Author Topic: [Strutture] intervento locale  (Read 3814 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline alberto58

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 12
  • Karma: 0
  • Novizio
[Strutture] intervento locale
« on: 20 February , 2010, 16:51:14 PM »
Zona sismica 3, centenario fabbricato condominiale in muratura a 6 piani, solai dei piani in putrelle e tavelloni, solai del piano terra a volta.
Si deve consolidare (o demolire e sostituire) una volta al p.t. sovrastante un locale interrato, e i due muri che la portano. Uno dei due muri portanti la volta presenta una lesione stabilizzata.
Credo che l'opera vada inquadrata come “intervento locale” previsto nelle NCT al punto 8.4.3.   
Il quesito che pongo è il seguente:
benché si tratti di un intervento locale, è necessario analizzare l'intero fabbricato, per calcolare le AZIONI (anche sismiche, NCT 8.5.5) sui muri oggetto dell'intervento?

zax2010

  • Guest
Re:[Strutture] intervento locale
« Reply #1 on: 21 February , 2010, 11:13:18 AM »
Mi pare che la norma, al capitolo 8, nella sua ambiguità, sia chiara.
Devi verificare il solo elemento oggetto dell'intervento locale. E devi anche dimostrare che l'intervento che intendi eseguire non modifica nulla degli altri "oggetti" strutturali al contorno. Infine dimostrare, per forza, un miglioramento delle condizioni di sicurezza preesistente.

Non entro assolutamente nel merito dell'intervento che vuoi fare (non ci ho riflettuto molto). Però se devi verificare un setto murario (prima e dopo) hai certamente la necessità di valutarne le azioni. Poichè vige il solo DM 2008 è con quest'ultimo che dovrai calcolarle.
Oppure si potrebbe pensare di affermare genericamente che tra prima e dopo (in funzione dell'intervento che vuoi eseguire) certamente avrai un miglioramento nelle caratteristiche meccaniche/dimensionali del muro.

Poi mi chiedo: atteso che il muro attualmente abbia un fattore di sicurezza pari a 0.58 (quindi non verifica con le azioni imposte dal DM 2008), ottenere un fattore 0.60 (rispettando la lettera della norma, insomma) è lecito? E' deontologicamente corretto? E' questo che un committente può aspettarsi da un ingegnere, e nulla più?

La mia risposta è: Probabilmente si. Essendo l'intervento locale, proprio per la sua natura, è inutile arrivare a coefficienti >1.00 sull'elemento in questione, che poi non si sa cosa succede al resto.
Sempre disponibile al confronto.....

Offline alberto58

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 12
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:[Strutture] intervento locale
« Reply #2 on: 25 February , 2010, 16:03:52 PM »
Ok, pare che sia chiaro:
1) Analizzare TUTTO il fabbricato
2) Trovare le AZIONI che agiscono sugli elementi strutturali oggetto di intervento
3) verificare che prima dell'intervento la CAPACITA' è di 0,59
4) verificare che dopo l'intervento la capacità è di 0,61.
Corretto?
E' lecito? Credo di si. E' deontologicamente corretto? Non lo so.
Il committente cosa si aspetta? Il committente vorrebbe solo mettere una scala per scendere in cantina, attualmente accessibile solo con una scala a pioli da una botola. Da me  si sente dire che dovrò studiare tutto il fabbricato, che è un condominio, e di cui lui possiede due soli locali su centinaia. Le spese saranno solo a suo carico. E questo è corretto? Ma quali alternative abbiamo?
Grazie per gli interessanti spunti di riflessione

zax2010

  • Guest
Re:[Strutture] intervento locale
« Reply #3 on: 25 February , 2010, 18:30:49 PM »
Sulla necessità di analizzare il tutto, a parte il tempo e la tua parcella, ci sarebbe poi da ridire. Come ben sappiamo le strutture sono tutte incatenate tra loro e per verificare un muro dovresti verificare l'intero isolato, ma poi ti accorgi che questi incatenamenti in realtà non sono come numericamente li hai pensati, che hai una decina di piani tutti sfalsati tra loro, ecc.
Alla fine, ammesso che ci si riesca, qualunque modello numerico, modello numerico rimane. E che solo per una particolare fortuna statistica, potresti averci "preso".

Di sicuro se non modifichi i carichi pre-esistenti ed intervieni sul maschio murario, rinforzandolo in qualsiasi modo, potrai avere dal lato del materiale un miglioramento delle sue caratteristiche meccaniche. Penso che nessuno possa obiettare, in questo caso, che il coefficiente di sicurezza, tra prima e dopo, non sia migliorato. Ed il tutto senza alcuna prova numerica da portare (se non quella dell'effettivo miglioramento materiale).

Offline alberto58

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 12
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:[Strutture] intervento locale
« Reply #4 on: 25 February , 2010, 23:53:38 PM »
Perfettamente d'accordo sulla prima parte.

Di sicuro però qualche "prova numerica" dovrò portarla, altrimenti che ci porto al G.C.? Non credo che basterebbe dirgli che non possono obiettare che un miglioramento ci sia stato!
In effetti lo scopo del mio post era proprio questo: in un caso del genere come preparare tutto il pacchetto per il G.C.?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24