Author Topic: [Geotecnica] Consolidamento di un pendio in frana - punto 6.2.4  (Read 6352 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
[Geotecnica] Consolidamento di un pendio in frana - punto 6.2.4
« on: 12 December , 2010, 21:11:21 PM »
Da tempo mi gira per la testa questo dubbio per la valutazione della sicurezza di un pendio in frana. Supponete di dover effettuare la stabilità di un versante franoso, supponete di aver fatto tutti i vostri bravi calcoletti, e che tutto verifichi. Supponete pero' che il vostro occhio maturo da ingegnere vi dica "ingegnere, questa opera non mi convince".


Supponete infine, proprio per volervi accertare del vostro occhiometro, di applicare il metodo osservazionale di cui al 6.2.4 delle norme tecniche. Cosa prescrivereste come controlli da eseguire e con quale tempistica? nel senso, impieghereste inclinometri o altri controlli? per quanto tempo? che spostamenti massimi ammettereste in quel tempo per soddifare tale metodo?
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline santacruz

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 172
  • Karma: 17
    • Fn Ingegneria
Re:[Geotecnica] Consolidamento di un pendio in frana - punto 6.2.4
« Reply #1 on: 12 December , 2010, 21:34:43 PM »
Non sono un esperto ma sui tempi penso che debba darti manforte anche il geologo, per capire se il tipo di terreno può avere processi fisico-chimici che ne variano le caratteristiche nel tempo.
"Il progetto sismico è in realtà un problema per architetti." (Geoffrey Wood)

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re:[Geotecnica] Consolidamento di un pendio in frana - punto 6.2.4
« Reply #2 on: 13 December , 2010, 13:58:24 PM »
Altri pareri?
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

zax2010

  • Guest
Re:[Geotecnica] Consolidamento di un pendio in frana - punto 6.2.4
« Reply #3 on: 13 December , 2010, 14:14:23 PM »
Ho letto adesso il paragrafo incriminato. Sembra bellissimo.

In funzione di ciò che accade.....intervengo di conseguenza.

Ma io ritengo che questo modo di affrontare il problema sia limitato alle effettive fasi di costruzione. E non oltre.
Nel senso che leggendo tra le righe, specie di questo paragrafo ".... tale da consentire l'adozione di una delle soluzione delle alternative previste, qualora i limiti indicati siano raggiunti", si abbia lo "scatto" in automatico di una possibile variante del progetto in fase di realizzazione.

Nel tuo caso specifico devi fermare una frana? Eppure dopo tanti calcoletti, come tu dici, ti rimangono dubbi sulla effettiva efficacia della soluzione.
I casi sono due: non hai sufficienti dati per giungere alla soluzione del problema. Interverrai per averli, altri sondaggi, altre prospezioni, altre prove.
Oppure....e non ti offendere, è possibile che tu non sia sicuro della soluzione per tua personale insicurezza o per scarsa esperienza sul problema specifico.
Nulla di male, in questo caso, alzare le braccia e passare la palla a chi è più "bravo" di te.

Se non fosse come dico io, ovvero monitoraggio della frana nel tempo, a parte predisporre tutti gli strumenti del caso, dovresti anche imporre che ci sia qualcuno o qualcosa che possa intervenire nel momento in cui le tue "condizioni limite" si verifichino. Insomma un vero e proprio servizio di monitoraggio, che come minimo qualcuno dovrà pagare.
Se il committente è un privato, nel momento in cui gli dici che la soluzione prospettata non è quella certa che risolva il problema, ma che si prova così, poi si istituisce il servizio di monitoraggio, e poi.......ma lo sai che voli nello spazio ti farebbe fare?

Offline michele conti

  • Global Moderator
  • Esperto del forum
  • *****
  • Posts: 371
  • Karma: 50
  • Novizio
Re:[Geotecnica] Consolidamento di un pendio in frana - punto 6.2.4
« Reply #4 on: 15 December , 2010, 09:40:34 AM »
dipende dalle cosiette condizioni al contorno e dalle dimensioni della frana e dalla sua periolosità
fossi in te rivedrei i calcoli e i dati geotecnci rifacendo tutto in condizioni residue e magari se non sei sicuro aggingerei altre rresistenze

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re:[Geotecnica] Consolidamento di un pendio in frana - punto 6.2.4
« Reply #5 on: 15 December , 2010, 11:13:55 AM »
e' quello che ho fatto.

Ricavati i dati sensibili da back analysis. inserite le opportune opere di contenimento (terre rinforzate, con paratia al piede)

il mio unico neo sta nell'intervento post-operam. Essendo la carta ed i numeri alla fine carta e numeri, e la realizzazione tutt'altra cosa (Purtroppo e spesso aggiungerei), vorrei controllare la situazione, anche magari con delle prove di carico per vedere se i conti tornano. Cosa ne pensate?
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

zax2010

  • Guest
Re:[Geotecnica] Consolidamento di un pendio in frana - punto 6.2.4
« Reply #6 on: 15 December , 2010, 11:40:45 AM »
vorrei controllare la situazione, anche magari con delle prove di carico per vedere se i conti tornano. Cosa ne pensate?

Tra il dire ed il fare.......

Come vorresti caricare un pendio in frana? Con cosa? Chi dovrebbe disporre e poi rimuovere i "carichi"?

Offline michele conti

  • Global Moderator
  • Esperto del forum
  • *****
  • Posts: 371
  • Karma: 50
  • Novizio
Re:[Geotecnica] Consolidamento di un pendio in frana - punto 6.2.4
« Reply #7 on: 15 December , 2010, 12:17:36 PM »
le prove di carico sono controproducenti per le sollecitazioni che introdurresti
non conosco ne la geometria ne le carateristiche geotecniche dei terrenoi ne le cause (predisponenti e scatenanti) dell'evento ne le dimensioni dell'opera.
la cosa migliore (si suppone che con la terra rinforzata tu abbia sostituito il materiale franato e con i pali assicurato il piede (meglio magari con qualche tirante e/o barra) è porre delle mire per vedere se si verifichino movimenti, semza ricorrere ad inclinimetri, o (da fare in fase di costruzione) porre in opera degli strain gauge per monitorere le sollecitazioni nei geotessili.
assicurati che siano effiincienti i drenaggi

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re:[Geotecnica] Consolidamento di un pendio in frana - punto 6.2.4
« Reply #8 on: 15 December , 2010, 12:21:17 PM »
grazie michele, mi sei stato di prezioso aiuto.
« Last Edit: 15 December , 2010, 12:22:50 PM by Gilean »
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re:[Geotecnica] Consolidamento di un pendio in frana - punto 6.2.4
« Reply #9 on: 17 February , 2011, 19:15:52 PM »
Altro dubbio. Si supponga, in un pendio in frana, di non voler optare per un'opera definitva (vita utile 50 anni), ma per un'opera provvisionale (vita utile 10 anni). in tal caso, prevedendo una paratia di sostegno, calcolereste tutta la stabilità di tutto il pendio, o limitereste la verifica alla zona attinente la paratia?
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

zax2010

  • Guest
Re:[Geotecnica] Consolidamento di un pendio in frana - punto 6.2.4
« Reply #10 on: 18 February , 2011, 10:36:41 AM »
Io ritengo che le verifiche debbano essere svolte tutte.

Per la situazione definitiva o transitoria (anche se mi viene da ridere a pensare ad una situazione provvisoria che duri 10 anni), potrebbero cambiare solamente i fattori di sicurezza, oppure i fattori gamma sulle resistenze dei materiali.

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re:[Geotecnica] Consolidamento di un pendio in frana - punto 6.2.4
« Reply #11 on: 18 February , 2011, 11:58:06 AM »
ma se il pendio fosse di 150 metri di estensione....e la paratia a monte, secondo te avrebbe senso per una vita utile di 10 anni rielaborare tutta la stabilita' del pendio?
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24