Author Topic: Certificato di idoneità sismica Ing. civile ambientale Sez B  (Read 13974 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline oxtoby05

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 5
  • Karma: 1
  • Novizio
Salve
sono un ingegnere iscritto all'albo Sez. B vorrei chiedere se posso prendere un incarico di redazione di un Certificato di idoneità sismica.
L'opera supera i 450mc ed è stata costruita prima del 1969.
Ci terrei a precisare che la seguente sarà una condizione necessaria , ma non sufficiente, infatti il secondo passo sarà quello di accettarmi di avere le competenze professionali.

Offline raffaele di laora

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 41
  • Karma: 8
  • Novizio
Re: Certificato di idoneità sismica Ing. civile ambientale Sez B
« Reply #1 on: 13 April , 2012, 11:35:41 AM »
ti dico come funziona dalle mie parti. Per in CIS non occorrono i dieci anni di iscrizione ma occorre essere iscritti alla sezione A. Inoltre quelli della sezione B non possono firmare calcoli, fare D.L. e collaudi. Ho visto che sei siciliano e fortunatamente in questo forum ci sono parecchi tuoi colleghi corregionali che potranno essere di maggiore aiuto.

Offline afazio

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 663
  • Karma: 273
  • dovizio mi delizio
    • CI si vede al Bar
Re: Certificato di idoneità sismica Ing. civile ambientale Sez B
« Reply #2 on: 13 April , 2012, 11:44:26 AM »
Salve
sono un ingegnere iscritto all'albo Sez. B vorrei chiedere se posso prendere un incarico di redazione di un Certificato di idoneità sismica.
L'opera supera i 450mc ed è stata costruita prima del 1969.
Ci terrei a precisare che la seguente sarà una condizione necessaria , ma non sufficiente, infatti il secondo passo sarà quello di accettarmi di avere le competenze professionali.

personalmente (per inciso ritengo di possedere tutte le competenze profesisonali per il caso in esame) il primo passo che farei  sarebbe quello di rinunciare di netto all'incarico.
« Ogni qualvolta una teoria ti sembra essere l’unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere. »
K.P.

Offline guillen

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 183
  • Karma: 40
  • Novizio del forum
    • Luxury Villas
R: Re: Re: Certificato di idoneità sismica Ing. civile ambientale Sez B
« Reply #3 on: 24 April , 2012, 00:51:59 AM »
... quelli della sezione B non possono firmare calcoli, fare D.L. e collaudi.

Assolutamente falso!

Inviato dal mio DATAM803HC usando Tapatalk

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re: Certificato di idoneità sismica Ing. civile ambientale Sez B
« Reply #4 on: 24 April , 2012, 13:02:09 PM »
Assolutamente falso!

Inviato dal mio DATAM803HC usando Tapatalk

Quoto e ... motivo.
http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=2606.0  :)
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline raffaele di laora

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 41
  • Karma: 8
  • Novizio
Re: Certificato di idoneità sismica Ing. civile ambientale Sez B
« Reply #5 on: 24 April , 2012, 16:41:23 PM »
forse vi è sfuggita la premessa che dalle mie parti  funziona così e non che questo modo di procedere sia lecito (mi riferisco a CIS da depositare al Genio ma lo stesso discorso vale per i calcoli strutturali). In ogni caso prenderei in seria considerazione il consiglio di Afazio.
« Last Edit: 24 April , 2012, 16:54:40 PM by raffaele di laora »

Offline afazio

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 663
  • Karma: 273
  • dovizio mi delizio
    • CI si vede al Bar
Re: Certificato di idoneità sismica Ing. civile ambientale Sez B
« Reply #6 on: 24 April , 2012, 18:02:52 PM »
....In ogni caso prenderei in seria considerazione il consiglio di Afazio.

già
infatti trattasi di un certificato di idoneita sismica (quale sisma se non quello da norma vigente?) di un fabbricato costruito ante legge sismica (legge 64/74) e sicuramente ante dichiarazione di sismicità della zona.
Mi pare difficile che qualsiasi edificio progettato (forse) in regime di assenza di forze sismiche possa adesso essere "certificato" sismicamente idoneo. Se poi trattasi soltanto di apporre una firmetta su un qualche modulo... è ovvio, lo possono fare anche  gli ingegneri iunior (non certo io).
« Last Edit: 24 April , 2012, 18:04:38 PM by afazio »
« Ogni qualvolta una teoria ti sembra essere l’unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere. »
K.P.

Offline raffaele di laora

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 41
  • Karma: 8
  • Novizio
Re: Certificato di idoneità sismica Ing. civile ambientale Sez B
« Reply #7 on: 25 April , 2012, 09:42:31 AM »
già
infatti trattasi di un certificato di idoneita sismica (quale sisma se non quello da norma vigente?) di un fabbricato costruito ante legge sismica (legge 64/74) e sicuramente ante dichiarazione di sismicità della zona.
Mi pare difficile che qualsiasi edificio progettato (forse) in regime di assenza di forze sismiche possa adesso essere "certificato" sismicamente idoneo. Se poi trattasi soltanto di apporre una firmetta su un qualche modulo... è ovvio, lo possono fare anche  gli ingegneri iunior (non certo io).

giusto per concludere sempre dalle mie parti, un certificato di idoneità sismica non viene accettato se non conforme alla vigente normativa sismica (e non quella vigente all'epoca della costruzione). Che questa interpretazione sia fuori da ogni logica non vi è dubbio ma vogliono così quindi...
« Last Edit: 25 April , 2012, 09:45:43 AM by raffaele di laora »

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Re: Certificato di idoneità sismica Ing. civile ambientale Sez B
« Reply #8 on: 25 April , 2012, 10:48:23 AM »
immagino volesse dire "idoneità statica", prima del 69 (anno dal quale provengo  :asd:) non credo esistesse la legge sismica....
"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

Offline guillen

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 183
  • Karma: 40
  • Novizio del forum
    • Luxury Villas
R: Re: Re: Certificato di idoneità sismica Ing. civile ambientale Sez B
« Reply #9 on: 25 April , 2012, 15:05:20 PM »
forse vi è sfuggita la premessa che dalle mie parti  funziona così e non che questo modo di procedere sia lecito (mi riferisco a CIS da depositare al Genio ma lo stesso discorso vale per i calcoli strutturali).
La legge italiana vigge su tutto il territorio allo stesso modo, per cui se dalle tue parti non viene aplicata sono "furilegge". Ti ricordo che i funzionari dei servizi tecnici che non accettano i calcoli senza una motivata ragione sono denulcibili.


Inviato dal mio DATAM803HC usando Tapatalk

Offline ilprontuario

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 7
  • Karma: 0
  • l'ingegneria è una sperimentazione dal vero!!!
    • www.ilprontuario.com
Re: Certificato di idoneità sismica Ing. civile ambientale Sez B
« Reply #10 on: 01 May , 2012, 23:15:59 PM »
Dalle mie parti l'ingegnere junior può firmare praticamente tutto, anche perchè attualemte c'è una battaglia legale fra geometri e ingegneri in tema di competenze ..... non c'è dubbio che gli ingegneri junior possano fare più dei geometri ...... ma questa è un'altra storia.

Ci tenevo a dire che, sebbene alcuni edifici siano stati progettati senza annoverare fra le azioni di progetto il sisma o addirittura costruiti senza progetto, (edifici ante 1800 e dintorni) non significa che non abbiamo risorse antisismiche.... anzi da un punto di vista prettamente teorico quegli edifici che hanno un tempo di vita superiore al periodo di ritorno del sisma di progetto atteso SONO conformi ai livelli di sicurezza attuali (salvo deterioramento dei materiali). La difficoltà è la dimostrazione della loro capacità di risposta in condizioni sismiche: che ovviamente non rientra ne possono essere verificati con teorie del primo ordine e/o con semplificazioni/schematizzazioni di calcolo a cui siamo abituati.
l'ingegneria è una sperimentazione dal vero!!!

Offline oxtoby05

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 5
  • Karma: 1
  • Novizio
Re: Re: Certificato di idoneità sismica Ing. civile ambientale Sez B
« Reply #11 on: 22 May , 2012, 18:22:50 PM »
immagino volesse dire "idoneità statica", prima del 69 (anno dal quale provengo  :asd:) non credo esistesse la legge sismica....


Inanzi tutto mi scuso per la non tempestiva risposta.
Effettivamente si tratta di un certificato di idoneità Statica senza deposito presso l'ufficio del Genio Civile, in quanto sia l'opera abusiva che la struttura nella sua integrità sono stati realizzati prima del 1969,
ma adesso mi chiedo che connotati devono avere queste verifiche?
Nello specifico stiamo parlando di un soppalco al piano terra con orditura non meglio precisata che poggia da un lato da su di un muro portante e da un altro su di una colonna (probabilmente tramite una profilato)
i calcoli devo farli comunque per l'intero edificio?
per determinare materiali e orditura devo fare dei saggi?
la colonna di cui parlo è in CA, come trasmetterà i carichi in fondazione? (capite bene che fare degli scavi in fondazione sarebbe troppo oneroso)



Offline oxtoby05

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 5
  • Karma: 1
  • Novizio
Re: Certificato di idoneità sismica Ing. civile ambientale Sez B
« Reply #12 on: 22 May , 2012, 18:46:20 PM »
ecco uno stralcio del rilievo da me effettuato, l'orditura è soltanto ipotizzata



Offline oxtoby05

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 5
  • Karma: 1
  • Novizio
Re: Certificato di idoneità sismica Ing. civile ambientale Sez B
« Reply #13 on: 04 June , 2012, 11:04:22 AM »
Nessuno può darmi un consiglio

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Re: Certificato di idoneità sismica Ing. civile ambientale Sez B
« Reply #14 on: 06 June , 2012, 09:37:24 AM »
non c'è calcoli da fare, il certificato di idoneità statica è come un collaudo
e se è su da tutto questo tempo, si presume che il collaudo l'abbia già fatto lo scorrere del tempo
"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

Offline papà

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 3
  • Karma: 0
  • Novizio
Re: Certificato di idoneità sismica Ing. civile ambientale Sez B
« Reply #15 on: 12 October , 2012, 16:47:09 PM »
Ma nel DM 15-05-85 modificato dal DM 20-09-85 al punto A.6 recita: <<Per le costruzioni eseguite prima o dopo l'entrata in vigore del decreto di classificazione sismica, oltre ad effettuare gli accertamenti di cui ai precedenti punti A.2.3.4.5., il tecnico incaricato dovrà altresì verificare che l'opera possegga i requisiti strutturali per resistere alle azioni sismiche facendo di massima riferimento ai criteri generali desumibili dalla normativa vigente al tempo dell'accertamento.>>
Quindi il certificato di idoneità statica diventa anche di idoneità sismica.
E siccome l'accertamento viene fatto ora la verifica sismica andrebbe fatta con le NTC08. Giusto?

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Re: Certificato di idoneità sismica Ing. civile ambientale Sez B
« Reply #16 on: 16 October , 2012, 11:55:01 AM »
discrimina la data di esecuzione, non la data di accertamento.
"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

Offline papà

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 3
  • Karma: 0
  • Novizio
Re: Certificato di idoneità sismica Ing. civile ambientale Sez B
« Reply #17 on: 19 October , 2012, 10:08:23 AM »
Giusto. In effetti la Regione Toscana lo ha chiarito.
Non so se è stato chiarito anche dalle altre Regioni. Se mi fermo alla mera lettura del DM 15-05-85, le parole "criteri generali desumibili dalla normativa vigente al tempo dell'accertamento", per me significano che se accerto l'abuso oggi, devo verificare la conformità alle normative odierne. Comunque nella regione in cui opero il problema è stato risolto dalla Regione stessa.

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Re: Certificato di idoneità sismica Ing. civile ambientale Sez B
« Reply #18 on: 19 October , 2012, 18:34:54 PM »
toscano pure io ecco perché ho sparato secco in quel modo :) (peggio per gli altri!)
"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24