Author Topic: In che settore lavorate prevalentemente?  (Read 3889 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
In che settore lavorate prevalentemente?
« on: 11 December , 2009, 15:35:21 PM »
Mi sonosempre chiesto cosa facciano esattamente i colleghi del forum. In che genere di lavori sbattete solitamente la testa? personalmente, io opero nella realizzazione di cooperative edilizie e nel settore della geotecnica, specialmente nella messa in sicurezza di versanti. a voi la parola :)
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline Ing. Edoardo

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1578
  • Karma: 83
Re: In che settore lavorate prevalentemente?
« Reply #1 on: 11 December , 2009, 16:47:35 PM »
Bellissimo. Son sempre stato affascinato dal mondo della geotecnica. Non mi è ancora capitato di affrontare questo tipo di lavori, ma mi piacerebbero molto.
Io lavoro prevalentemente su strutture nuove residenziali e commerciali in c.a e c.a.p. e acciaio. Ultimamente mi son capitate delle ristrutturazioni o adeguamenti sismici ( molto interessanti).
La struttura prefabbricata è un piccolo lego, con le dovute proporzioni.
 :ciau:

"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

afazio

  • Guest
Re: In che settore lavorate prevalentemente?
« Reply #2 on: 11 December , 2009, 17:17:39 PM »
Mi sonosempre chiesto cosa facciano esattamente i colleghi del forum. In che genere di lavori sbattete solitamente la testa? personalmente, io opero nella realizzazione di cooperative edilizie e nel settore della geotecnica, specialmente nella messa in sicurezza di versanti. a voi la parola :)

sarebbe interessante sviluppare qualche funzioncina indirizzata alla verifica di stabilità dei pendii.

che ne diresti di partire da una funzione  che
accetti in input i seguenti dati:
- xc, yc - coordinate del centro del cerchio di scivolamento
- xi , xf - ascissa iniziale e finale dell'iesimo concio
- y   - ordinata della suerficie di separazione tra due strati

ti fornisca in output
- A  - area sottesa dalla superficie di separazione tra gli strati, dalle verticali di delimitazione del concio e dalla parte inferiore del cerchio
- alfa - inclinazione della tangente al punto medio del cerchio in corrispondenza del concio
- yg - posizione del baricentro dell'area A

Questa funzione servirebbe per ricavare tutte le azioni agenti sul concio in esame.




Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re: In che settore lavorate prevalentemente?
« Reply #3 on: 11 December , 2009, 18:46:56 PM »
Cris si occupa prevalentemente di progettazione e direzione lavori in campo privato e pubblico. Inoltre Progettazione della Sicurezza e Coordinamento in fase Esecutiva.
A latere Piccole progettazioni strutturali in c.c.a. e muratura.... poco acciaio.
Cris è allergico a tutto quello che concerne l'impiantistica e purtroppo anche la geotecnica.
Dovrei mettermi a studiare.... e per ora.. sto cominciando da qui... grazie a voi.
Salutoni...
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re: Re: In che settore lavorate prevalentemente?
« Reply #4 on: 11 December , 2009, 23:05:02 PM »
Mi sonosempre chiesto cosa facciano esattamente i colleghi del forum. In che genere di lavori sbattete solitamente la testa? personalmente, io opero nella realizzazione di cooperative edilizie e nel settore della geotecnica, specialmente nella messa in sicurezza di versanti. a voi la parola :)

sarebbe interessante sviluppare qualche funzioncina indirizzata alla verifica di stabilità dei pendii.

che ne diresti di partire da una funzione  che
accetti in input i seguenti dati:
- xc, yc - coordinate del centro del cerchio di scivolamento
- xi , xf - ascissa iniziale e finale dell'iesimo concio
- y   - ordinata della suerficie di separazione tra due strati

ti fornisca in output
- A  - area sottesa dalla superficie di separazione tra gli strati, dalle verticali di delimitazione del concio e dalla parte inferiore del cerchio
- alfa - inclinazione della tangente al punto medio del cerchio in corrispondenza del concio
- yg - posizione del baricentro dell'area A

Questa funzione servirebbe per ricavare tutte le azioni agenti sul concio in esame.

E' davvero un'ottima idea. Attualmente, se sviluppiamo l'algoritmo, potrei gestire LA PARTE GRAFICA con c#e le direct2d, in modo da ottenere una grafica simile a quella di Aztec...ma dovremmo ragionare sull'algoritmo da usare per determinare le superfici critiche. Anche perche' si potrebbe ragionare nongià in termini di unico centro, ma in termini di maglia dei centri e fare delle iterazioni successive per determinare il dominio di sicurezza. Se hai qualche idea in cantiere, potremmo svilupparla nella sezione di programmazione, qua siamo un po off-topic  ;)
« Last Edit: 11 December , 2009, 23:06:44 PM by Gilean »
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

afazio

  • Guest
Re: Re: Re: In che settore lavorate prevalentemente?
« Reply #5 on: 11 December , 2009, 23:12:56 PM »
Mi sonosempre chiesto cosa facciano esattamente i colleghi del forum. In che genere di lavori sbattete solitamente la testa? personalmente, io opero nella realizzazione di cooperative edilizie e nel settore della geotecnica, specialmente nella messa in sicurezza di versanti. a voi la parola :)

sarebbe interessante sviluppare qualche funzioncina indirizzata alla verifica di stabilità dei pendii.

che ne diresti di partire da una funzione  che
accetti in input i seguenti dati:
- xc, yc - coordinate del centro del cerchio di scivolamento
- xi , xf - ascissa iniziale e finale dell'iesimo concio
- y   - ordinata della suerficie di separazione tra due strati

ti fornisca in output
- A  - area sottesa dalla superficie di separazione tra gli strati, dalle verticali di delimitazione del concio e dalla parte inferiore del cerchio
- alfa - inclinazione della tangente al punto medio del cerchio in corrispondenza del concio
- yg - posizione del baricentro dell'area A

Questa funzione servirebbe per ricavare tutte le azioni agenti sul concio in esame.

E' davvero un'ottima idea. Attualmente, se sviluppiamo l'algoritmo, potrei gestire LA PARTE GRAFICA con c#e le direct2d, in modo da ottenere una grafica simile a quella di Aztec...ma dovremmo ragionare sull'algoritmo da usare per determinare le superfici critiche. Anche perche' si potrebbe ragionare nongià in termini di unico centro, ma in termini di maglia dei centri e fare delle iterazioni successive per determinare il dominio di sicurezza. Se hai qualche idea in cantiere, potremmo svilupparla nella sezione di programmazione, qua siamo un po off-topic  ;)

tu vai troppo avanti.
La superficie critica la ricavi sempre attraverso l'esame di numerosi cerchi stabiliti con un certo criterio (maglia di centri e variabilita del raggio, oppure maglia a vincolo di tangenza ad una o piu rette, o altro criteri).

la superficie critica e' ovviamente quella che presenta il minore rapporto tra resistenze mobilitate ed azioni mobilitanti.

Caspisci pertanto che in ogni caso la soluzione passa sempre attraverso la soluzione di un generico cerchio.
Poi all'interno del generico cerchio vi saranno un certo numero di conci la cua ampiezza puo' essere fissata attrabersoaltra serie di criteri. Anche qui per risolvere il singolo cerchio generico occorre saper calcolare tutto quanto relativamente al concio generico.
Infine il concio generico puo' interessare diversi strati ed eventualmente anche la falda.
Quindi la funzione principale e' quella che ti ho gia detto da richiamare migliaia di volte passandogli i parametri del cerchio che stiamo analizzando, le ascisse di inizio e fine concio e le quote devi vari strati.


Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re: In che settore lavorate prevalentemente?
« Reply #6 on: 11 December , 2009, 23:15:43 PM »
si infatti parlavo di iterazioni su singola funzione, cmq la cosa e' molto appetibile. :birra:
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

afazio

  • Guest
Re: In che settore lavorate prevalentemente?
« Reply #7 on: 12 December , 2009, 09:30:57 AM »
si infatti parlavo di iterazioni su singola funzione, cmq la cosa e' molto appetibile. :birra:

ok
vedro' allora di buttare le basi di questa funzione, ma non parlarmi per favore di sezioni di forum  o di off-topic
io ritengo che qualsiasi luogo e' sempre utile, se se ne ha voglia ,per discutere di cose importanti, pure il tavolinetto di un bar.

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re: In che settore lavorate prevalentemente?
« Reply #8 on: 12 December , 2009, 09:37:44 AM »
si lo so, ma in questo forum ci tengo ad avere un certo ordine "mentale" (vuoi che sono anche un po rinco io)....cmq quello di non andare OT è una buona regola, soprattutto per permettere una indicizzazione più consona nel motore di ricerca interno del forum k? non sarà difficile  :birra: , al max apri un post in cui discutiamo di questa faccenda, così chi è interessato a questa funzione (ma non alle chiacchiere di questo "bar" virtuale) potrà magari dare un contributo  :birra: , anche se, come leggi dalla descrizione di questa sezione, solo qua dentro puoi andare off topic se lo ritieni opportuno ;) (anche se sarebbe bene limitarsi al flusso della discussione, ma in questo caso direi che off topic non ci sei andato in quanto il discorso verteva su un mio precedente intervento  :asd: )

p.s. aFazio, ti ricordo che all'atto della registrazione c'erano delle regole da sottoscrivere prima della registrazione stessa, lo ricordi vero? te lo dico non per provocazione nei tuoi riguardi (quello che fanno in altri forum non mi interessa), ma solo perchè non vorrei creare equivoci o malintesi in futuro (tra l'altro sto lavorando ad un programmino per visualizzarle nella home del forum). Siamo entrambi siculi, entrambi di sangue caldo, ma entrambi possiamo andare d'amore e daccordo (vedi discordo open source ed altri punti che condivido in pieno con te) se rispettiamo le regole del forum (che tra parentesi vanno rispettate da tutti indistintamente) giusto?  :piacere:


 
« Last Edit: 12 December , 2009, 10:25:38 AM by Gilean »
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

afazio

  • Guest
Re: Re: In che settore lavorate prevalentemente?
« Reply #9 on: 12 December , 2009, 12:36:49 PM »

p.s. aFazio, ti ricordo che all'atto della registrazione c'erano delle regole da sottoscrivere prima della registrazione stessa, lo ricordi vero?

Certo che lo ricordo.
Ricordo in particolare la seguente parte:

Per ovvie ragioni tutti conosciamo cosa sono i post provocatori riguardo politica e religione. Questo tipo di argomenti non sono ammessi e saranno cancellati senza preavviso. Questa NON è una board politica fatta per permettere critiche negative, in rete ne esistono un'infinità.

ed ho avuto modo di constatare proprio ieri che, pur essendo scritti in una sezione dove si puo' scrivere di tutto, questa regola, quella dei post provocatori e sopratutto delle critiche negative, era fedelmente rispettata fin quando non sono intervenuto io. Poi chiuso

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re: In che settore lavorate prevalentemente?
« Reply #10 on: 12 December , 2009, 12:46:55 PM »
purtroppo alcune cose possono scapparmi, con tutta la buona volontà, difatti appena mi hai segnalato la cosa, ho provveduto a chiudere la discussione (se noti ho scritto anche che in un certo qual modo hai ragione pure tu) ed a modificare il regolamento (difatti la parte che citi tu è parte dell'aggiornamentod i stamani, che ho scritto dopo l'evento capitato). Ho anche chiesto nelle varie newsletter che cerco moderatori (attualmente modero io, quindi mi scuserai se non leggo proprio tutti i post del forum). non siamo perfetti ma cerchiamo di migliorarci  :coffee:
« Last Edit: 12 December , 2009, 12:53:23 PM by Gilean »
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24