Author Topic: [Normativa] Linea di Vita: obbligatoria?  (Read 19742 times)

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re:[Normativa] Linea di Vita: obbligatoria?
« Reply #15 on: 02 November , 2011, 09:27:34 AM »
Mi spiace ma a causa di un recente trasloco non ho più quell'archivio di file sulla sicurezza, magari però qualcuno del forum l'ha scaricato a suo tempo e potrebbe condividerlo
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline mg

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 167
  • Karma: 24
  • Novizio
Re:[Normativa] Linea di Vita: obbligatoria?
« Reply #16 on: 02 November , 2011, 11:17:02 AM »
Scusate l'ignoranza, ma non è esattamente il mio campo.

Quando mi ero informato, più che altro per motivi personali, avevo visto che il regolamento locale di igiene - tipo di Brescia richiedeva l'obbligatorietà della prevenzione dei rischi di caduta dall'alto. Il paragrafo 3.2.11 prevede in particolare che le modalità di accesso in sicurezza siano definite nel fascicolo dell'opera.

Tale paragrafo si riferisce ad edifici nuovi o a interventi in edifici esistenti.

Mi chiedo, se nel fascicolo dell'opera viene specificato che per accedere in sicurezza alla copertura è necessario realizzare un ponteggio, è possibile in questo caso NON realizzare alcuna linea vita?

grazie
MArco

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re:[Normativa] Linea di Vita: obbligatoria?
« Reply #17 on: 02 November , 2011, 12:10:41 PM »
In lombardia il Decreto a cui fare riferimento è il seguente: Decreto Regione Lombardia n°119 del 14/01/2009

Effettivamente non nega l'ipotesi da te paventata, personalmente però eviterei tale soluzione.

La norma prevede che la struttura abbia delle dotazioni per eseguire in sicurezza interventi di manutenzione o ispezione, mentre per interventi importanti è comunque obbligatorio prevedere i ponteggi.
Non conosco il caso specifico però mi sembrerebbe difficile dimostrare che per un semplice intervento dell'antennista o per il riposizionamento di alcune tegole si farà ricorso ai ponteggi.
"La conoscenza non occupa spazio"

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24