Author Topic: Rimozione tetti in eternit  (Read 4870 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antonio73

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 293
  • Karma: 14
Rimozione tetti in eternit
« on: 22 August , 2011, 10:34:53 AM »
Allo stato attuale la situazione è questa:
http://www.eternit-smaltimento.it/informazioni/rimozione
22. Quando una copertura in cemento-amianto (Eternit) deve essere rimossa?
Non sussiste alcun obbligo per la rimozione delle coperture in cemento-amianto (Eternit o altra marca analoga) purchè lo stato in cui si trova non è fonte di rischio.
Potrebbe invece essere obbligatorio procedere ad uno degli interventi previsti dalla legge (incapsulamento, sovracopertura e rimozione), nel caso in cui questo risultasse friabile (con conseguente rilascio di fibre d'amianto) a causa di un accentuato stato di degrado.


Se una terza persona che vive vicino alla mia casa col tetto in eternit, con arroganza e insistenza mi invita alla rimozione, come posso dimostrargli che non sono obbligato a farlo? Posso lasciar correre il tutto anche se mi portasse i vigili in casa? Oppure in qualità di ingegnere (un semplice privato non tecnico non penso) posso compilare una relazione in cui dichiaro che i pannelli onduline di eternit non sono rovinate e quindi non risultano friabili e pertanto non DEVO rimuovere proprio nulla!!!...   

Offline antonio73

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 293
  • Karma: 14
Re: Rimozione tetti in eternit
« Reply #1 on: 22 August , 2011, 10:37:34 AM »
Lo posso stabilire e dichiarare semplicemente io come ingegnere oppure spetta ai tecnici delle ASP/ASL dare pareri e autorizzazioni?

Offline Ing. Edoardo

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1578
  • Karma: 83
Re: Rimozione tetti in eternit
« Reply #2 on: 22 August , 2011, 13:14:24 PM »
Io credo debba essere di competenza ASL, per il semplice fatto che, per stabilire se ci possano essere tracce di amianto nell'aria servono strumentazioni apposite che credo abbiano solo loro o al limite qualche tecnico ma che lo fa di mestiere. Per sta tranquillo chiedi un parere all'ASL (parere NON vincolante)
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re: Rimozione tetti in eternit
« Reply #3 on: 22 August , 2011, 21:27:13 PM »
http://www.normativasanitaria.it/jsp/dettaglio.jsp?id=10645

Compila l'allegato...(allegato anche al presente post) ed invialo al servizio SPRESAL della tua zona.

La ricevuta dell'invio avrà valore di ottemperanza.

Il vicino NON deve rompere....

P.S. Ovviamente (come ormai abbiamo capito) il tuo tetto DEVE essere integro...  :)
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline antonio73

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 293
  • Karma: 14
Re: Rimozione tetti in eternit
« Reply #4 on: 23 August , 2011, 09:38:52 AM »
http://www.normativasanitaria.it/jsp/dettaglio.jsp?id=10645

Compila l'allegato...(allegato anche al presente post) ed invialo al servizio SPRESAL della tua zona.

La ricevuta dell'invio avrà valore di ottemperanza.

Il vicino NON deve rompere....

P.S. Ovviamente (come ormai abbiamo capito) il tuo tetto DEVE essere integro...  :)

L'allegato lo può compilare anche il proprietario senza alcun titolo oppure un tecnico abilitato?

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re: Rimozione tetti in eternit
« Reply #5 on: 30 August , 2011, 12:54:22 PM »
Quando ho detto "La ricevuta dell'invio avrà valore di ottemperanza" intendevo... per far contento il vicino.
TU non hai nessun obbligo (come peraltro avevi già capito).
In questa ottica quindi l'allegato dovrebbe essere compilato dal proprietario ma se ci metti timbro e firma avrai un "maggior peso" esclusivamente per prendere in giro la "psicologia" del vicino.
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24