Author Topic: Controlli non distruttivi  (Read 2910 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline AlbertoC

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 3
  • Karma: 0
  • Novizio
Controlli non distruttivi
« on: 08 March , 2010, 22:16:09 PM »
Salve a tutti
vorrei acquistare una vecchia casa e vorrei poter andare dall'ing. civile e capire di cosa stiamo parlando.
Stò pensando a quali tipi di controlli non distruttivi (in meccanica usiamo liquidi penetranti, raggi x, ultrasuoni) potrei far eseguire se la struttura fosse in C.A. o muratura.
Non posso essere più preciso, al primo esame della casa ho pensato agli impianti non alla struttura.
Grazie a chiunque voglia aiutare uno "sporco meccanico"  :firuli:
Alberto

Offline antoniotocci

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 1
  • Karma: 0
  • Novizio
Re: Controlli non distruttivi
« Reply #1 on: 14 March , 2010, 15:44:13 PM »
Devi effettuare dei controlli sulla struttura solo in caso di adeguamento al DM 2008 (sopraelevazione o in generale modifica significativa dei carichi in fondazione).
Se la struttura è in cls armato potrebbero essere necessarie anche per ottenere l'agibilità, nel caso la struttura non sia ancora collaudata.
Molto sinteticamente i controlli da effettuare sono i seguenti.
Per il cls armato i controlli sono i seguenti:
- Indagini pacometrica (oppure visiva, sconsigliata per indagini estese) per il rilievo della geometria strutturale (quantità diametro e copriferro armature metalliche, orditura solai, collegamenti strutturali).
- Prove di caratterizzazione dei materiali. Carotaggi per la determinazione della resistenza del cls in sito affiancati da CND (ultrasuoni, sclerometriche, pull out, penetrometriche, ...). Per l'acciaio estrazione di barre e prove di trazione.
Murature:
- Caratterizzazione dei materiali con martinetti piatti per la determinazione della tensione in sito (singoli) e per la resistenza a compressione della muratura in sito (doppi)
- indagini di tipo visivo o endiscopiche per identificare la tipologia della muratura   

Offline AlbertoC

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 3
  • Karma: 0
  • Novizio
Re: Controlli non distruttivi
« Reply #2 on: 31 March , 2010, 11:36:44 AM »
Grazie Antonio. Molto chiaro.
Alberto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24