qualsiasi struttura sarebbe tempo di fare dei distinguo.
La catena di responsabilità mi sembra abbastanza chiara.
Se chi fornisce la struttura la monta pure non vedo come non possa ricadere su di esso qualsiasi responsabilità almeno sui materiali utilizzati.
Del resto, non sono le prove di laboratorio che possono spaventare una ditta che vuole "fregare", anzi, può pure scaricare la responsabilità su qualcun'altro, cioé sulla DL.
Il committente che vuole stare in regola si vede caricato di una serie di costi spaventosi e, alla fine, cerca pure qualsiasi via d'uscita, o rinuncia proprio a fare il lavoro.

Offline walter81

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 8
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Provini di acciaio - sempre obbligatori?
« Reply #5 on: 25 November , 2014, 16:01:58 PM »
Concordo in pieno con mruoppolo!!!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24