Author Topic: raccolta opinioni su fattore di struttura  (Read 5607 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
raccolta opinioni su fattore di struttura
« on: 29 October , 2011, 20:10:23 PM »


magenta: travi in c.a.
giallo: pilastri in c.a.
arancio: longarine in acciaio

primo solaio: lastra
secondo solaio: longarine e correnti in legno + soletta cls
copertura: longarine e correnti in legno + soletta cls

mi piaceva avere qualche parere sul fattore di struttura da assegnare a questa struttura (lo so scusatemi, ennesimo quiz sul q.... e per questo spero non starvi troppo sul q anche io  :asd:)
grazie anticipate a chi avrà la pazienza e la gentilezza d'intervenire

"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

Offline g.iaria

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 627
  • Karma: 220
Re: raccolta opinioni su fattore di struttura
« Reply #1 on: 29 October , 2011, 20:55:39 PM »
carino quel pilastro d'angolo in falso...
Per il fattore struttura mi riferirei ai valori di q0 delle strutture intelaiate in c.a.
Un bravo scienziato è una persona con delle idee originali.
Un bravo ingegnere è una persona che fa un progetto che funziona con il minor numero possibile di idee originali.

Freeman Dyson

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re: raccolta opinioni su fattore di struttura
« Reply #2 on: 30 October , 2011, 10:29:44 AM »
stessa cosa, struttura intelaiata a piu' piani e piu' campate.

per curiosita', hai provato una semplice push over per vedere quanto sia il q reale nelle due direzioni?
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Re: raccolta opinioni su fattore di struttura
« Reply #3 on: 31 October , 2011, 11:27:44 AM »
un altro commento che mi hanno fatto sul pilastro in falso è stato "speravo avessi sbagliato"  :) sai com'è, per un architetto la vetrata lì nell'angolo è questioni di vita o di morte ovviamente no??

il dubbio che avevo sull'usare un fattore q per strutture intelaiate è che non avendo travi in c.a. in direzione del lato corto, mi chiedevo come si comportassereo i nodo intermedi (situazione simile a quella in http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=2325)

relativamente al pushover, il programma che uso (winstrand enexsys) per il calcolo non lineare ha bisogno di un modulo aggiuntivo che io non ho...  :(
"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

Offline _automa_

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 395
  • Karma: 47
  • ..
Re: raccolta opinioni su fattore di struttura
« Reply #4 on: 31 October , 2011, 11:41:35 AM »
sicuro che il pilastro in falso in quella configurazione geometrica rispetta il seguente punto della norma?




Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Re: raccolta opinioni su fattore di struttura
« Reply #5 on: 31 October , 2011, 12:05:47 PM »
eh... insomma.... mica tanto :) in falso su uno sbalzo forse è un tantino troppo eh?
"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Re: raccolta opinioni su fattore di struttura
« Reply #6 on: 31 October , 2011, 12:26:32 PM »
e però ripensandoci anche tutta la porzione all'ultimo piano diventa non gestibile.... con NTC 2008 sono quindi ormai vietate porzioni di fabbricato in aggetto?
"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

Massimo.T

  • Guest
Re: raccolta opinioni su fattore di struttura
« Reply #7 on: 31 October , 2011, 12:39:47 PM »
innanzitutto nel 2° impalcato non ci sono travi "interne". quindi quello non è un telaio spaziale, bensì sono 4 telai bidimensionali posti lungo la cornice.

quindi non è un multicampata bensì un monocampata (ai fini dell'individuazione del alphau/alpha1).

q=2.64 (irregolare in pianta e in altezza).

parallelamente abbiamo il problema sollevato da _automa_ che deve essere risolto per poter dar seguito a quanto detto..
Metodi di risoluzione:
1. banalmente aggiungendo il pilastro mancante.
2. Viceversa si può prospettare la "secondarietà di quell'angolo (cosa poi da dimostrare):
2.a. occorre ordire una chiusura del telaio (individuando un telaio "chiuso" che non contempli quella maglia) e considerare quell'appendice come secondaria (§7.2.3.)
2.b. mantenendo il "non telaio" aperto e quindi potendo usare al più q=1.5 e considerare quell'appendice come secondaria (§7.2.3.)

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Re: raccolta opinioni su fattore di struttura
« Reply #8 on: 31 October , 2011, 12:51:28 PM »
intervento interessante e dettagliato, grazie
direi che il punto 2a tra l'altro risponde implicitamente anche all'osservazione NTC2008 vs porzione in aggetto.
"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

Massimo.T

  • Guest
Re: raccolta opinioni su fattore di struttura
« Reply #9 on: 31 October , 2011, 13:34:19 PM »
ho scritto che mancano le travi interne... ben inteso che mancano anche i pilastri..

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re: raccolta opinioni su fattore di struttura
« Reply #10 on: 31 October , 2011, 17:16:03 PM »
Sicuramente verrò travolto da una slavina.
A mio parere il trafiletto riportato da _automa_ si riferisce al complesso degli elementi sismo resistenti e tra questi non metterei i balconi e gli eventuali pilastri che li collegano (come per altro suggerito da un eminete collega in altro topic). In particolare per questa ragione il trafiletto riportato lo interpreto nel seguente modo: una trave che porta un pilastro in falso non può poggiare su un'altra trave.

Aspettate a travolgermi che indosso l'ARVA....  :fear: :fear:
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline _automa_

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 395
  • Karma: 47
  • ..
Re: raccolta opinioni su fattore di struttura
« Reply #11 on: 31 October , 2011, 18:03:04 PM »
io mi chiedo se la presenza di quel pilastro sia a vantaggio di sicurezza opuure no, nel senso levandolo ottengo delle travi a sbalzo che non mi pare abbiano una luce tale da far preoccupare, dando per scontato che solo le travi a sbalzo verifichino, aggiungere quel pilastro migliora o no la situazione?

Massimo.T

  • Guest
Re: raccolta opinioni su fattore di struttura
« Reply #12 on: 31 October , 2011, 18:23:45 PM »
Sicuramente verrò travolto da una slavina.
A mio parere il trafiletto riportato da _automa_ si riferisce al complesso degli elementi sismo resistenti e tra questi non metterei i balconi e gli eventuali pilastri che li collegano (come per altro suggerito da un eminete collega in altro topic). In particolare per questa ragione il trafiletto riportato lo interpreto nel seguente modo: una trave che porta un pilastro in falso non può poggiare su un'altra trave.

Aspettate a travolgermi che indosso l'ARVA....  :fear: :fear:


esse devono avere due supporti costituiti da pilastri o pareti.

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Re: raccolta opinioni su fattore di struttura
« Reply #13 on: 31 October , 2011, 20:21:00 PM »
ing.Max credo tu dica la stessa cosa che rilevavo io: detta in quel modo pareva che terrazzi collegati da pilastri non dovessero piu' esistere.
però Massimo.T col punto 2a mi ha un po' aperto la mente: in realtà in una situazione del genere hai accanto (l'attacco del terrazzo) dei telai chiusi che ti permettono di considerare l'aggetto come un'appendice secondaria

nel mio caso (purtroppo) la situazione è obbiettivamente diversa al pilastro che collega dei terrazzi
« Last Edit: 31 October , 2011, 20:22:46 PM by baro »
"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24