Author Topic: Adeguamento sismico scuola esistente  (Read 2957 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline aleaaa

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 215
  • Karma: 0
  • Novizio
Adeguamento sismico scuola esistente
« on: 29 March , 2012, 17:48:45 PM »
Come adeguereste una scuola costruita 40 anni fa della quale non si ha nulla di depositato?
Come posso risalire all'armatura, alla carpenteria, a tutto...se non c'e' nulla di nulla?  Potrei fare dei sondaggi ma solo su alcune travi e travetti ...

Offline aleaaa

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 215
  • Karma: 0
  • Novizio
Re: Adeguamento sismico scuola esistente
« Reply #1 on: 29 March , 2012, 17:53:17 PM »
... e far prove di carico per valutare lo stato dei solai (caricandoli anche a 400 - 500 Kg/mq) e se le deformazioni son contenute pensare ad inserire setti perimetrali (tipo contrafforti, ortogonali alla muratura) atti ad assorbirmi l'azione del sisma supponendo un solaio rigido e che i pilastri esistenti del fabbricato non diano un contributo di resistenza al sisma? ....

Offline afazio

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 663
  • Karma: 273
  • dovizio mi delizio
    • CI si vede al Bar
Re: Adeguamento sismico scuola esistente
« Reply #2 on: 29 March , 2012, 18:02:44 PM »
Come adeguereste una scuola costruita 40 anni fa della quale non si ha nulla di depositato?
Come posso risalire all'armatura, alla carpenteria, a tutto...se non c'e' nulla di nulla?  Potrei fare dei sondaggi ma solo su alcune travi e travetti ...

Ti ricordo che le scuole ricadono in Classe III e che per queste è previsto in ogni caso l'adeguamento sismico ai livelli di sicurezza fissati dalla norma attualmente vigente.
Penso proprio che qualsiasi edificio costruito 40 ani fa (quindi prima della 64/74), ma nemmeno un edificio costruito vent'anni o dieci anni fa, possa soddisfare i requisiti richiesti adesso per un sisma piu severo che non per le normali costruzioni.
« Ogni qualvolta una teoria ti sembra essere l’unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere. »
K.P.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24