Author Topic: Problema DL : Calcestruzzo inferiore a quello di progetto  (Read 6366 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Problema DL : Calcestruzzo inferiore a quello di progetto
« on: 09 May , 2011, 13:55:46 PM »
Scena: Un edificio industriale progettato con RCK 35. Durante il getto delle fondazioni, la DL (persona che conosco e stimo, e di cui mi fido), non si accorge che la betoniera aveva sbagliato carico e portava calcestruzzo RCK 25. Passa un anno, si arriva a finire la struttura, e la DL riguardando le bolle si accorge che il CLS era RCK 25. Le prove di schiacciamento danno un RCK medio di 34. Ricalcolando la struttura col nuovo RCK in fondazione, le verifiche globali tornano a pieno (ai tempi avevo sovradimensionato le fondazioni, e fortunatamente di molto).

Domanda: Come introdurre questa variante al genio civile? quali motivazioni addurre? e quali "problemi" potrebbe passare questo mio collega (che ripeto, conosco e stimo, e che vorrei aiutare il più possibile)?
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline pasquale

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 951
  • Karma: 193
  • Ingegnere
Re:Problema DL : Calcestruzzo inferiore a quello di progetto
« Reply #1 on: 09 May , 2011, 15:00:17 PM »
se vuoi far conoscere la "verità" penso che occorra fare una variante, se riesce a passare "in corso d'opera" oppure farla, sempre per la verità, in sanatoria, e beccarsi quindi la multa (che poi è di soli 3-400 euro) da parte della Procura della Repubblica;
oppure ...
impossibile est ut is faciat, qui nescit quomodo fiat
(Arnold Geulincx)

Offline afazio

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 663
  • Karma: 273
  • dovizio mi delizio
    • CI si vede al Bar
Re:Problema DL : Calcestruzzo inferiore a quello di progetto
« Reply #2 on: 09 May , 2011, 15:07:29 PM »
Niente variante e niente denuncia.
Il caso da te proposto rientra tra quelli previsti e dettagliati in normativa e rientra tra le operazioni del DL, e nello spcifico nelle operazioni per il controllo di accettazione dei materiali.

« Ogni qualvolta una teoria ti sembra essere l’unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere. »
K.P.

Offline IngSandro

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 107
  • Karma: 5
  • Novizio
Re:Problema DL : Calcestruzzo inferiore a quello di progetto
« Reply #3 on: 09 May , 2011, 15:12:00 PM »
Se fosse dalle mie parti, opterei per una variante in corso d'opera (giusto per sistemare le carte) ed evitare noie con il collaudatore. Dico dalle mie parti, perchè sono certo che non avrei problemi con il genio civile.

Offline afazio

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 663
  • Karma: 273
  • dovizio mi delizio
    • CI si vede al Bar
Re:Problema DL : Calcestruzzo inferiore a quello di progetto
« Reply #4 on: 09 May , 2011, 15:19:35 PM »
procedi nel sequente modo:
a- redigi un verbale di accettazione dei cls sulla base dei risultati provenienti da laboratorio. Ovviamente il verbale terminerà con la frase: " il controllo di accettazione relativo al quantitativo di cls afferente alle fondazioni non risulta positivo e pertanto il quantitativo di cls non viene accettato fin quando non viene superata la "non conformità" (art. 11.2.5.3 comma 7).
Si procede pertanto ala verifica delle caratteristiche del calcestruzzo messo in opera con il prelievo di n° 3 carote dalle travi di fondazione"

b - fai eseguire i carotaggi e porti le carote in laboratorio con lettera di trasmissione a firma del DL
c- appena arrivano i risultati dello schiacciamento delle carote, coduci il nuovo controllo di accettazione trascrivendo il tutto in un verbale.
d. per il controllo del calcestruzzo in opera fai riferimento al punto 11.2.6 in cui si abbuona un bel 15%. Se ci rientri concludi il secondo verbale con l'accettazione del conglomerato ed hai finito. Se invece non superi nemmeno questo cotnrollo, determini lìRck e sulla base di questo nuovo Rck ordini all'impresa di far condurre le verifiche con resistenza ridotta.

Allegherai il tutto nella relazione a strutture ultimate unitamente alla descrizione del procedimento che hai seguito per l'accettazione con i riferimenti di legge.

ciao
« Ogni qualvolta una teoria ti sembra essere l’unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere. »
K.P.

Offline afazio

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 663
  • Karma: 273
  • dovizio mi delizio
    • CI si vede al Bar
Re:Problema DL : Calcestruzzo inferiore a quello di progetto
« Reply #5 on: 09 May , 2011, 15:21:13 PM »
Se fosse dalle mie parti, opterei per una variante in corso d'opera (giusto per sistemare le carte) ed evitare noie con il collaudatore. Dico dalle mie parti, perchè sono certo che non avrei problemi con il genio civile.

Io non so quali sono le tue parti, ma se io fossi il collaudatore e mi trovassi di fronte ad una tal variante farei dei problemi dicendo semplicemente che non è stata seguita la legge che tutto prevede tranne che una specie di sanatoria con variante.
« Ogni qualvolta una teoria ti sembra essere l’unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere. »
K.P.

Offline afazio

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 663
  • Karma: 273
  • dovizio mi delizio
    • CI si vede al Bar
Re:Problema DL : Calcestruzzo inferiore a quello di progetto
« Reply #6 on: 09 May , 2011, 15:24:41 PM »
Per dirla in maniera piu' perentoria:
la legge scrive che "niente e nessuno e nessuna variante e nemmeno iddio e nemmeno le carote o le patate" possono sostituire un controllo di accettazione.
Pertanto il DL, anche se con esito negativo, DEVE, e ripeto DEVE, condurre il controllo di accettazione sulla base dei risultati di laboratorio.
Chiaro?
« Ogni qualvolta una teoria ti sembra essere l’unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere. »
K.P.

Offline afazio

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 663
  • Karma: 273
  • dovizio mi delizio
    • CI si vede al Bar
Re:Problema DL : Calcestruzzo inferiore a quello di progetto
« Reply #7 on: 09 May , 2011, 15:31:56 PM »
Sottolineo:
nemmeno il collaudatore puo' derogare da quanto sta scritto nella norma e addirittura, nel caso in cui non lo facesse il DL, è obbligato a farlo lui in forza all'ultimo capoverso del punto 11.2.5. Quindi come puo' un collaudatore far problemi andando egli stesso contro legge accettando una variante come sanatoria?

Vi ricordo che la stessa procedura era prevista anche prima del DM2008
« Last Edit: 09 May , 2011, 15:33:31 PM by afazio »
« Ogni qualvolta una teoria ti sembra essere l’unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere. »
K.P.

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re:Problema DL : Calcestruzzo inferiore a quello di progetto
« Reply #8 on: 09 May , 2011, 16:24:53 PM »
Grazie a tutti e soprattutto ad afazio per la procedura, se ho atri dubbi non esiteró ad esporli. Mi resta solo il dubbio, devo riverificare il tutto con rck 250? E le bolle vanno inserite in qualche documento da presentare al genio?
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline afazio

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 663
  • Karma: 273
  • dovizio mi delizio
    • CI si vede al Bar
Re:Problema DL : Calcestruzzo inferiore a quello di progetto
« Reply #9 on: 09 May , 2011, 16:37:04 PM »
Grazie a tutti e soprattutto ad afazio per la procedura, se ho atri dubbi non esiteró ad esporli. Mi resta solo il dubbio, devo riverificare il tutto con rck 250? E le bolle vanno inserite in qualche documento da presentare al genio?

No.
Qualora l'esito del controllo sulle carote non risultasse positivo (e cioè resistenza media delle carote inferiore all'85% della resistenza di progetto) allora conduci la verifica della struttura assumendo una resistenza caratteristica pari a quella desunta dalle prove sulle carote.

Il procedimento di controllo delle carote e' meglio spiegato nella circolare.

Per le bolle, personalmente ritengo che non debbano essere allegate alla relazione a strutture ultimatè poiche non sono documenti tecnici ma solo documenti amministrativi spesso contenenti anche informazioni di carattere economico. Ritengo che semplici dichiarazioni da parte del DL o elencazione delle date di consegna e di prelievo nonche i dati su eventuali fornitori con relativa certificazione, allegati o contenute nella relazione a strutture ultimate siano sufficienti.
E' compito del DL dei lavori il controllo delle bolle e dei documenti di accompagnamento dei materiali e successivamente è compito del collaudatore il controllo che in effetti il DL ha proceduto ai controlli. Per questo potrà richiedere se lo riterra necessario che gli vengano forniti i documenti necessari. Non è compito del genio civile controllare i documenti di trasporto.
Tuttavia ohmi testa e' un tribunale e finquando non ci saranno leggi chiare esistera sempre qualche testa che ti imporra di allegare mezza foresta amazzonica alla relazione a strutture ultimate e qualcuno che ti imporrà poi di apporre una marca da 14 e rotti per ogni 4 facciate di relazione ed allegati.

PS.: E non solo: Da qualche tempo a questa parte le marche da bollo devono essere apposte su entrambe le copie.
« Last Edit: 09 May , 2011, 16:42:31 PM by afazio »
« Ogni qualvolta una teoria ti sembra essere l’unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere. »
K.P.

Offline afazio

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 663
  • Karma: 273
  • dovizio mi delizio
    • CI si vede al Bar
Re:Problema DL : Calcestruzzo inferiore a quello di progetto
« Reply #10 on: 09 May , 2011, 16:44:23 PM »
e la smetti di darmi ringraziamenti per queste banalità?
« Ogni qualvolta una teoria ti sembra essere l’unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere. »
K.P.

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re:Problema DL : Calcestruzzo inferiore a quello di progetto
« Reply #11 on: 09 May , 2011, 17:47:39 PM »
Scena: Un edificio industriale progettato con RCK 35. Durante il getto delle fondazioni, la DL (persona che conosco e stimo, e di cui mi fido), non si accorge che la betoniera aveva sbagliato carico e portava calcestruzzo RCK 25. Passa un anno, si arriva a finire la struttura, e la DL riguardando le bolle si accorge che il CLS era RCK 25. Le prove di schiacciamento danno un RCK medio di 34. Ricalcolando la struttura col nuovo RCK in fondazione, le verifiche globali tornano a pieno (ai tempi avevo sovradimensionato le fondazioni, e fortunatamente di molto).

Domanda: Come introdurre questa variante al genio civile? quali motivazioni addurre? e quali "problemi" potrebbe passare questo mio collega (che ripeto, conosco e stimo, e che vorrei aiutare il più possibile)?

Dai una occhiatina per qualche spunto in più.... a pag 11  :)

http://ingegneriaforum.it/index.php?action=downloads;sa=view;down=324
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline matt

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 308
  • Karma: 6
Re:Problema DL : Calcestruzzo inferiore a quello di progetto
« Reply #12 on: 26 May , 2011, 17:34:02 PM »
Qualora l'esito del controllo sulle carote non risultasse positivo (e cioè resistenza media delle carote inferiore all'85% della resistenza di progetto) 

Non è una precisazione ma una conferma: C.11.2.6 NTC2008 affermano che l'85% è sul valore medio definito in fase di progetto e non sul caratteristico di progetto!!.....ma forse era già chiaro.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24