Author Topic: Edilus - Corretta modellazione  (Read 5122 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re:[Software] Corretta modellazione
« Reply #15 on: 15 January , 2010, 14:06:13 PM »
hai mai provato a chiedere al committente se gradisce una BELLISSIMA scala in legno? :)
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

ingwilly

  • Guest
Re:[Software] Corretta modellazione
« Reply #16 on: 15 January , 2010, 15:14:48 PM »
Tempo fa ho postato su ingforum il link ad un lbretto sugli EF pubblicato dalla Softing (www.Softing.it) alla fine degli anni 80.
Il libretto non si stampa più da anni anche perchè gli elementi finiti trattati sono "passati di moda"; ritengo, però, che possa essere ancora utile per capire le differenze tra modello di calcolo e modello strutturale.

http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=19&t=29481&st=0&sk=t&sd=a&start=6

Willy

Offline Ing. Edoardo

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1578
  • Karma: 83
Re:[Software] Corretta modellazione
« Reply #17 on: 15 January , 2010, 15:57:27 PM »
Cris, il problema di come considerare la scala fa parte delle domande che Gilean ha sottoposto al Prof. Ghersi. Quindi attendiamo risposte utili
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re:[Software] Corretta modellazione
« Reply #18 on: 15 January , 2010, 17:21:58 PM »
Discretizzare le pareti con pochi elementi.... sto provando e per ora non funziona.
Di fatto potrei anche eliminare parte delle pareti a valle e forse una parte di platea.
Per quanto attiene alla scala.... potrei risolvere eliminandola dal modello di calcolo complessivo (so io come) come suggerito da Ing. Edo.
Potrei anche uccidere l'architetto del committente ed indirizzare quest'ultimo verso quelle bellissime strutture cubiche del razionalismo di Gropius... ricordate?
Cmq. forse è meglio aspettare qualche consiglio dal Prof. G.  :prof: (non sei tu Gilean).

Grazie di nuovo....
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline Mclaren

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 127
  • Karma: 19
Re:[Software] Corretta modellazione
« Reply #19 on: 15 January , 2010, 19:30:30 PM »
Cris..!
Per il tuo problema non dobbimo aspettare il famoso Ghersi (conosciuto anche in Albania ho il suo libro "Edifici antisismici i cemento armato").
Il tuo problema è che il tuo modello non ha masa (e tropo leggero ) e è troppo rigido. Ho visto il tuo modelo sensa calcolare, ( ho edilus trial 10.00a e non lo so perche il tuo modello non gira forse il tuo edilus è v10.00b), non ha tamponature (meti loro e vedi che la masa si cresce ) e forse va >85%.
Non lo so perche i altri ti dicono che devi specare (fare meshatura) i pareti (questa procedura lo fa il software, e per questo edilus e piu bravo di tutti perche usa un mesh triangolare). Dobiamo sapere che con questa non si guadagna niete per analisi modale, ma solo un reale stato tensionale dell shell (platea, parete, solaio).
 
Mentre per le scale se devono esere in modello o no, pensate (think) un po per loro come me che usano etabs e sap2000 come lo fano (non si posono fare scale in etabs).
Il sistema "AFAZIO" e giusto (pilastri a fianco) pero per edifici troppo alti dobbiomo fare attenzione perche abbiamo spostamenti elevati e succede il crash ( "carambola" mi sembra in italiano ) tra questi pilasti afiancati (la distanca tra questi pilastri deve esere di piu che la somma in asolutto dei due spostamenti "pilasto + pilasto").


Piu tardi lo vedo anche un altra volta il tuo modello e forse poso dire qualche cosa in piu..!

Sto aspettando anche Io con ansia le risposte da Gilean..!
« Last Edit: 16 January , 2010, 01:19:16 AM by Mclaren »
1)  "Engineer" term is derived from the Latin root "ingenium," meaning "cleverness".
2)   A good engineer can do in the back of an envelope what a bad engineer can't do with ton of software outputs" (ED. Wilson in 1978).

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re:[Software] Corretta modellazione
« Reply #20 on: 15 January , 2010, 20:57:07 PM »
Cris..!

Non lo so perche i altri ti dicono che devi specare (fare meshatura) i pareti (questa procedura lo fa il software, e per questo edilus e piu bravo di tutti perche usa un mesh triangolare). Dobiamo sapere che con questa non si guadagna niete per analisi modale, ma solo un reale stato tensionale dell shell (platea, parete, solaio).
 
Piu tardi lo vedo anche un altra volta il tuo modello e forse poso dire qualche cosa in piu..!

Sto aspettando anche Io con ansia le risposte da Gilean..!

Si avevo la ver 10a ma è uscito l'aggiornamento alla 10b con alcune modifichette e quell'orribile relazione di cui al par 10.2 delle ntc08. (io me la faccio da solo.... è in download files di calcolo)
Infatti non funziona...
Cmq. non credo che le tamponature possano risolvere il problema...
Ad ogni modo... nel week end... mi concentrerò e.... vedremo.

Se risolvo... comunico
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline bender

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 87
  • Karma: 6
Re:[Software] Corretta modellazione
« Reply #21 on: 15 January , 2010, 23:41:37 PM »
Cris, il problema di come considerare la scala fa parte delle domande che Gilean ha sottoposto al Prof. Ghersi. Quindi attendiamo risposte utili
Sono stato al corso di Ghersi tenuto a Rimini il mese scorso. Sicuramente dirà di realizzarla alla Giliberti

Offline Mclaren

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 127
  • Karma: 19
Re:[Software] Corretta modellazione
« Reply #22 on: 16 January , 2010, 00:54:33 AM »
Good news per te Cris..!
Ho visto il tuo model, lo ho sistemata un po e dopo la tua villeta trova il paradiso..!
scarica questa link         http://rghost.net/841056

Le tamponature erano il tallone dell achille.

Un suggerimento è che per villete non usi elementi strutturali troppo grossi (big) perche non dobbiamo dimenticare anche che un vero ingenere deve trovare un bell raporto tra elasticità/rigidezza:

Elasticita elevata--------> Tamponature rovinatte, spostamenti SLD (drift) scontentare, periodo alto (paura per risonanza) ???
Rigidezza elevata-------> Sollecitazioni spaventose (troppo ferro, il committente spaventoso non viene piu da te), masa eccitata < 85% ...? :doh:

Ti suggerisco che devi iniziare da inizio il tuo model, stampa le carpenterie dall mio model e provi fare il tuo sensa usare dxf, ma con un grid (piu line piu sbagli con snap)

Dopo run il tuo calcolo.
1) Le spinte ????? provi a regolare ma non che un problema
2) Travi winkler non in fondazione??????? per me e a posto
3) Pilastro 11 ??????? il famoso "tozzo" perche il trave interseca il pilastro 11 (devi togliere "put out" il trave ma il solaio dice errore) il punto debole dell Edilus che fa solo solaio e solette con travi in perimetro.
Secondo me togli (put out) il trave e sostituischi (replace) il solaio con una forza lineare.
(per questo e per solaio con traveti incrocate Edilus, Ghersi  e Gilean (mi sembra che lo usano) devono pensare)

Spero che ti ho aiutato..!
Ciao Cris e bon lavoro..!

« Last Edit: 16 January , 2010, 01:39:59 AM by Mclaren »
1)  "Engineer" term is derived from the Latin root "ingenium," meaning "cleverness".
2)   A good engineer can do in the back of an envelope what a bad engineer can't do with ton of software outputs" (ED. Wilson in 1978).

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re:[Software] Corretta modellazione
« Reply #23 on: 16 January , 2010, 10:54:22 AM »
Mc ho provato a scaricare il tuo file ma mi da corrupt header....da te funziona? puoi rifare l'upload?
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re:[Software] Corretta modellazione
« Reply #24 on: 16 January , 2010, 15:30:32 PM »

Spero che ti ho aiutato..!
Ciao Cris e bon lavoro..!


Ok.... ho dato una occhiata.... e intanto ti ringrazio moltissimo.

Per me quello che ha sistemato nel tuo mod. l'eccitaz. delle masse, più che le tamponature sono quei setti (pareti 19-20) che hai inserito intelligentemente sia nell'interrato che al pt per risolvere questo ed il problema delle scale (che mi pare hai trasformato in soletta rampante). Non so se è fattibile con l'arch. ma credo di si. Peraltro sono spariti i solai al pt (area 1b,3b,3,1) espressamente richiesti e che reinserirò (influiranno sulla rigidezza?).

Quello che non posso mantenere del tuo mod sono le travi al piano primo (10-12) e (13-21) che devono essere espressamente estradossate.

I problemi di postaggio dei files probabilmente dipendono dai tanti passaggi che faccio per le modellazioni:

Purtroppo ho notato che, per Edilus, la versione 10 rispetto alla 9 migliora le modalità di calcolo delle pilastrature (vedi http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=307.0) (forse anche perchè con la ver 10 la swhouse ha "assimilato" bene le ntc08) ma nel contempo ha dei problemi sul riconoscimento automatico di elementi sostanziali quali solai, solette ed anche complementari come balconi ed aggetti in generale.
Quindi in sostanza per le modellazioni utilizzo la versione 9 (quella che utilizzavo con la vecchia normativa), poi calcolo e poi riapro il file modellato con la 10 e ricalcolo solo verifiche ed armature.
Lo so... sono un pasticcione.... dovrei familiarizzare con la grid... ma... avete visto che strutture girano da queste parti?... che ci faccio con la grid?

Comunque ti ringrazio per l'aiutone....
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re:[Software] Corretta modellazione
« Reply #25 on: 16 January , 2010, 15:52:42 PM »
Vi ricordo che esiste il pulsante Karma per esprimere l'apprezzamento per un collega...ed onestamente pur non essendo nella discussione, mi sono davvero sentito di ringraziare lo stesso McLaren con un bel +1  ;)
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re:[Software] Corretta modellazione
« Reply #26 on: 16 January , 2010, 15:56:05 PM »
Vi ricordo che esiste il pulsante Karma per esprimere l'apprezzamento per un collega...ed onestamente pur non essendo nella discussione, mi sono davvero sentito di ringraziare lo stesso McLaren con un bel +1  ;)

Done!
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline Mclaren

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 127
  • Karma: 19
Re:[Software] Corretta modellazione
« Reply #27 on: 17 January , 2010, 00:07:49 AM »
Mc ho provato a scaricare il tuo file ma mi da corrupt header....da te funziona? puoi rifare l'upload?

Lo faccio anche 100 volte per te Gilean, il tuo passion per il nostro professione è ammirevole

http://rghost.net/845310

Le risposte dell Prof. Ghersi dicono che noi dobbiamo esere piu ingegneri che giuristi.
Lui e come un grattacielo, regolare in pianta e regolare in altezza con un fattore q>10..!
1)  "Engineer" term is derived from the Latin root "ingenium," meaning "cleverness".
2)   A good engineer can do in the back of an envelope what a bad engineer can't do with ton of software outputs" (ED. Wilson in 1978).

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re:[Software] Corretta modellazione
« Reply #28 on: 17 January , 2010, 11:44:07 AM »
hehehehe
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re:[Software] Corretta modellazione
« Reply #29 on: 22 January , 2010, 11:31:13 AM »
Solo per concludere.... tutto a posto grazie anche al vostro potente aiuto.

Cena pagata per Mc...



Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24