Author Topic: [Strutture] Pilastri in acciaio a diversa angolazione  (Read 4569 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
[Strutture] Pilastri in acciaio a diversa angolazione
« on: 05 March , 2012, 10:25:20 AM »
Mi ritrovo a dover effettuare il calcolo di una struttura in acciaio. Non avendo grande esperienza in questo genere di strutture, mi ritrovo a dover risolvere un problema, che magari sarà banale, ma che per me non lo è.

Mi ritrovo una situazione di questo tipo nel progetto:




Cioe' questo pilastro dovrebbe unire due travi a diversa angolazione, sia in senso trasversale che longitudinale. E' mai possibile fare una cosa di questo tipo?
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline afazio

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 663
  • Karma: 273
  • dovizio mi delizio
    • CI si vede al Bar
Re:[Strutture] Pilastri in acciaio a diversa angolazione
« Reply #1 on: 05 March , 2012, 11:33:04 AM »
Mi ritrovo a dover effettuare il calcolo di una struttura in acciaio. Non avendo grande esperienza in questo genere di strutture, mi ritrovo a dover risolvere un problema, che magari sarà banale, ma che per me non lo è.

Mi ritrovo una situazione di questo tipo nel progetto:




Cioe' questo pilastro dovrebbe unire due travi a diversa angolazione, sia in senso trasversale che longitudinale. E' mai possibile fare una cosa di questo tipo?


con l'acciaio quasi tutto è possibile. In questo caso dovresti studiare un qualche accoppiamento tra HE e mezze HE oppure costruirti un profilo saldando diverse lamiere. Questione di dettagli.
« Ogni qualvolta una teoria ti sembra essere l’unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere. »
K.P.

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
[Strutture] Pilastri in acciaio a diversa angolazione
« Reply #2 on: 05 March , 2012, 12:18:10 PM »
O magari prevedere un giunto sismico...ma se anche usassi la tua opzione come calcolerei questa sezione nuova a presso flessione deviata?


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?0pbyjv
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline afazio

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 663
  • Karma: 273
  • dovizio mi delizio
    • CI si vede al Bar
Re:[Strutture] Pilastri in acciaio a diversa angolazione
« Reply #3 on: 05 March , 2012, 12:46:29 PM »
O magari prevedere un giunto sismico...ma se anche usassi la tua opzione come calcolerei questa sezione nuova a presso flessione deviata?


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?0pbyjv


Gil, se il tuo programma non esegue le verifiche di una sezione generica in acciaio allora puoi pensare di estrapolare le sollecitazioni per tutte le combinazioni relative a quell'elemento e condurle tu a mano applicando la forumalazione 4.2.5 del DM.

ciao
« Ogni qualvolta una teoria ti sembra essere l’unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere. »
K.P.

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re:[Strutture] Pilastri in acciaio a diversa angolazione
« Reply #4 on: 05 March , 2012, 18:53:21 PM »
Gil, se il tuo programma non esegue le verifiche di una sezione generica in acciaio allora puoi pensare di estrapolare le sollecitazioni per tutte le combinazioni relative a quell'elemento e condurle tu a mano applicando la forumalazione 4.2.5 del DM.

ciao

Il mio problema nasce dal fatto che non ricordo in normativa (o in letteratura) di aver mai visto un metodo per il calcolo di una sezione generica a pressoflessione. aFazio, ne approfitto per chiederti anche un'altra cosa (a te o a chi mi vorra' rispondere). Per luci di circa 11 metri, che tipo di trave si utilizza solitamente (intendo per carichi di civile abitazione).
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline afazio

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 663
  • Karma: 273
  • dovizio mi delizio
    • CI si vede al Bar
Re:[Strutture] Pilastri in acciaio a diversa angolazione
« Reply #5 on: 05 March , 2012, 19:04:09 PM »
Il mio problema nasce dal fatto che non ricordo in normativa (o in letteratura) di aver mai visto un metodo per il calcolo di una sezione generica a pressoflessione. aFazio, ne approfitto per chiederti anche un'altra cosa (a te o a chi mi vorra' rispondere). Per luci di circa 11 metri, che tipo di trave si utilizza solitamente (intendo per carichi di civile abitazione).
Mi sembnra strana la cosa che dici. La verifica a pressoflesisone di un pilastro in acciaio è semplice e si conduce attraverso la formula trinomia di Navier applicata a punti "caratteristici". Scegli i punti estremi dove è massima la tensione dovuta a Mx o My o entrambi. Scegli poi i punti dove presumi hai le massime tau. In ciascuno dei punti scelti calcoli sia le sigma che le tau e le componi secondo la formula riportata in normativa. Per il calcolo delle tensioni ti servono le caratteristiche meccaniche della sezione che puoi ricavarti anche a mano.

Per quanto riguarda la trave di 11 m posso gia dirti che è una luce notevole e che non basta come dato la sola luce ma serve anche sapere quanti metri di solaio gravano su di essa oltre ovviamente al tipo di solaio e i pesi permanenti.
« Ogni qualvolta una teoria ti sembra essere l’unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere. »
K.P.

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re:[Strutture] Pilastri in acciaio a diversa angolazione
« Reply #6 on: 06 March , 2012, 18:38:07 PM »
ma esiste un algoritmo efficace per il calcolo di una sezione generica soggetta a pressoflessione deviata, implementato in un programma di calcolo? non mi sembra cosi' immediata la cosa
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline _automa_

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 395
  • Karma: 47
  • ..
Re:[Strutture] Pilastri in acciaio a diversa angolazione
« Reply #7 on: 06 March , 2012, 19:00:15 PM »
ma esiste un algoritmo efficace per il calcolo di una sezione generica soggetta a pressoflessione deviata, implementato in un programma di calcolo? non mi sembra cosi' immediata la cosa
trovi la formulazione al punto 4.2.4.1.2 formula 4.2.39 oppure fai la verifica col metodo elastico citato al 4.2.4.1.2

Offline _automa_

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 395
  • Karma: 47
  • ..
Re:[Strutture] Pilastri in acciaio a diversa angolazione
« Reply #8 on: 06 March , 2012, 19:07:05 PM »
trovi la formulazione al punto 4.2.4.1.2 formula 4.2.39 oppure fai la verifica col metodo elastico citato al 4.2.4.1.2

se è u nproblema di software io uso con soddisfazione il programma profili v6 di gelfi

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24