Author Topic: Struttura di una paratia  (Read 17536 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline michele conti

  • Global Moderator
  • Esperto del forum
  • *****
  • Posts: 371
  • Karma: 50
  • Novizio
Re:Struttura di una paratia
« Reply #15 on: 24 March , 2011, 12:57:09 PM »
se verificata con quell'interasse stai attento che non si svuoti, magari fai dare una sprizzata cone rete + spritz circa 5-7 cm per garantire il provvisionale prima della posa della copertina

Offline antonio73

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 293
  • Karma: 14
Re:Struttura di una paratia
« Reply #16 on: 09 June , 2011, 13:04:34 PM »
Ciao Cris, posso chiederti come hai risolto il problema?
Devo progettare anche io una paratia con fronte di scavo pari a 4,50 mt per consentire un'allargamento stadale. A monte della collinetta c'è un'abitazione non molto distante, quindi nello stesso tempo si consoliderebbe il pendio e si metterebbe in sicurezza il fabbricato. Il problema è fare 4 conteggi per preventivare il costo dell'opera...

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re:Struttura di una paratia
« Reply #17 on: 10 June , 2011, 09:54:33 AM »
Ciao Cris, posso chiederti come hai risolto il problema?
Devo progettare anche io una paratia con fronte di scavo pari a 4,50 mt per consentire un'allargamento stadale. A monte della collinetta c'è un'abitazione non molto distante, quindi nello stesso tempo si consoliderebbe il pendio e si metterebbe in sicurezza il fabbricato. Il problema è fare 4 conteggi per preventivare il costo dell'opera...

Non l'ho ancora risolto.. o meglio il definitivo era pali da 60 interasse 90 (30 semipalo + 30 + 30 semipalo)

Sono sopraggiunte evenienze di carattere non strutturale (cambi di idea della committenza) che rallentano l'esecutività.

La Questio è in decidendum... anche perchè, essendo in Italia, stiamo aspettando i 72 pareri sovraordinati dei 35 enti sovracomunali titolari dei 12 vincoli presenti.... (schiere di architetti, ingegneri e geologi che, riunendosi due volte all'anno, hanno un bel pò da fare nel valutare archeologia, paesaggistica, idrogeologia, zps (la tranquillità degli uccelli è importante) ecc.).... Scusate l'acidità...  :)
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline resineo

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 7
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Struttura di una paratia
« Reply #18 on: 18 June , 2011, 19:21:11 PM »
Salve Cris. Una curiosità. Hai utilizzato un programma di calcolo per le verifiche della paratia, un foglio di calcolo oppure hai fatto tutto a mano??Mi trovo in una situazione un pò simile alla tua, (a differenza però che ho un solaio che scarica sui pali) e come puoi immaginare, vorrei fare un bel lavoro. Mi potresti consigliare qualcosa che mi potrebbe aiutare in un corretto pre e dimensionamento?? grazie.

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re:Struttura di una paratia
« Reply #19 on: 02 August , 2011, 14:28:41 PM »
Salve Cris. Una curiosità. Hai utilizzato un programma di calcolo per le verifiche della paratia, un foglio di calcolo oppure hai fatto tutto a mano??Mi trovo in una situazione un pò simile alla tua, (a differenza però che ho un solaio che scarica sui pali) e come puoi immaginare, vorrei fare un bel lavoro. Mi potresti consigliare qualcosa che mi potrebbe aiutare in un corretto pre e dimensionamento?? grazie.

scusa resineo... ho letto solo ora....

Non ho grande esperienza sul campo.. ma quello che credo di poter dire è questo:

Il solaio che scarica sui pali richiede attenzione in merito alle deformazioni e cedimenti.
Questo significa che una semplice analisi FEM non ti basta (calcolo della profondità di infissione in base all'equilibrio dei momenti rispetto al piede).
Questo perchè, alla fine, potresti avere la tua bella paratia, sotto carico, perfettamente stabile e verificata, ma con lo spostamento che ha spaccato tutta la tua bella struttura di solaio o che altro al di sopra di essa.
Non basta nemmeno la standard relazione geologica perchè ti servono il modulo di reazione e le caratteristiche non lineari (se no non hai i dati per la schematizzazione a molle del terreno).

In definitiva, a meno di non essere come uno dei "mostri sacri" che popolano il forum e che se la potrebbero tranquillamente sbrigare a mano, ti consiglio vivamente l'utilizzo di un software attraverso il quale potrai anche adeguatamente "imporre" lo spostamento piuttosto che il cedimento che ritieni sia accettabile per il tuo solaio.

Per farlo a mano dovresti ipotizzare che la variazione di volume complessiva del terreno coinvolto nel processo deformativo sia nulla (e già quì è sbagliato perchè invece deformandosi i terreni si dilatano) e poi dovresti uguagliare il volume di terreno che si "sposta" (la paratia va verso valle) con quello che si "acciacca" (il terreno si abbassa).

Io non lo so fare e non ho visto fogliettini (di calcolo) volanti che lo fanno.
« Last Edit: 02 August , 2011, 14:44:48 PM by Cris »
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline antonio73

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 293
  • Karma: 14
Re:Struttura di una paratia
« Reply #20 on: 08 August , 2011, 17:41:09 PM »
Ciao Cris!
Hai pensato a come realizzare praticamente i sistemi di drenaggio dietro la paratia?

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re:Struttura di una paratia
« Reply #21 on: 08 August , 2011, 18:33:38 PM »
Ciao Cris!
Hai pensato a come realizzare praticamente i sistemi di drenaggio dietro la paratia?

mah... non molto...

Il terreno mi permette (forse) semplici fori di drenaggio in parete e canaletta di raccolta al piede di valle (il terreno spingente è drenante).
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline antonio73

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 293
  • Karma: 14
Re:Struttura di una paratia
« Reply #22 on: 08 August , 2011, 19:50:59 PM »
mah... non molto...

Il terreno mi permette (forse) semplici fori di drenaggio in parete e canaletta di raccolta al piede di valle (il terreno spingente è drenante).

Fori nella parete?....Io dovrei realizzare una paratia di pali accostati lunga circa 20 metri ma non mi è chiaro come eseguire praticamente tali fori. Nei muri di sostegno realizzo i fori inserendo nella gabbia dell'armatura dentro i casseri dei pezzi di tubo che impediscono al calcestruzzo di penetrarvi durante il getto e poi a sformatura rimangono i fori in parete; contemporaneamente a tergo del muro sistemo materiale granulare che facilitano il flusso di acqua nei fori, operazione abbastanza semplice da eseguire dato che il riempimento-terreno di riporto-lo faccio io.
Nelle partie invece non ho terreno di riporto a tergo dei pali perchè lo sbancamento lo effettuo a valle e non a monte dopo aver realizzato la palificata. Insomma dovrebbe esistere un sistema per realizzare i dreni a tergo delle paratie?!....

Offline salvo@ing

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 304
  • Karma: 13
Re:Struttura di una paratia
« Reply #23 on: 08 August , 2011, 22:38:36 PM »
S.L.F.

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re:Struttura di una paratia
« Reply #24 on: 09 August , 2011, 00:18:17 AM »
Forse possono essere utili http://www.ittwww.it/2454052.pdf e http://www.geologimarche.it/dwl/Risorse43.pdf...

Beh... nel mio caso i pali non erano accostati ed era semplice prevedere tubazioni di drenaggio.

Per quanto attiene ai pozzi drenanti li ho visti eseguire quando ho partecipato all'esecuzione di quello splendido fabbricato denominato "Lungotevere Suite" a Roma, adiacente al Tevere http://www.lungoteveresuite.com/ e ritengo che sia l'unica soluzione per paratie infisse, sia con pali trivellati accostati (come nel caso citato) e sia con l'utilizzo di paratie palancolate o continue in c.c.a. (con benna mordente) come nei pdf di salvo.

Se esistono altri metodi non so...  :)
« Last Edit: 09 August , 2011, 00:45:41 AM by Cris »
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24